Katherine Heigl conquista Netflix: è in arrivo sulla piattaforma streaming L’estate in cui imparammo a volare, una serie drammatica che racconta la storia di due amiche legate da un passato difficile e da un’amicizia che, dopo quarant’anni, è più forte che mai.
Katherine Heigl, che in questa serie troviamo invece castana, è conosciuta come la biondissima Izzie di Grey’s Anatomy, un personaggio molto amato (e anche contestato) che ha abbandonato la nave di Shonda Rhimes intorno alla sesta stagione. Nella serie Netflix, oltre a ricoprire il ruolo di protagonista, la Heigl è anche produttrice esecutiva.
La trama
La storia raccontata è quella di Kate e Tully, amiche da decenni, il cui legame non si è mai spezzato nonostante gli alti e bassi della vita. Hanno stretto amicizia a soli 13 anni, quando Tully è arrivata nella piccola cittadina di Firefly Lane portando una ventata di novità (e drammi) nella vita di Kate.
Tully è la sua nuova vicina di casa e il loro legame ben presto diventa molto stretto. La storia si evolve nel corso degli anni e vedremo un continuo alternarsi tra adolescenza e vita adulta, dai primi successi ai più grandi fallimenti di entrambe.
Le protagoniste sono molto amiche, ma hanno due personalità molto diverse: mentre Tully è una ragazza estroversa che brama fama e successo, Kate è una ragazza timida, che non ama andare alla ricerca del brivido e punta a crearsi una famiglia tutta sua. Nonostante le grandi differenze caratteriali, le due amiche riusciranno a sostenersi a vicenda, dalle disavventure adolescenziali ai drammi da quarantenni. Ma un errore commesso in passato le ha portate su due strade diverse. Saranno in grado di lasciarsi il passato (e gli errori) alle spalle?
Il cast
Il cast di questa serie tv non è di poco conto, anzi: la protagonista, Tully, è interpretata da Katherine Heigl, che ha interpretato uno dei personaggi più amati e controversi di Grey’s Anatomy (Izzie). Dopo aver lasciato la serie di Shonda Rhimes, l’attrice ha recitato in State of Affairs, Doubt – L’arte del dubbio e infine in Suits (la serie tv che ha reso famosa Meghan Markle). Ali Skobbye invece interpreta la versione adolescente di Tully, mentre London Robertson è la versione tredicenne.
La co-protagonista Kate invece è interpretata, nella versione adulta, da Sarah Chalke, un’attrice conosciuta non soltanto per la sitcom Pappa e Ciccia, ma anche e soprattutto per aver interpretato il ruolo di Elliot in Scrubs. Inoltre, prima de L’estate in cui imparammo a volare, ha recitato nel cast di How I Met Your Mother, Mad Love, Cougar Town e Compagni di università. A interpretare la versione adolescente di Kate è Roan Curtis.
Nel cast della nuova serie Netflix troveremo anche Jenna Rosenow, che interpreterà Kimber Watts, responsabile della rivista di moda dove lavora Kate. Ben Lawson invece è l’ex marito di Kate. Beau Garrett invece interpreterà Cloud, la mamma di Tully, una donna che ama il divertimento che ha cresciuto da sola sua figlia. Patrick Sabongui interpreta Chad Wiley e Brendan Taylor è Mutt. Poi nel cast vediamo anche Yael Yrman, che interpreta Marah (la figlia di Kate), mentre Jon Ecker interpreta Max Brody. Brandon Jay McLaren è Travis, mentre Chelah Horsdal è il volto di Margie e Martin Donovan è il volto di Reed.
Il romanzo
La storia portata in scena su Netflix è tratta dall’omonimo romanzo di Kristin Hannah, pubblicato da Mondadori nel 2004 (in lingua originale il romanzo s’intitola Firefly Lane). A questo primo romanzo ne segue anche un secondo, Vola via, in inglese intitolato Fly Away.
La storia segue le quattordicenni Kate e Tully nell’estate del 1974, due ragazze molto diverse tra loro ma che stringono una forte amicizia. Kate è una ragazza molto timida ed introversa, con una famiglia molto soffocante. Tully invece è la ragazza popolare, bella e intelligente eppure sfuggente, con un doloroso segreto di famiglia. Le due ragazze stringono amicizia e quel legame durerà per anni, finché una delle due non commette un errore. Da adulte, Tully è diventata una star del giornalismo. Kate invece ha sposato l’ex amante di Tully, Johnny. Siamo ormai negli anni ’70, il mondo sta cambiando: le due amiche riusciranno a preservare la loro amicizia?
La scrittrice, Kristin Hannah, ha riscontrato enorme successo con il romanzo L’usignolo (negli Stati Uniti ha venduto due milioni di copie ed è stato tradotto in 30 paesi) e in seguito anche con Il grande inverno.
Dove vederla in streaming
L’estate in cui imparammo a volare arriva su Netflix mercoledì 3 febbraio 2021. La prima stagione è composta da dieci episodi e sarà disponibile interamente sulla piattaforma del colosso streaming dal 3 febbraio.
A differenza di altri esperimenti (come Snowpiercer), questa serie tv metterà a disposizione dell’utente tutti gli episodi insieme (prendendo le distanze dalla formula “un episodio a settimana”).