Seguici
Home > Lifestyle
Le temperature scendono a picco? E tu punta sulla warm therapy, la terapia del calore. Per scaldare il corpo e mantenere splendente la pelle
di Alberta Pianon Laura D'Orsi
13.12.2013
Cannella, cardamomo, fiori di garofano, zenzero, pepe nero. Sono le spezie usate per lo Yogi tea che, nella medicina ayurvedica e in quella cinese, viene utilizzato per i disturbi legati al freddo perché ha un effetto “warm” speciale.
Va assaporato con aggiunta di miele o, per le più golose, un po’ di panna. Trovi la miscela già pronta in bustine nei negozi bio o nelle erboristerie, o puoi ordinarla via internet, per esempio attraverso il sito emporioecologico.it.
Regalati (o regala) un caldo abbraccio
È questa la stagione giusta per provare l’hammam: il vapore caldo rilassa i muscoli, purifica la pelle, allenta lo stress.
«Il rituale completo prevede di frizionare prima sul corpo del sapone nero di Aleppo, a base di olio di olive nere, che ha proprietà purificanti» dice Annamaria Previati, esperta in terapie naturali. «Poi si inizia il percorso vero e proprio che prevede la sosta in stanze a diverse temperature. Prima il tepidarium (a 36 gradi circa), poi il calidarium (in cui la temperatura raggiunge i 45 gradi e l’umidità il 95 per cento) e come finale il frigidarium: in genere una vasca a 32 gradi. Durante il trattamento non manca un peeling effettuato con la kessa, un guanto di stoffa ruvida per eliminare le impurità. Al Moresko Hammam Milano il percorso di circa due ore e mezzo, con in più un massaggio, costa 75 euro.
Regalare una candela significa augurare luce e calore. Se è anche decorativa e profumata, il dono sarà certamente gradito.
Le candele più trendy? Le Yankee candles, immancabili nelle case americane durante le feste. Sono contenute in pot di vetro e quelle dedicate al Natale hanno gli aromi più curiosi ed evocativi: frutta candita, pino e mela, legno di cedro, biscotti allo zenzero. E subito pensi alla tavola imbandita a festa e alla neve che scende.
Praticare yoga immaginando di essere in India avvolti dal calore del clima monsonico. Un piacere che sarà apprezzato da chi ama questa disciplina.
Si effettua in una stanza che arriva anche a 40 gradi. La temperatura elevata facilita l’esecuzione delle asana ( le diverse posizioni yoga) perché mantiene calda la muscolatura. In più, si suda molto permettendo così all’organismo di purificarsi. Dove? Nelle sedi dell’Associazione Parsifal a Milano, Crema, Verona.
Durante la stagione fredda c’è bisogno di cambiare fragranza. Si cerca qualcosa di intenso che resti di più sulla pelle.
Perfetti i mix orientali che aggiungono nel fondo vaniglia e note ambrate, molto sensuali. Non devono mancare, poi, i muschi bianchi, ingredienti in grado di rendere la piramide olfattiva particolarmente avvolgente.
Non rinunci al fiorito? Scegli allora un cocktail che aggiunga tra le note di fiori anche il patchouli: il contrasto ti piacerà.
«Alcuni aromi riescono ad agire sul nostro umore, regalandoci una sensazione di tepore, proprio come un maglione di cachemire» dice Barbaro Pontoriero, esperto in aromaterapia.«L’olio essenziale di cannella, per esempio, riscalda il cuore e dona un’avvolgente sensazione di casa. Quello di mirra aiuta ad affrontare l’arrivo del freddo e il cambiamento di stagione». Per sfruttarli al meglio utilizza un diffusore in pietra naturale, che ne mantiene intatte le proprietà.
D’inverno la pelle ha bisogno di una protezione extra. Come quella che assicura il burro di karité.
«Una crema a base di questo ingrediente è ideale contro il freddo» spiega il cosmetologo Umberto Borellini. «Il karité è ricco di lipidi simili a quelli della pelle, che rinforzano le difese naturali».
Se sei fissata con il bio, regalati il burro puro. Potrai usarlo in mille modi: come crema da giorno e da notte, balsamo per le labbra, impacco per mani e piedi screpolati. Ma anche come cera per fissare i capelli (questo non lo sapevi, vero?).
Niente scalda di più di un massaggio. Per un effetto speciale su corpo e mente, l’ideale è il Pinda.
Di tradizione ayurvedica, si effettua con sacchettini di erbe e radici profumate, come lavanda e liquirizia, imbevuti di olio caldo e frizionati con movimenti circolari su tutto il corpo. «Riattiva la circolazione, leviga la pelle, allevia i dolori muscolari» spiega Annamaria Previati.
Dove? Nei centri estetici o spa, soprattutto quelli ispirati alle discipline orientali
Un weekend di benessere? Parti in coppia.
Ai Bagni di Pisa Palace & Spa (largo Shelley 18, San Giuliano Terme), per esempio, dal 23 al 27 dicembre, due notti in camera doppia, costano 261 euro a persona inclusi pranzo di Natale e l’accesso alle piscine termali.
Da provare anche la nuova ala Bagni di Levante dove viene offerto anche il massaggio shiatsu in acqua, il watsu.
A Natale regala un percorso sensoriale e di benessere. I buoni QC Terme (Torino, Bormio Bagni Vecchi e Bagni Nuovi, TermeMilano) sono validi per massaggi, day spa, percorsi hammam e partono da 49 euro.
Forse non lo sai, ma esistono candele che, oltre a profumare l’ambiente di buono, riproducono fedelmente il rumore di un caminetto acceso. Come quelle firmate The Hype Noses, proposte in mix orientali.
Quella nell’immagine, 24 Caramels, ha un accordo di caramello, vaniglia e latte di cocco. Dolcissima, piacerà ai più golosi (48 euro).
Winter in Love è un mix di spezie e tè nero, mentre Eau de Fruits Pomme-Cannelle sa di dolce natalizio: due bevande da gustare calde, perfette per il freddo intenso. Di Løv Organic (13,90 euro l’una).
Fragrances by Deborah è una collezione di dieci profumi. Qui Amber Flower che racchiude nel fondo ambra e patchouli; Vanilla Flower, un orientale alle note di rosa, legno di cedro e vaniglia; Patchouli Flower con le note di rosa e muschio bianco (14,90 l’uno).
Con zenzero ed eucalipto, Hammam Hot Scrub di Rituals (15,50 euro) pulisce la pelle del corpo in profondità.
È multitasking il Burro di Karité di L’Occitane (30 euro). Di origine biologica, prima dell’utilizzo va scaldato per qualche secondo nel palmo della mano.
Condividi