Tra i social più amati al mondo, Instagram diventa famoso soprattutto per aver cambiato l’approccio alle fotografie social rendendo gli utenti sempre più esperti ed attenti alla qualità dei contenuti. Per poter far crescere il proprio profilo però è importante conoscere tutte le funzioni nascoste di Instagram.
Per quanto le statistiche mostrino tempi di utilizzo sempre più alti, molte delle funzioni dei social non sono visibili o note ai più. Nato per lo più come social fotografico, dal 2010 ad oggi Instagram è cambiato molto introducendo nuove funzioni come quelle delle stories, di IGTV e dei recentissimi Reel che si ispirano al nuovo social di successo Tik Tok. Tra le numerose funzioni nascoste di Instagram disponibili sulla piattaforma social, eccone 5 che miglioreranno la vostra gallery.
Modificare l’intensità del filtro
Instagram nasce per condividere fotografie e nonostante si trovino numerose app di modifica foto, il social stesso offre una selezione di filtri con cui poter modificare i propri scatti. I filtri di Instagram sono tra i protagonisti dell’app e, anche dopo numerosi aggiornamenti dal lancio, continuano ad essere la prima funzione a cui si accede quando si cerca di caricare una fotografia.
Tra le funzioni nascoste di Instagram c’è la possibilità di regolare i filtri: selezionando un filtro che vi piace potete variarne l’intensità ottenendo un’alterazione più o meno leggera a seconda dei vostri gusti. Altra tip in più? Per trovare più facilmente i vostri filtri preferiti scorrete l’elenco di quelli disponibili fino a raggiungere l’opzione “gestisci” e rimuovete quelli che non vi piacciono.
Personalizzate la bio per raccontarvi
La bio di Instagram è il vostro biglietto da visita, un modo per raccontarvi e spiegare ciò che fate ed è un ottimo strumento per riuscire ad aumentare i follower. Quali sono le regole per sfruttare al massimo la bio? Scrivete un elenco verticale per facilitare la lettura, aiutatevi con le emoji per renderla più accattivante. Aggiungete, se necessario, hashtag o menzioni se volete taggare un progetto di cui fate parte.
Per modificare la vostra bio è sufficiente raggiungere il vostro profilo, cliccare sul tasto “modifica” dove potrete personalizzare la vostra presentazione, anche usando la funzione di copia incolla da un blocco note. Ricordate di fare attenzione alla lunghezza che non deve superare i 150 caratteri.
Perché dovreste salvare i post
Forse avrete notato un segnalibro sulla destra delle foto. Tra le possibilità di interazione oltre al like, al commento e alla condivisione c’è quella del salvataggio. Questa funzione è utilissima per salvare e ritrovare successivamente post che vi sono piaciuti, che vorreste rileggere o di cui vorreste avere sottomano le informazioni.
Grazie alla comoda possibilità di divedere i salvataggi in album rinominati potrete recuperare rapidamente il contenuto che cercavate senza dover continuare a fare screenshot che si perdono nella gallery del telefono.
Come attivare le notifiche dei profili preferiti
Con un account attivo da tempo, spesso ci si trova a seguire centinaia di profili e così i nostri preferiti devono lottare con un algoritmo sempre più crudele per riuscire a farsi notare da noi.
Oltre alla possibilità di attivazione delle notifiche accessibile tramite i tre puntini nell’angolo in alto a destra di ogni post esiste, tra le funzioni nascoste di Instagram, quella di cliccare la campanella presente sui profili degli influencer preferiti per attivare notifiche personalizzate, non solo per i post ma anche per stories, IGTV e video in diretta.
Attenzione, per poter usufruire di questa funzione dovete abilitare le notifiche push su Instagram accedendo alle impostazioni del vostro smartphone.
Tutti i segreti dei direct
I direct, o messaggi privati, sono una funzione storica di Instagram. Forse però, non conoscete le ultime evoluzioni che hanno migliorato questo servizio potenziandolo con aggiunte davvero interessanti. I direct Instagram non necessitano della presenza di una foto, possono essere inviati contattando direttamente la persona tramite profilo oppure rispondendo alle sue stories.
Gli ultimi aggiornamenti hanno consentito l’invio di messaggi vocali, la creazione di chat di gruppo e la possibilità di effettuare videochiamate rendendo la funzione di messaggistica talmente completa da farci trascorrere molto più tempo nell’app.
Come proteggere la vostra privacy su Instagram
Le funzionalità che riguardano la privacy su Instagram sono molteplici e coinvolgono diverse funzioni. La prima è relativa al profilo stesso; è possibile privatizzare il proprio account in modo che solo i vostri contatti possano visualizzare ciò che condividete sia nella gallery che nelle stories.
La seconda funzione di privacy riguarda le stories e la possibilità di oscurare la visione ad alcuni utenti selezionati. Per farlo seguite il percorso delle impostazioni fino a raggiungere la privacy, scegliendo quindi a quali profili desiderate nascondere la storia.
Altra potenzialità introdotta di recente è la possibilità di creare una lista di amici stretti; per crearla cliccate le tre linee in alto a destra sul vostro profilo e cliccate la voce “amici più stretti”. A questo punto inserite manualmente solo gli account che volete visualizzino alcune stories; per decidere se condividere con tutti i vostri follower o solo con questa lista selezionate la rispettiva icona al momento della pubblicazione. Niente paura, Instagram tutela la vostra privacy e nessuno saprà di essere stato escluso dall’elenco.