Primo anno di università: consigli
L’ansia dell’esame di maturità è ormai solo un ricordo lontano e, dopo la vacanza post-liceo, sta per arrivare il momento di vivere una nuova avventura: quella dell’università. Ci hai messo un po’ a deciderti, ma alla fine hai trovato la facoltà più adatta a te e stai cercando di abituarti all’idea di diventare una matricola.
Prima di mettere piede nell’ateneo che diventerà la tua seconda casa per un minimo 3 anni o 5 anni a seconda della facoltà che intraprenderai, è bene che tu sappia queste 10 cose che ogni neo universitario dovrebbe conoscere:
1. Prendi confidenza con il tuo piano di studi
Ogni corso universitario ha un suo piano di studi, ossia un programma di sessioni, esami (scritti ed orali), esoneri e crediti che dovrai conoscere bene prima di intraprendere il tuo percorso di matricola. Il piano di studi, infatti, può essere già definito o metterti di fronte a varie possibilità di scelta e allora, in quel caso, dovrai metterti seduto con calma per scegliere le materie a te più congeniali o magari più utili per la professione che un giorno vorresti intraprendere.
2. Frequenta le lezioni
Soprattutto se la tua facoltà non ha la frequenza obbligatoria, potresti avere la tentazione di restartene comodamente a dormire a casa o di uscire con amici e fidanzato invece di andare all’università, praticamente quello che hai sognato di poter fare tutti gli anni del liceo. In realtà seguire le lezioni, prendere appunti, segnare le cose più importanti dette dal tuo professore ti saranno di grande aiuto nel momento della preparazione dell’esame: ti troverai in vantaggio rispetto ai colleghi che non hanno mai frequentato e farai la metà del lavoro.
3. Fatti conoscere da prof e assistenti
L’università, rispetto al liceo, è una giungla, te ne accorgerai subito e il rischio è quello di restare uno studente anonimo tra migliaia di ragazzi che come te hanno l’obiettivo di laurearsi. Essere presente alle lezioni, invece, e diventare un viso familiare per professori e assistenti renderà più facile anche lo svolgimento degli esami.
4. Non portare con te tutti i libri delle lezioni
A differenza del liceo, non servirà portare sempre con te tutti i libri delle lezioni universitarie, anche di questo ti accorgerai presto. Un quaderno e una penna o un tablet in borsa diventeranno i tuoi migliori amici e renderanno molto più leggera la tua borsa.
5. Apriti a nuova amicizie
Ogni matricola avrà le tue stesse paure il primo giorno di università, quindi non aver paura di condividere le tue ansie e i tuoi dubbi con le persone che incontrerai, anzi, sarà un modo per fare nuove conoscenze e per iniziare a creare il tuo gruppo di amici universitari con i quali passerai senz’altro tanti momenti indimenticabili.
6. Impara ad organizzarti
Al liceo da questo punto di vista avevi sempre la pappa pronta: esercizi da fare per quel determinato giorno, pagine da studiare per l’interrogazione già programmata (o comunque prevedibile), risultati positivi da portare per la prossima pagella. All’università tutto sarà diverso, perché se le lezioni le inizierai ad ottobre, l’esame potresti doverlo dare a gennaio o anche a giugno o, addirittura, a settembre. I tempi, dunque, saranno molto più lunghi e dovrai essere tu ad organizzare per tempo, senza ridurti all’ultimo momento.
7. Preparati alle nottate
Ebbene sì, qualche nottata toccherà farla anche a te se vorrai superare il maggior numero di esami nella stessa sessione, dunque inizia ad abituarti all’idea e ricorda di non fare mai nottata da sola, ma con un’amica o addirittura in gruppo: sarà un’esperienza meno pesante e più divertente senza dubbio.
8. Il caffè dello studente
Il caffè diventerà un tuo grande alleato, colui che non ti abbandonerà mai neanche nelle lunghe nottate di studio. Quanto al caffè, sono diverse le leggendarie “ricette” per prepararne di particolarmente forti (detti appunto “caffè dello studente”) per resistere a lunghe sessioni di studio con una concentrazione accettabile. Il nostro consiglio spassionato? Va bene aiutarsi col caffè, ma senza esagerare…
9. Non chiuderti sempre e solo sui libri
Va bene frequentare le lezioni, prendere appunti, studiare e prendere l’università in modo serio, ma non fare dei libri tutta la tua vita. Prenditi qualche spazio di piacere e non distruggere completamente la tua vita sociale: palestra, aperitivo, un hobby e qualche serata con gli amici ti faranno staccare la spina per affrontare ancora meglio l’università.
10. Mai farsi prendere dal panico
Arriveranno certi momenti durante l’anno, che in gergo universitario si chiamano “sessione invernale ed estiva” durante le quali rimpiangerai i tempi del liceo e ti sembrerà di vivere l’ansia della maturità elevata all’ennesima potenza. Non farti assalire dal panico, ma prendi gli esami con ottimismo, accresci autostima e sicurezza in te stessa e, qualora un esame non dovesse andare bene, avrai sempre un’altra opportunità.