La vita in città è un apostrofo rosa tra le parole “Non è così lontano” e “In linea d’aria”. La linea d’aria, per tutti i cittadini che si spostano quasi unicamente con trasporto pubblico, è un luogo quasi immaginario. Un’idea. In macchina ci vorrebbero 15 minuti, con i mezzi 40: c’est la vie, si parte prima.

Città e trasporti: la situazione preoccupante

Quella descritta non è la realtà di pochi, ma quella di oltre 940 milioni di passeggeri all’anno a Roma (dati dell’Atac al 2019) e 585 milioni a Milano. I dati sulla mobilità sono spaventosi, perché dipendere dai mezzi non garantisce efficienza e dunque sempre più cittadini sono costretti a procurarsi altri mezzi di trasporto (con percentuali in aumento a Roma, Milano e Napoli di circa il 30% solo negli ultimi 2 anni).

Certo con un’auto – una volta tolto di mezzo il traffico e trovato modo di parcheggiarla – la qualità degli spostamenti aumenta vertiginosamente. Ma riempendo la città di automobili, aumenta anche lo smog. E proprio in città come Milano gli ultimi dati sull’inquinamento sono sempre più spaventosi, con lo smog che porta con sé conseguenze come l’aumento dei tumori.

La risposta di Lynk & Co

Per questo diverse realtà stanno lavorando per un futuro in cui possano essere garantiti gli spostamenti senza dover rinunciare alla cura dell’ambiente. Un esempio virtuoso è Lynk & Co, che mette a disposizione in Italia il modello 01 plug-in hybrid.

lynk & co

Si tratta di un’automobile full optional, con un pacchetto tech e intrattenimento di serie e sedili in ECONYL®, un materiale prodotto da reti da pesca riciclate e altri materiali di scarto. In pieno accordo con le ultime tendenze moda, è un’auto con un’eleganza sussurrata (il modello è disponibile in nero o blu con solo alcuni dettagli a contrasto) ma non rinuncia al comfort sia per chi è seduto che per chi è alla guida.

Lynk & Co: un nuovo stile di vita

Lynk & Co abbraccia un concept di utilizzo basato sulla flessibilità, dando l’opportunità agli automobilisti di avere a propria disposizione – in abbonamento, leasing, sharing o acquisto – una macchina performante, tecnologicamente avanzata, capace di rispettare l’ambiente e di offrire nuove opportunità di condivisione e intrattenimento.

Per chi invece non desidera possederla? Negli ultimi anni il concetto di proprietà privata si è evoluto. Abbiamo già scoperto il fascino della moda preloved, che ci consente di sfilare con vestiti che hanno già vissuto chissà quante storie. E sono sempre più popolari servizi di noleggio per indossarli solo in determinate occasioni.

Quante storie si possono vivere, rivivere e condividere su una macchina? Dal primo momento in cui la si scopre e ci si destreggia alla guida, fino a quando ci si entra in confidenza e diventa fedele compagna. Quanti racconti si scambiano tra un passaggio e l’altro, di ritorno da feste o mettendosi in salvo da giornate uggiose. I prossimi passeggeri, magari, ne sentiranno l’eco.

Abbonamento, sharing e non solo

Il sistema ideato da Lynk & Co permette di usufruire l’automobile in tante modalità diverse, anche con una formula mensile al costo di 600€ rescindibile in qualsiasi momento. Quella che si propone è una partnership innovativa con i propri soci, spogliata da qualsiasi impegno a lungo termine e che propone diverse modalità di accesso.

Ma per chi volesse utilizzarla solo sporadicamente, c’è la possibilità di sottoscrivere una membership gratuita e prendere in prestito un veicolo da altri soci, pagando una tariffa prestabilita con l’altro abbonato su base oraria o per l’intera giornata. Questa funzione è detta sharing: permette di condividere risorse e ridurre il numero totale di auto che occupano le strade. Per rendere tutto il più semplice possibile, i soci possono gestire prenotazioni e mostrare la posizione del veicolo tramite una piattaforma di condivisione. Basta solo una chiave digitale (condivisibile dovunque), e via! Ma se proprio non si vuole rinunciare all’esperienza dell’acquisto, la 01 ibrida plug-in (PHEV) è disponibile al prezzo di 44.500€.

Nei club si ripensano gli spostamenti

Partecipare all’esperienza Lynk & Co è fare proprio un nuovo stile di vita, una modalità on demand. È un concetto a cui bisogna abituarsi sempre di più se si vuole vivere facendo attenzione all’ecologia, ma senza rinunciare alle comodità. Inoltre, Lynk & Co ha aperto una serie di spazi di condivisione e incontro fra membri della community digitale, i Club Lynk & Co sono già una realtà a Milano e Roma, e a breve gli abitanti di Madrid potranno scoprire il loro.

Qui è possibile familiarizzare con l’auto, partecipare a eventi e workshop. Ma anche semplicemente bere un drink mentre si approfondiscono i temi e i concetti dei trasporti del futuro. Sono veri e propri hub di comunicazione per condividere nelle città la filosofia e i valori del brand. Quelli fondati sulla condivisione degli spazi e soprattutto delle storie. Vissute, raccontate, condivise.