Avete presente quelle giacche oversize, un po’ boyish (magari proprio rubate dall’armadio del fidanzato o del marito) che si adattano ad ogni occasione, ad ogni stagione e soprattutto ad ogni umore? Oggi sono anche fashion e super-sexy!
La giacca oversize è un must
Ce n’eravamo accorte già la scorsa stagione, ma quest’anno il blazer “comodo” è stato elevato a must-have del guardaroba genderless di ognuno di noi. Capo interscambiabile all’interno della coppia, questa giacca si può indossare davvero con tutto: jeans o leggings, minigonna o longuette, pantaloni a sigaretta o panta-palazzo e persino come minidress per l’occasione. Cosa c’è di più semplice che sfilarsi un tubino appena uscite da una lunga riunione di lavoro per catapultarsi a un aperitivo con gli amici sfoggiando un body, un paio di collant in pizzo, un paio di tacchi e una giacca over. Un paio di mosse e sembreremo tutte pronte per il front row di una sfilata parigina: adoriamo quel ” je ne sais quoi” delle donne francesi che sanno trasformare senza sforzi qualsiasi outfit in un tocco di classe.
Giacche oversize per l’autunno inverno
Servizio di Stéphane Gaudrie – Foto di Simon171
Se pensi a un pezzo imperdibile per la nuova stagione, eccolo: la giacca. Ma super over, oltre ogni misura. Ecco i modelli di giacche per l’autunno inverno 2022-2023:
Giacche oversize: una tendenza maliziosa
Prendete appunti perché da oggi, almeno in fatto di giacche, le mezze misure non sono più contemplate. La scelta vira direttamente dalle box jacket, e cioè quelle corte in vita, in tweed oppure bouclé che fanno tanto Jackie Kennedy ed Audrey Hepburn, alle “maschili” dalle spalle larghe che strizzano l’occhio ai Novanta e tanto lunghe da poter essere indossate anche come vestito. Una tendenza che non può essere sfoggiata prima delle 18 – anche se in tante, allungando l’orlo e con una cintura in vita ci hanno provato – ma che ci permette di trasformare un capo essenziale dell’armadio in un pezzo sensuale e malizioso.
Come indossare il maxi-blazer
Il consiglio di stilisti e influencer? Prima di osare con le infinite tonalità messe a disposizione dal mondo fashion, iniziate con modelli base (magari low cost) in nuance scure e classiche come il blu navy, il marrone cioccolato (fondente), il verde bosco oppure il classico black o il Principe di Galles.
Infine, se, come noi, non siete proprio alte un metro e novanta come Karlie Kloss, evitate ballerine o sneakers: per slanciare a dovere la figura si devono indossare le décolleté (banditi anche i tronchetti).
Il blazer è eccessivamente corto? Basta aggiungere un paio di “ciclisti” in versione short e il gioco è fatto.
Copia il look: giacca e colore da città
Giacca e T-shirt a tinte tenui, pantaloni e borsa in toni decisi. Copia il look di Minnie Driver:
E ora non ci resta che uscire dalla nostra comfort zone e divertirci con l’amico blazer.