Non è necessario che il look delle invitate al matrimonio sia intonato a quello della sposa. Ma c’è un ma: deve andare d’accordo con la location in cui si festeggiano le nozze. Ecco i nostri consigli per il look dell’invitata a un matrimonio in spiaggia, in campagna, in città, di sera.

Matrimonio in spiaggia

Sandali, cappello, infradito gioiello, occhiali da soli, top, gonna e bracciali: scopri qui il look ideale per l’invitata a un matrimonio in riva al mare:

Abito fluido e borsa a rete, & Other Stories
Abito sottoveste, Federica Tosi
Ciabattine flat, H&M
Cappello falda larga, Montegallo
Camicia stampata, PT Torino
Abito con doppia spallina, Franco Ferrari (535 euro)
Sandali infradito, Skill Genes
Costume intero, Skill Genes
Visiere in paglia, Marzi
Abito lungo, Yes Zee
Caftano fantasia floreale, H&M

Matrimonio in campagna

Borse secchiello, abiti pieni di fiori, sandali comodi, stivali e cappelli di paglia: se sei invitata a un matrimonio in campagna segui i nostri consigli sugli abiti e accessori giusti da indossare.

Vestito con balza, Federica Tosi
Abito a portafoglio, Jijil
Cappello in paglia, Montegallo
Pantalone Vichy, Woman in Berwich
Top crochet, Cettina Bucca
Camperos scamosciato, Vic Matiè
Vestito manica lunga, Weili Zheng
Abito cut out, H&M

Matrimonio in città

Se sei invitata a un classico matrimonio in città ti proponiamo un abito di seta, un completo con gonna longuette o pantalone, occhiali da sole e una tracolla oro di cui ti innamorerai:

Tailleur e camicia, Pslove
Berretto, Marzi
Abito longuette, Veronica Iorio
Tailleur pantalone, Tagliatore
Boxy Jacket, PT Torino
Décollété stringate, Premiata
Blusa color nudo, H&M
Sandalo, Stonefly
Abito manica lunga, MVP Wardrobe
Borsa a tracolla oro, Studio Tondini

Matrimonio di sera

Il matrimonio sarà di sera? Ecco qui le nostre proposte glamour, colorate e luccicanti per l’invitata al matrimonio:

Mini abito, Peter Langner
Giacca abito, Manuel Ritz
Abito lungo, Piombo in OVS
Sandali, H&M
Decorazione per la testa, H&M
Mini abito oro, Weili Zheng
Abito con scollo a scialle, Mantù
Blazer in tessuto lucido multicolore, Cettina Bucca
Orecchini, Valentina Ferragni
Abito lungo, Jijil

Matrimonio civile

Anche se non si è in chiesa, il look per un matrimonio civile non deve mai essere eccessivo. Punta quindi su abiti corti, ma non troppo, e lascia da parte completi troppo ‘formali’ come quelli da lavoro. Niente bianco, anche se la sposa non indosserà un abito classico. Se non ami gli abiti, lo spezzato va bene, ma con un po’ di fantasia. Dimentica le scollature eccessive e le trasparenze: la parola d’ordine deve comunque essere ‘raffinatezza’.

Matrimonio in un castello

Le cerimonie in un castello fanno sempre sognare. Tuttavia, per gli invitati non è mai semplice scegliere l’abito che possa risultare adeguato a una location così prestigiosa. Il consiglio è di puntare su abiti lunghi, dai colori che richiamino quelli degli antichi nobili (come per esempio il rosso rubino). Per i tessuti, invece, il raso e il mikado sono i più raffinati che potete scegliere. Per completare il look, osate con i gioielli: orecchini importanti, ma anche collier d’oro, perle e pochette gioiello sono i più adatti alla location.

Matrimonio di mattina

Non sono molto diffusi, ma può succedere che qualche vostro amico o parente decida di sposarsi di mattina. In questo caso, bisognerà privilegiare abiti color pastello o con eleganti e sofisticate stampe floreali. Evitare il nero, il bianco e le stampe animalier. Per i matrimoni di mattina, sono vietati paillettes, trasparenze e abiti lunghi: meglio stare sul corto o comunque su una lunghezza midi. Adatti a questo tipo di cerimonia sono anche i completi top e pantalone.

Gallery di Cristina Nava