Lupin, una delle serie-evento del 2021 targate Netflix, ha già catturato i cuori di tanti fan con una storia avvincente e un cast che vede protagoniste quattro attrici belle e di talento. Personaggi che uniscono femminilità, carattere, sagacia e che ruotano intorno alle vicende del ladro gentiluomo, interpretato dallo splendido Omar Sy.
La serie francese, prodotta da Gaumont, non è la prima che trae ispirazione dai celebri romanzi di Maurice Leblanc di inizio Novecento. Ma aggiunge quel tocco di contemporaneità, che è la cifra vincente della storia. Omar Sy veste i panni di Assane Diop la cui vita viene totalmente stravolta, ancora giovanissimo, prima dall’ingiusto arresto e poi dalla morte del padre. Così costruisce una vita segreta fatta di piccoli furti, senza mai dimenticare la cosa più importante: fare giustizia e vendicarsi di chi ha rovinato la sua famiglia.
In un avvincente e pericoloso gioco di inganni si muovono le quattro protagoniste femminili di Lupin. Dalla ex moglie di Assane, Claire, alle donne della famiglia Pellegrini, Juliette e la madre Anne, fino al luogotenente Belkacem, ecco chi sono le splendide attrici di Lupin.
Ludivine Sagnier, una “bimba prodigio” in Lupin
Tra le attrici protagoniste di Lupin c’è un’eccezionale bimba prodigio. Si tratta di Ludivine Sagnier, che nella serie di Netflix interpreta Claire, ex moglie di Assane. Seppur separati da tempo, Claire e Assane sono rimasti in buoni rapporti. Insieme hanno un figlio adolescente di nome Raoul e pare che tra di loro possa esserci ancora del tenero.
Classe ’79, Ludivine Sagnier ha mosso i primi passi nel mondo del cinema sin da giovanissima. Il suo debutto risale al 1989 quando, a soli dieci anni, ha recitato in Voglio tornare a casa! di Alain Resnais e Les Maris, les femmes, les amants di Pascal Thomas. Ma il suo curriculum da attrice regala molte altre perle, come il kolossal Cyrano de Bergerac (1990), I figli del secolo (1999), 8 donne e un mistero (2001), La petite Lili (2002) e Swimming Pool (2002). Con questi ultimi due lavori è approdata al Festival di Cannes, nel 2003. Nello stesso anno la bella Ludivine ha interpretato la fatina Campanellino nel live action Peter Pan di P. J. Hogan. L’attrice ha anche recitato nelle serie cult di Paolo Sorrentino The Young Pope e The New Pope, al fianco di Jude Law.
Per quanto riguarda la vita sentimentale sono due le relazioni importanti (e conosciute) di Ludivine Sagnier. La prima con l’attore Nicolas Duvachelle con il quale ha avuto la sua prima figlia, Bonnie, nata nel 2005. Attualmente fa coppia fissa con il regista Kim Chapiron e da questo amore nel 2009 è nata la seconda figlia dell’attrice, Ly Lan.
Nicole Garcia, l’esperienza di una grande artista
Possiamo affermare a gran voce che Nicole Garcia sia la ciliegina sulla torta tra le attrici di Lupin, in cui presta il volto ad Anne Pellegrini. La donna appartiene alla ricca famiglia che ha accusato ingiustamente il padre di Assane e sembra custodire tanti segreti, inclusa la verità sul furto della collana.
Nicole Garcia nata in Algeria nel 1946 in una famiglia francese ma di origini spagnole, come si evince dal cognome. Quando il padre per lavoro si è trasferito in Francia agli inizi degli anni Sessanta, la Garcia si è iscritta all’università ma ha iniziato anche a prendere lezioni di recitazione, coltivando una passione che non l’avrebbe più abbandonata. Attrice, sceneggiatrice e regista dalla grande esperienza, il suo debutto nel mondo del cinema risale al 1967 con il film Des garçons et des filles, diretto da Étienne Périer. Ma ha lavorato con tanti importanti registi come Jean Girault, Gillo Pontecorvo, Claude Lelouche, Roberto Faenza, Claude Miller e Francesca Comencini, solo per citarne alcuni.
Nicole Garcia ha due figli che hanno seguito le sue orme e lavorano nel mondo dello spettacolo. Il primo è Frédéric Bélier-Garcia, sceneggiatore e regista teatrale, avuto a soli 19 anni. Dal matrimonio (successivamente fallito) con l’attore Jean Rochefort è nato nel 1981 Pierre Rochefort, conosciuto come attore e musicista elettronico con lo pseudonimo Pierro.
Clotilde Hesme, fascino e talento
Attrice e modella francese, Clotilde Hesme in Lupin interpreta Juliette Pellegrini e ha un ruolo importante tra le protagoniste della serie. È la figlia di Anne e Hubert Pellegrini, conosce Assane sin da giovane ed è convinta che la sua famiglia stia nascondendo qualcosa circa il furto della collana.
Classe ’79, la bella Clotilde ha già recitato al fianco di Omar Sy nel film drammatico Mister Chocolat, del 2016. Ma il suo esordio nel mondo del cinema risale al 2005, quando le viene affidato un ruolo nel film Les amants réguliers, diretto dal regista Philippe Garrel. Nel 2007 ha recitato in Les chansons d’amour di Christophe Honoré e questo ruolo le è valsa la vittoria ai SACD Awards come Migliore rivelazione femminile.
Clotilde Hesme è la più piccola di tre sorelle, tutte nate sotto il segno dell’arte: Élodie Hesme, attrice e nota autrice di testi musicali, e Annelise Hesme, attrice per cinema e tv. Clotilde ha due figli, Jean e Selma, nati dalla relazione con il tecnico cinematografico Marc Wilhelm.
Shirine Boutella, da Instagram al set di Lupin
Shirine Boutella non ha all’attivo molti ruoli, complice anche la sua giovane età. L’attrice è nata nel 1990 ad Algeri e dal 2015 è un’apprezzata e seguita influencer su Instagram e Youtube. È conosciuta principalmente per aver interpretato un ruolo in Papicha, film di Mounia Meddour del 2019.
Per Shirine Lupin rappresenta il vero e proprio debutto di fronte al grande pubblico dell’universo Netflix. Qui interpreta il luogotenente Sofia Belkacem.