Lavoretti per arrotondare: consigli pratici
Di questi tempi sono ben pochi a storcere il naso di fronte qualche centinaio di euro in più al mese. Soprattutto quando si è ancora studenti – che si abiti a casa con mamma e papà o fuorisede – trovare un’occupazione da svolgere nel tempo libero è utilissimo per avere una piccola entrata e non essere del tutto dipendenti dai genitori.
Percepire una paghetta mensile o andare a chiedere soldi ai tuoi quando ne hai una necessità, infatti, a lungo andare può dare fastidio, diventare quasi umiliante. Per ovviare a questo problema, per fortuna, esistono i cosiddetti lavoretti per arrotondare. In questa guida ti diamo qualche dritta per trovare anche il tuo.
Tipi di lavoro per arrotondare
Di solito le attività più gettonate sono limitate ad alcuni campi ben definiti: volantinaggio, baby-sitting, ripetizioni, commessa part-time, cameriera o simili. Con un po' di fantasia però si possono escogitare anche altri modi di arrotondare, magari sfruttando i propri hobby, le proprie passioni, i propri talenti, oppure optando per il lavoro da casa. I lavoretti per arrotondare sono, per lo più, attività semplici che non richiedono grandi investimenti e risorse iniziali, ma alcuni di questi in un futuro si potrebbero trasformare anche nella tua attività principale.
Lavori hand made per arrotondare
I lavori fatti a mano richiedono pazienza, manualità e creatività, ma possono essere un ottimo modo per guadagnare qualcosa a fine mese, pur continuando a studiare. Pensa ad esempio ai lavori con il feltro, alla creazione di bomboniere per eventi vari, alla ristrutturazione di mobili antichi (oggi alcuni prodotti permettono di farlo anche senza scartavetrare). Ci si può dedicare ad occupazioni più artistiche come imparare a fare candele decorative o saponi profumati, fragranze per il corpo, unguenti e scrub naturali, per poi venderli ai negozi specializzati e su internet; ci si può dilettare nella creazione di collane, borse hand made, fasce per capelli e tanto tanto altro, traendo spunto dai numerosi tutorial sul web. Senz’altro ci vuole passione e bisogna avere diverse competenze tecniche di base, ma è un lavoro che si può svolgere anche solo nel weekend, comprando dei materiali in merceria o andando a recuperare stoffe vecchie, fili, nastri, perline in soffitta o comprando vecchi arredi ai mercatini dell'antiquariato e rivendendoli a un prezzo maggiorato dopo il restauro, oppure lavorando su commissione.
Lavoretti per arrotondare: animazione per feste
Oltre al classico servizio di babysitting, comunque da non sottovalutare (visto che spesso permette di lavorare la sera, avendo libera l’intera giornata), molto richiesto è il servizio di animazione per feste. Se ci sai fare con i bambini, se magari hai qualche amica o amico che potrebbe essere interessato a mettere su un piccolo gruppo di animatori, perché non farlo. Ti occorrerà un po’ di materiale per allestire la tua festa, dovrai imparare a fare animali, spade e cuori con i palloncini, dovrai cimentarti nel trucca-bimbi e avere con te, sempre, musica adatta al festeggiato/a, ma avrai un lavoretto per arrotondare divertente e che, nella maggior parte dei casi, ti terrà occupato solo il weekend.
Pet-sitting, che cos’è?
Altra alternativa da tenere in considerazione è il pet-sitting. Molto spesso, chi ha degli animali (prevalentemente si tratta di cani e gatti), può non avere tempo per portarli giù all’ora prestabilita o per accudirli, lavarli o dare loro da mangiare, nel quotidiano o durante i periodi di vacanza. A tutto questo servono i pet-sitting. Se sei un amante degli animali, fossi in te, non sottovaluterei questa opzione che, spesso, è anche ben retribuita.
Arrotondare con la cucina
Se ami cucinare il tuo lavoretto per arrotondare potrebbe avere proprio a che fare con la cucina: puoi dilettarti in un servizio di catering, fare torte, panini, tramezzini e proporli a bar e pasticcerie della tua zona o, ancora, organizzare delle cene a casa tua, oppure offrire un servizio di cena a domicilio. Di gran moda, da qualche tempo a questa parte, ad esempio, è il social eating: una persona qualunque, su siti dedicati a questo tipo di servizio, può inserire l’indirizzo di casa, la data della cena, il menu, il costo e, ovviamente, il numero dei posti disponibili. I clienti interessati possono iscriversi e andare a mangiare non in un ristorante ma a casa di uno sconosciuto assieme ad altre persone. Originale no?
Lavoretti per arrotondare in palestra
Anche la palestra o i centri sportivi sono degli ottimi luoghi dove trovare un lavoretto per arrotondare. Con un brevetto da assistente bagnante, ad esempio, potresti occuparti della sicurezza a bordo piscina, con qualche brevetto di nuoto, potresti insegnare a bambini e adulti. Se sei uno sportivo, potresti prendere tutte le certificazioni necessarie per diventare un allenatore. Ma, nei centri sportivi, potresti anche occuparti delle pulizie, del giardinaggio, della reception o di accompagnare i bambini piccoli dagli spogliatoi alla piscina. Si tratta di un lavoro poco impegnativo a livello di tempo e pagato nella media.
Lavoretti per arrotondare sul web
Internet può essere il luogo di lavoro ideale per arrotondare direttamente da casa, magari aprendo un tuo blog o proponendoti come interior design, sarta, esperta in maglieria o trapuntatura, creatrice di gioielli, nail artist o altro. Diciamo che se sei brava in qualcosa, il web è senza dubbio il luogo dove puoi farti un po’ di pubblicità per iniziare a guadagnare senza troppe spese.
Lavoretti per arrotondare, pizza a domicilio
Sempre più persone, stanche di andare al ristorante o intenzionate a risparmiare, optano per la cena a domicilio. Dunque, per arrotondare, potresti proporti per fare questo tipo di consegne in qualche pizzeria o in qualche altro locale della tua zona. Al giorno d'oggi poi questa possibilità è offerta anche da alcuni servizi specifici che lavorano via app su smartphone. Sarà un lavoretto che ti occuperà solo qualche ora serale, in settimana e nel weekend, senza togliere tempo al tuo studio o, magari al tuo primo lavoro.
Diventare un personal shopper
Un altro lavoro "di tendenza" che si può svolgere part-time è il personal shopper. Il personal shopper è colui che affianca le persone nella scelta del proprio guardaroba affidandosi a un proprio senso dello stile e competenza in materia; a un livello più basso, il personal shopper è colui che, ad esempio, si reca a fare la spesa per conto delle persone anziane o troppo impegnate e, se sei ben organizzata, potrai al contempo fare la spesa anche per te stessa, cercando di non fare confusione con i conti.