Lavoro da casa: come organizzarsi
Il lavoro da casa è un ottimo compromesso per chi è alle prime armi, magari ancora alle prese con la scuola o l’università e ha voglia di arrotondare guadagnando qualche soldino.
Il problema però può essere l’organizzazione. In fondo è molto più facile distrarsi stando in tuta da ginnastica sul divano piuttosto che sotto lo sguardo vigile del capo alla scrivania di un ufficio. Ecco allora qualche consiglio per organizzarsi al meglio:
Scegliete un posto per lavorare
Lavorare sul letto o sul divano non può essere produttivo. Scegliete un posto in casa che sia la vostra scrivania o il tavolo della cucina e sistematevi il computer, la cancelleria e tutto quello di cui potreste avere bisogno.
Cambiatevi d’abito
Può sembrare una sciocchezza ma psicologicamente è molto utile vestirsi per lavorare e favorisce la concentrazione piuttosto che scribacchiare qualcosa in pigiama.
Datevi degli obiettivi giornalieri
Per essere abbastanza produttive datevi degli obiettivi giornalieri sul lavoro da completare e non alzatevi finchè non li avrete spuntati tutti.
Non distraetevi
Durante le ore lavorative dovete fare solamente ciò che vi siete prefissate. Niente pausa-facebook o programma tv o rischiereste di perdere la concentrazione e combinare dei gran pasticci. E’ giusto prefissare una serie di pause utili a riposare la mente e per poi rimettersi a lavoro più produttivi, ma queste devono essere vincolate in maniera precisa.
Concedetevi qualche gratificazione
In qualsiasi ufficio esiste una pausa caffè quindi non privatevene. Dopo qualche ora di lavoro litigio concedetevi un break di 10 minuti per ossigenare il cervello.