Nicola Porro, giornalista, conduttore e ideatore del format La Ripartenza, torna con la seconda tappa in Puglia, a bari, il 16 e il 17 luglio presso il Teatro Petruzzelli.

Focus della due giorni di eventi e delle tre tavole rotonde sarà il futuro dell’Italia. A dire la loro sul tema, tanti nomi dell’imprenditoria italiana, della politica, dell’economia e della cultura.

Programma del 16 luglio

#LaRipartenzaBari22: si comincia quindi sabato 16 luglio, con l’originale rubrica Una zanzara nella zuppa, che il direttore e fondatore del sito nicolaporro.it conduce con Giuseppe Cruciani. Una rassegna stampa a quattro mani dai toni liberali, irriverenti e tanto apprezzati dal pubblico.

Dopo il saluto istituzionale del sindaco di Bari, Antonio De Caro, prenderà il via la prima tavola rotonda: La ripartenza dell’Italia. Sul palco si alterneranno i rappresentanti delle imprese maggiormente interessate alla costruzione di nuove infrastrutture per lo sviluppo dell’Italia, tra cui Michele Crisostomo, presidente Enel, e Claudio Descalzi, amministratore delegato ENI.

Guglielmo Maisto, docente di diritto tributario, presenterà una ricerca condotta ad hoc per la Ripartenza22 sull’importanza della leva fiscale come motore della localizzazione mondiale di imprese e contribuenti.

Nel pomeriggio toccherà a Vittorio Sgarbi, che racconterà La ripartenza della cultura con la lecture “Raffaello Dio mortale”. La sera, Nicola Porro e Augusto Minzolini, direttore de Il Giornale, incontreranno il ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani. Sarà la seconda tavola rotonda.

Programma del 17 luglio

Domenica 17 luglio #LaRipartenzaBari22 si aprirà nuovamente con la rassegna stampa Una zanzara nella zuppa. A seguire, la terza tavola rotonda: La Ripartenza dell’impresa.

Parteciperanno alcuni tra i protagonisti del mondo imprenditoriale nostrano, tra cui Roberta Benaglia, amministratore delegato di Style Capital; Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato di Moncler; Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia.

L’Italia è fatta di grande e sofisticato artigianato, di saper fare, ma anche di lusso e di multinazionali che hanno deciso di scommettere su questo Paese: tanti, tutti importanti, gli argomenti da affrontare.

Bari, città del cambiamento

Dopo aver fatto tappa a Miami, La Ripartenza di Nicola Porro torna quindi a Bari: ricordiamo che la prima stagione è partita proprio dal teatro Petruzzelli. “Bari – dice il giornalista – è una città che crede nella necessità del rinnovamento e nell’innovazione, a partire dal Sindaco e dalle istituzioni. Una città che è mutata incredibilmente negli ultimi decenni, esempio di un’Italia del cambiamento e dell’imprenditoria. Per questo ci torniamo con enorme piacere”.

Per noi è un grande piacere – fa eco il sindaco Antonio Decaroospitare nuovamente la tappa italiana de la Ripartenza, format dinamico e interessante, che richiama nella nostra città esponenti del mondo politico, industriale e culturale per discutere di sviluppo e innovazione. Questo significa dare senso e valorizzare un lavoro, portato avanti in questi anni, che è riuscito a ribaltare la reputazione di Bari rispetto a quello stereotipo che troppo spesso ancora accompagna il destino delle città del Sud”.