Il fascino dei pantaloni bianchi
Il guardaroba, non solo estivo, è all’insegna della semplicità. E cosa c’è di più semplice di un paio di pantaloni bianchi? Che si tratti di silhouette rilassate e tessuti freschi, di versioni a sigaretta alla caviglia più eleganti oppure dei classici jeans, i pantaloni bianchi restano la scelta più azzeccata di un fascino irresistibile senza tempo: resi popolari dalle celebrity e molto amate dalle royal e first lady – pensate a Lady Diana in barca a Saint Tropez o a Jaqueline Kennedy-Onassis a Capri – sono un vero must have tutto l’anno.
Pantaloni bianchi: stile democratico
Da sempre sinonimo di versatilità, i pantaloni bianchi sono perfetti da mattina a sera. Dall’appuntamento di lavoro al pranzo con le amiche, da una cerimonia a metà mattina fino all’aperitivo coi colleghi o a una cena elegante. Si va dallo stile più classico e tradizionale per occasioni formali, a varanti glamour e trendy con accostamenti frizzanti per eventi meno “ingessati”. Insomma, i white-pants sono il pezzo più democratico del nostro guardaroba che vanno al di là di età, taglia o portafoglio.
Pantaloni bianchi: i modelli più gettonati
Si può scegliere un evergreen come il pantapalazzo dalla vestibilità comoda, come quelli dell’attrice statunitense Sienna Miller o della modella Helena Christensen, oppure un modello cropped, svasato e tagliato alla caviglia, una delle novità della stagione, o ancora quelli a sigaretta con le pinces, i jeans in denim color latte ma anche (perché no?) un tailleur total white con accessori ton sur ton.
Pantaloni bianchi eleganti
I pantaloni bianchi sono sempre eleganti, anche quando si tratta di jeans. Alcuni modelli, però, sono più raffinati di altri e possono essere indossati anche per cerimonie, serate in grande stile e occasioni speciali. Per esempio, i pantaloni bianchi a palazzo o quelli dal taglio dritto: se abbinati a un blazer o a una camicia importante saranno perfetti per qualsiasi occasione chic. A fare la differenza, oltre al taglio e alla vestibilità, è il tessuto: quelli eleganti si distinguono perché sono in viscosa, seta o satin e creano un effetto lucido (o semi-lucido). Anche il tessuto in crepe, per chi non ama il lucido, rende i pantaloni bianchi molto eleganti.
Come indossare i pantaloni bianchi
I pantaloni bianchi possono essere abbinati semplicemente con tutto. Se decidete di indossare il bianco avrete l’imbarazzo della scelta perché ogni capo risulterà perfettamente adeguato. Che si tratti di una T-shirt colorblock dalle nuance accese e neon, un top dal gusto retrò, un pull blu o un micro gilet, una camicia in denim oversize, un blazer color cammello, un chiodo nero o una marinière, il matrimonio risulterà indissolubile.
Come non far vedere le mutande sotto i pantaloni bianchi
Uno dei crucci per chi si appresta a indossare i pantaloni bianchi riguarda la biancheria intima. Il pantalone bianco, infatti, mette in evidenza le mutandine e per questo motivo molte donne rinunciano a indossarli. Ma in realtà basta qualche piccolo accorgimento. In commercio, infatti, esistono soluzioni economiche per risolvere questo problema: sarà sufficiente acquistare un paio di mutandine color carne e senza cuciture, evitando anche il pizzo, per non mettere in mostra quello che sarebbe meglio non esibire.
Quali scarpe abbinare ai pantaloni bianchi
Come detto, i pantaloni bianchi si abbinano praticamente con tutto e questo vale anche per le scarpe. Non temere di osare con colori, forme e materiali. Va detto però che le scarpe che meglio si sposano con questo tipo di pantalone sono quelle che slanciano la persona che li indossa. Sono perfette, quindi, le décolleté, ma anche le zeppe. Si abbinano alla perfezione pure le sneakers, se di colore bianco tanto meglio: aiuteranno a creare un effetto ottico che farà sembrare le gambe più lunghe.