Ti sei mai chiesta quale sia il segno zodiacale più compatibile con il tuo? Scommettiamo che molte volte hai fatto ‘click’ su quei siti internet che ti permettono di conoscere in un attimo se il tuo destino è segnato nelle stelle oppure se invece è solo ‘un fuoco di paglia’ che durerà meno di un’estate o di una notte. Tra due persone (che si tratti di amicizia o amore poco importa) esiste un fitto rapporto di simboli astrali che segue regole ben precise di reciproca gravitazione.

DA NON PERDERE: OROSCOPO 2020

Cosa significa? Vuol dire che è assai difficile innamorarsi di qualcuno ‘per caso’ per la semplice ragione che gli incontri che ognuno di noi fa durante la propria vita seguono i binari di una complessa dinamica di armonia degli elementi astrali.

Al di là della classica suddivisione che facciamo di norma riguardo lo Zodiaco e le categorie date dagli elementi di appartenenza – segni di terra, di acqua, d’aria e di fuoco – ogni segno si distingue per caratteristiche uniche che ne determinano il carattere e le affinità. E, di conseguenza, le affinità con altri ‘amici’ dello Zodiaco.

In pratica, secondo l’astrologia, ogni essere umano è determinato dal periodo in cui è attraversato dal Sole e dal Pianeta da cui è governato. Ecco perché esistono segni dal carattere solare ed energico come ad esempio i Gemelli, segni ‘chiusi’ come il Sagittario, passionali come lo Scorpione, frizzanti e fantasiosi come l’Acquario o gelosi come il Toro. Se ci affidiamo all’astrologia quindi, ogni scelta, ogni decisione e, naturalmente, ogni relazione, è basata e influenzata dalle costellazioni.

Potrebbe interessarti anche: Come conquistare un uomo in base al segno zodicale

Ecco spiegato perché passiamo la maggior parte della nostra adolescenza a struggerci e piangere per i ragazzi sbagliati: trovare l’uomo ideale non è affatto un’impresa facile! E scommettiamo che ne sai qualcosa. Solitamente ci sono sempre le amiche o la mamma pronte a darci consigli utili e dirci che è solo questione di tempo, e che la nostra anima gemella è dietro l’angolo.

E, anche se hanno perfettamente ragione, forse, nel frattempo, puoi farti dare una mano anche dall’astrologia, che non solo sa indicarti le compatibilità ma anche la tipologia di uomo ideale in base al tuo segno zodiacale.

Sei pronta per questo avventuroso viaggio alla scoperta delle ‘affinità elettive astrali’ tra i vari segni zodiacali e per sapere se il tuo attuale partner sarà per la vita?

Leggi anche: Le affinità di coppia secondo l’oroscopo cinese

Affinita zodiaco partner perfetto

Ariete

21 marzo – 20 aprile

L’Ariete è un segno di fuoco molto forte ed energico, impulsivo e impaziente: spesso agisce senza pensare, rischiando e sfidando la sorte. L’Ariete ama le sfide adrenaliniche e anche gli sport estremi.

Il suo equilibrio cosmico lo trova con il segno del Toro, mentre con la Bilancia ha davvero un’alchimia perfetta. Anche con i Pesci fa una buona accoppiata ma niente scintille.

Toro

21 aprile – 20 maggio

Le nate sotto il segno del Toro sono concrete e tenaci, estremamente possessive e gelose ma, proprio questa voglia di possesso, anche di beni materiali, lo porta a volere ed apprezzare la casa e la famiglia.

L’Ariete è il suo equilibrio cosmico ma anche con la Bilancia e la Vergine può avere un’unione molto fortunata e ottime possibilità di riuscita.

Gemelli

21 maggio – 21 giugno

I Gemelli si sa sono ribelli, insofferenti, non amano le costrizioni, adorano viaggiare e dispongono di una voglia di conoscenza irrefrenabile. A volte, però, risultano poco affidabili proprio a causa della loro sagacia e arguzia.

Con il Leone l’attrazione è molto forte ma anche con il Sagittario ha molte caratteristiche in comune.

Cancro

22 giugno – 22 luglio

È il primo segno d’acqua dello zodiaco ed è particolarmente attaccato al passato e se avverte una situazione difficile tende a rintanarsi nel guscio e ad alzare la corazza proprio come farebbe il granchio (simbolo del segno). Ma non si tira mai indietro quando c’è da difendere la famiglia.

Toro e Cancro funzionano alla grande insieme ma anche con Leone e Pesci c’è un’intesa perfetta.

Leone

23 luglio – 22 agosto

Due lusinghe e qualche moina e il Leone è cotto a puntino. Essendo molto vanitoso, cede in fretta, ma è buono, generoso e leale: aiuta tutti con buon cuore e non si aspetta nulla in cambio. È il segno più raffinato ed elegante dello Zodiaco.

Fa un’ottima accoppiata con la Bilancia ma raggiunge la perfezione di coppia con lo Scorpione, con cui scatta un’attrazione sessuale immediata.

Vergine

23 agosto – 22 settembre

L’altruismo che caratterizza i nati sotto il segno della Vergine fa sì che non si tiri mai indietro se un amico o il partner hanno bisogno, e sa donarsi in tutto e per tutto, forse più mentalmente che fisicamente.

Con il Toro ci sono ottime probabilità che la coppia regga, esattamente come con la Bilancia, ma è con l’Acquario che trova la massima compensazione.

Bilancia

23 settembre – 22 ottobre

Il nato sotto il segno della Bilancia ha un solo scopo, quello di creare equilibrio e armonia con gli altri senza cercare qualcosa in cambio e senza pregiudizi. Il segno della Bilancia è discreto ma gli piace essere apprezzato e ammirato.

Con il Toro fa una coppia decisamente fortunata. La Bilancia è perfetta anche abbinata a un Gemelli, ha ottime affinità con il Leone e si completa con il Sagittario.

Scorpione

23 ottobre – 21 novembre

Lo Scorpione deve essere sempre al centro dell’attenzione: ha un fascino che attira le persone come la Luna con le maree. Riesce con arguzia e intelligenza a mantenere vivo l’interesse nei suoi confronti, anche se ogni tanto sa ferire a dovere con il suo aculeo tagliente. Insomma, per citare un noto film: “Nessuno può mettere uno Scorpione in un angolo”

Con il segno del Sagittario ha un feeling ottimale e una passione alle stelle, esattamente con con il Leone. Ma è con il Cancro che dà il meglio di sè in coppia.

Sagittario

23 novembre – 21 dicembre

Il Sagittario non è capace di stare fermo e risulta affascinante proprio per questa sua ‘sfuggevolezza’ e voglia di avventura che non si placa mai. In nessun ambito della vita. E il più delle volte raggiunge i suoi scopi con ottimi risultati.

Con l’Ariete forma un’ottima coppia, sia in amore che in amicizia, ma anche con i Gemelli riesce a creare un legame quasi indissolubile. Ha una buona alchimia con il Leone e forma una coppia strepitosa con l’Acquario.

Capricorno

22 dicembre – 20 gennaio

Il nato sotto il segno del Capricorno è una persona schiva, introversa e difficilmente lega con le persone che la circondano. Ma è affettuoso e leale, donan tutto se stesso all’altro: puoi sempre contare su un Capricorno.

Con il Leone è proprio il caso di dire che gli opposti si attraggono, esattamente come con il Sagittario e il Capricorno stesso.

Acquario

21 gennaio – 19 febbraio

L’Acquario è il segno più ‘intellettuale’ dello Zodiaco ma allo stesso tempo è molto libero, fantasioso, creativo e imprevedibile. Alterna da sempre fasi di euforia a fasi di apatia, a seconda delle idee e dei progetti che persegue.

Forma con il Cancro una coppia naturale, ma anche con il Sagittario ha molte caratteristiche in comune. Con l’Acquario stesso forma la più forte unione di due segni uguali in tutto lo Zodiaco.

Pesci

19 febbraio – 20 marzo

I Pesci sono timidi, dal cuore grande e di buon carattere ma vengono messi costantemente alla prova dalle circostanze negative della vita. Il Pesci è in grado di farsi apprezzare per tutte le sue “buone” caratteristiche ed è un ottimo leader.

Con l’Ariete forma una coppia molto intensa, così come con il Cancro e con la Bilancia, con cui sfoggia dolcezza ed erotismo.