L’aperitivo al tramonto questa estate deve avere una vista mozzafiato sullo skyline della città, di fronte a un panorama a 360°. Abbiamo cercato i rooftop più suggestivi in giro per l’Italia: ristoranti e locali tutti assolutamente da provare.
Il rooftop a Venezia, sospesi sulla laguna
Sull’isola della Giudecca c’è l’Hilton Molino Stucky Venice: ospitato in un ex mulino, è l’edificio industriale più noto della città. Se sali fino all’8° piano oltre a una splendida piscina trovi lo Skyline bar, il rooftop bar più alto della città, dove puoi goderti un drink e il panorama unico di tutta Venezia di fronte a te. Da provare il Rapa Nui: Gin N.3, Rosolio di Bergamotto Italicus, spremuta di pompelmo e sciroppo agrumato (molinostuckyhilton.it).
A Milano djset sui tetti
Le lipstick nights sono le protagoniste degli aperitivi dell’estate milanese su uno dei rooftop più iconici ed esclusivi, quello dell’Excelsior Hotel Gallia: donne dj, tanta musica e tre cocktail inediti che arricchiscono la nuova drink list firmata da Andrea Griggion. Da gustare con i ravioli di rapa rossa ripieni di verdure all’arancia e i bignè di fontina e rosmarino con maionese alla rapa rossa (terrazzagallia.com).
A 40 metri di altezza, sul rooftop al 13° piano del The Organics SkyGarden dell’Hyatt Centric Milan Centrale, l’aperitivo è un rito molto glamour da assaporare sorseggiando un drink dall’equilibrio perfetto, accompagnato da dj set, live performer e guest provenienti dalle scene più innovative della musica elettronica. La drink list si gusta con gli small plates dello chef Guglielmo Giudice, come Il Giudice e l’Avocado, avocado croccante con zabaione salato e sifonato, rapanelli e polvere di capperi.
The Dome è il rooftop bar del ODSweet Hotel dove tutte le camere sono in stile marshmallow e cioccolato. Al 7° piano di un palazzo storico con entrata da via Mazzini 2, il bar, circondato da fiori e glicini, è aperto dalla colazione a mezzanotte con un menu “all day dining”, bistrot, cocktail bar e ristorante alla sera: affacciato sul Duomo, ha una vista panoramica fino al Castello Sforzesco passando dai grattacieli di Porta Nuova. Impagabile. Da non perdere la super instagrammata Wow Cake (thedomemilano.com/it/).
A Firenze un assaggio bordo piscina
In S. Maria Novella sono due gli indirizzi must per un colpo d’occhio unico: la terrazza dell’albergo The place che affaccia sulla piazza di fronte alla chiesa, dove gustare cocktail in pairing con gli assaggi dello chef che cambiano ogni giorno, dalla pappa al pomodoro a gorgonzola e pere (theplacefirenze.com). Se invece si sale al 6° piano dello storico Grand Hotel Minerva c’è il Three Sixty Rooftop Bar: tappa obbligata per un drink bordo piscina con una vista a 360° sulla città. Dalle 19.30 gli chef accendono la griglia per grilled plate gourmet e signature drink, come il terrace Negroni (hotelminerva.eu).
A Roma in cima ai palazzi nobili
Nel cuore del centro storico della capitale, il rooftop di palazzo Fendi ospita Zuma Rome, un modernissimo ristorante giapponese fusion super chic, dove i piatti sono serviti secondo il concept della cucina giapponese Izakaya, in modo continuativo per tutta la serata. Questa però è una location ideale anche per l’aperitivo: il bar offre una drinklist di cocktail accuratamente miscelati con un’imperdibile vista che si estende fino a Trinità dei Monti (zumarestaurant.com).
Le chiamano Le terrazze agli ultimi piani di Palazzo Pamphilj, l’edificio progettato dal Borromini nel XVII secolo, al centro di Piazza Navona: le due terrazze hanno una vista unica, da scegliere per godersi un tramonto mozzafiato sui tetti di Roma. Al 4° piano il ristorante Borromini propone una cucina romana d’alto livello, al 5°, sul rooftop de La Grande Bellezza trovi il posto perfetto per un aperitivo romantico con cocktail e finger food (terrazzaborromini.com).
A Napoli il rooftop vista golfo
Napoli dall’alto regala vere emozioni: si respirano la sua storia e l’architettura e ci si perde davanti a scorci mozzafiato. Per un aperitivo al tramonto ci si vede allo Sky Lounge, il rooftop panoramico con solarium e cocktail bar al 10° piano dello storico Grand Hotel Vesuvio. Siamo sul lungomare di via Partenope, con una vista emozionante su Castel dell’Ovo e tutto il golfo: al 9° piano si può gustare la cucina mediterranea del roof garden Caruso (vesuvio.it). Sulla collina di Posillipo il rooftop Riserva ha una posizione privilegiata per il suo panorama. Qui puoi prendere l’aperitivo e cenare fino all’una di notte (riservarooftop.com).