Le giacche della primavera 2023 non sono solo giacche mono e doppiopetto. Nei trend fashion in salita troviamo bomber, biker e il giubbino in jeans. La tendenza street style delle giacche oversize continua imperitura, ma la primavera le vuole anche sartoriali, colorate e leggere. Insomma possiamo veramente sbizzarrirci nella scelta. Sarà un gioco da ragazze creare stili personali e grintosi.
Dove vai se un blazer non ce l’hai?
Un blazer, senza dubbio, è la giacca che permette look stilosi in tantissime occasioni. Day&night, per un impegno di lavoro o per un invito a cena, indossare una bella giacca fa sentire, tutte noi, perfette e sicure. Con un blazer e la borsa giusta puoi andare ovunque. Sarebbe bello averne uno che non si stropiccia, da tenere sempre nella pochette ed usarlo all’occorrenza, anche all’ultimo momento!
Ma torniamo a noi e alle nostre giacche mid season. Certamente il blazer più conosciuto è il Navy Blazer, ovvero un doppiopetto blu con sei bottoni dorati e tasche a patta. Un vero e proprio evergreen, rubato al guardaroba maschile. Quello classico blu indossato con pantaloni molto larghi e una maglia marinière, da un immagine molto francese, della serie Coco a Deauville. Oppure portato con una bella t-shirt, una gonna longuette e le slingback sarà il look perfetto per un appuntamento di lavoro in new-yorker style. Ovviamente se lo scegli di un tessuto check, annodi al collo un foulard stampato e infili ai piedi stivali stile equitazione, Balmoral Castle ti aprirà le porte come a una vera Queen.
Le origini del blazer
Ma sapete da dove deriva il nome blazer? C’è chi dice dall’inglese blaze, fiamma, perché le giacche delle divise del club nautico Lady Margaret erano di un tessuto rosso brillante. E c’è chi afferma che è nato nel 1837, prendendo il nome dalla fregata HMS Blazer. Comunque sia “God Save The Blazer!”, la giacca spezzata che ha rivoluzionato il guardaroba.
Eccovi la nostra gallery con alcune proposte di blazer da non perdere delle collezioni P/E 23.
Giacche monopetto
La giacca monopetto è una vera e propria icona di eleganza e stile. In tante la preferiamo al blazer doppiopetto perché sta bene a tutte noi, qualsiasi sia la nostra body-shape. Può avere tre bottoni o non averne, avere il bavero, il collo sciallato oppure a lancia, essere corta o lunga. C’è chi la preferisce strutturata sartoriale e chi la vuole destrutturata, oversize e fluida. Alcune giacche sono in stile più maschile, altre sottolineano il punto vita con una baschina, super femminili. La primavera 2023 le vuole anche colorate. Scopriamole insieme!
Fai un goal di stile con il bomber
Il bomber la moda lo vuole maxi e oversize, ma puoi trovarlo anche cropped se i capi voluminosi non ti piacciono. La scelta che ci viene offerta è ampia per stile e tessuti. Di giorno indossiamolo con uno stile casual: jeans e camicia come Katie Holmes. La sera al posto della giacca da smoking darà un twist a qualsiasi outfit.
Tutte in sella con una biker jackets
Lo stile motard è comparso su tutte le passerelle della primavera estate 2023 da Alaïa a Off-White. Abbiamo visto giacche lunghe zippate con spalle rinforzate da Courrèges e il chiodo o Perfecto da Gucci. Per cui tiriamo fuori dall’armadio la nostra biker e diamo un twist rock ai nostri look mid-season.
L’intramontabile giubbino di jeans
È sempre protagonista di tutte le passerelle. Non c’è stagione moda senza una truker jacket. Il giubbino di denim si adatta a tutti gli stili dal western folk al grunge, ma può essere anche molto bon-ton. E lo street style ci da sempre molti suggerimenti su come rinnovarlo ad ogni stagione.