Estro unito alla disciplina, il giusto mix di tradizione e innovazione e – in tutti gli ambiti – pura eccellenza: questi sono gli ingredienti che rendono la Lombardia e i suoi artigiani e imprenditori delle perle rare. Per celebrare e garantire queste caratteristiche è nato Lombardia Style, trademark fortemente voluto dall’Assessora al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Barbara Mazzali, che certifica in Italia come all’estero tutte le peculiarità della regione italiana.
Dal paesaggio all’arte, dalla cultura alla tradizione, dall’artigianato all’enogastronomia, innumerevoli sono le esperienze che il turismo in Lombardia può offrire, ed è compito di noi cittadini mostrarlo a tutto il mondo.
Lombardia Style a New York
Così, dopo un primo evento a Londra e una serata alla Triennale di Milano (con la presenza di 250 giornalisti internazionali), proprio oggi – 12 dicembre 2024 – Lombardia Style attraversa l’Oceano e sbarca negli Stati Uniti. La città scelta non poteva essere che New York, il polo internazionale più importante al mondo per economia, moda, musica e cultura, e in particolare il suo centro, la celebre 5th Avenue.
La location dell’evento è infatti il Bar Milano di Eataly, che porta nella via più elegante della città le pietanze italiane e consente a tutti i cittadini del mondo di trovare un vero e proprio angolo d’Italia nella Grande Mela. Tra le vetrine dei brand più amati e desiderati, Eataly non è solo un punto di riferimento enogastronomico italiano, ma un luogo che racconta – attraverso l’esposizione delle nostre eccellenze – la nostra storia.
L’appuntamento di Lombardia Style a New York è dunque un cocktail dinner con prodotti tipici lombardi, accompagnato dalla presentazione della nuova campagna Bellezza senza Confini firmata dal regista Paolo Zambaldi. Niente di meglio per raccontare all’estero la storia di una regione conosciuta per il suo ruolo pionieristico negli ambiti di innovazione e internazionalità, ma ancora troppo poco per le sue tradizioni. L’unione di artigianato, materie prime uniche e rinnovo è infatti alla base dell’eccellenza lombarda.
Alla scoperta di una Lombardia tutta da sognare
È impossibile dunque non immaginare ospiti rapiti e ispirati ad esplorare le infinite possibilità offerte dai luoghi straordinari del territorio. Per questo, per l’occasione è presente anche Lombardia Style, il magazine che racconta la Lombardia come un itinerario sempre pronto a sorprendere e affascinare. Una narrazione innovativa e originale i cui risultati non tarderanno ad arrivare.
«Siamo orgogliosi di presentare a New York il Lombardia Style, con cui continuiamo a mettere in luce e far emergere il carattere distintivo della nostra Regione», afferma l’Assessora Barbara Mazzali. «Questo progetto è il risultato di un lavoro collettivo che celebra le caratteristiche distintive e le eccellenze lombarde, creando un network che unisce tutti i protagonisti della nostra Regione».
Non resta quindi che brindare – a distanza – con i presenti, per un futuro in cui l’eccellenza della Lombardia (e dell’Italia tutta) sia finalmente riconosciuto, amato e valorizzato. In tutta Europa, oltreoceano, e in tutto il mondo.