Faccio un mea culpa: non mi sono mai stati granché simpatici, i parchi divertimento. Ero una bambina piuttosto timida, molto riflessiva, diciamo l’overthinker che sono ora ma in versione mini. La tentazione di salire su quelle folli giostre non mi sfiorava, preferivo studiarne il movimento da giù. Finché non sono diventata adolescente e ho sbloccato un’altezza che mi consentisse di salire sulle attrazioni classificate come Adrenaline. Inspiegabilmente, è stato amore a prima discesa. Da allora mi concedo qualche giorno all’anno per tornare nel regno del divertimento, perché temo che una frequenza maggiore possa far sbiadire la magia dell’eccezionalità. Oggi mi piace pensare ai parchi divertimento come luoghi speciali, che fanno tornare bambino chiunque li attraversi. Merito di un’energia magica che fluttua nell’aria invitando a lasciarsi andare, di tanto in tanto, a un pizzico di eccitante irrazionalità.
Concedersi una giornata al parco tematico vuol dire divertirsi, sì, ma soprattutto divertirsi insieme. E farlo a cavallo tra agosto e settembre significa anche regalarsi un ultimo assaggio d’estate. Indipendentemente dall’età, dal grado di temerarietà, dai compagni di avventura: come scoprirai leggendo, c’è un luogo speciale per ogni desiderio.
Far West, Rinascimento o antica Roma? Scegli il tuo regno
La magia dei parchi? Credo provenga in gran parte dalla loro tematizzazione: un termine un po’ freddo per dire che qui le ricostruzioni scenografiche sono così accurate e magiche da farti confondere passato, presente e futuro, e immergere in mondi western, pirateschi, arabeggianti, fantastici. È il caso di Gardaland, il parco di Prezzemolo che l’anno prossimo festeggia mezzo secolo. Tutte le sue attrazioni regalano una speciale combinazione di avventura, sogno e fantasia. Tra queste anche l’ultima arrivata Wolf Legend, una torre “a caduta” altamente immersiva che ti invita a sfidare le altezze e precipitare, a bordo di una gondola, da 25 metri di altezza nelle fauci spalancate di un enorme lupo. La data da segnare in agenda è sabato 7 settembre, quando Gardaland chiuderà in grande stile la stagione estiva: vedrai che sorprese! (gardaland.it).
E a proposito di colpi di scena… Se sei un amante del grande schermo, non puoi perderti i due parchi dedicati al mondo del cinema: Cinecittà World a Roma e Movieland – The Hollywood Park, in provincia di Verona. Il primo conta 40 attrazioni, 6 spettacoli live ogni giorno e 7 aree a tema con i set che hanno fatto la storia, tra cui il Far West, il Regno del Ghiaccio, l’Antica Roma e Adventureland. Qui c’è Volarium, il primo e unico “cinema volante” in Italia: un innovativo simulatore dinamico, ricco di effetti speciali, ti farà volare sospesa a 12 metri di altezza sulle opere di Leonardo da Vinci e la Firenze del ’500 (cinecittaworld.it).
Il cuore pulsante di Movieland sono invece gli show con ballerini e stuntmen, ambientazioni mozzafiato e complessi effetti speciali, che ti catapultano all’interno di un film. È il caso del nuovissimo Disaster – The Blockbuster Tour: a bordo di un autobus, attraversi i set dei migliori blockbuster catastrofici, tra giganteschi gorilla, tornado perfettamente simulati e squali famelici che irrompono dai finestrini. Sempre a Movieland, poi, con un biglietto combinato, fino a metà settembre puoi accedere anche al contiguo Caneva Aquapark, tra i più belli d’Italia (canevaworld.it).
In questi parchi il divertimento è formato famiglia
Immerso in un grande spazio verde a 30 minuti da Milano, Leolandia è il primo e unico parco a tema italiano interamente pensato per piccoli e piccolissimi. Uno dei suoi punti di forza? Le aree ispirate ai personaggi più amati del mondo dei cartoon, come Masha e Orso, Ladybug, il Trenino Thomas e i Superpigiamini. E poi, musical e mini live show, i 160 monumenti di Minitalia e – novità dello scorso anno – un playground acquatico a tema draghi. C’è tutto anche per il divertimento e la tranquillità di mamma e papà: dal noleggio passeggini al servizio scalda biberon fino all’elenco delle attrazioni sicure per le donne in gravidanza (leolandia.it).
Intanto a mille chilometri di distanza, in provincia di Catania, ferve Etnaland, il più grande parco divertimenti del Sud Italia. Fino all’8 settembre si sdoppia, acquapark di giorno e themepark la sera. Dopo le sette e mezzo, infatti, le attrazioni acquatiche lasciano spazio a quelle meccaniche: rollercoaster mozzafiato, ma anche zone di svago per tutta la famiglia. I piccoli, oltre a divertirsi a Miniland (la laguna a loro dedicata) e nell’area circus (con attrazioni formato baby come la casa dei 44 Gatti, MiaoCoaster e Gran Carillon), quest’anno potranno incontrare i Puffi, grande novità del 2024: un intero villaggio, un’attrazione, due mascotte e il cinema di Etnaland si colorano di blu, in onore di Grande Puffo, Puffetta, Golosone e tutti i personaggi del cartoon (etnaland.eu).
Emozioni forti per tipi coraggiosi
Se anche tu, come me, ami il brivido e nei parchi divertimento vai a caccia di emozioni forti, dovresti regalarti una giornata tra Cervia e Ravenna, a Mirabilandia. Perché qui ci sono tre delle attrazioni più adrenaliniche di tutta la Penisola anzi, proprio da Guinness dei primati. iSpeed, a tema Formula 1, è la più veloce d’Italia e si differenzia da tutte le altre per un particolare: sali a bordo, allacci la cintura e prendi il via con un “colpo di pistola”, passando da 0 a 100 km/h in 2 secondi. Katun, invece, è l’inverted coaster numero uno in Europa: 1200 metri di pura adrenalina, con un loop a 360 gradi e un salto da 50 metri. Divertical, infine, è il water coaster più alto del mondo: l’attrazione porta il tuo ottovolante a 60 metri da terra (è come se fossi al ventesimo piano di un palazzo) e poi lo lancia giù verso l’acqua a una velocità di 110 km/h. Se a questo punto la trepidazione non è ancora sufficiente, puoi aggiungerci anche il terrore di The Walking Dead, l’horror house ispirata alla nota serie televisiva per chi ha fegato e non teme gli zombie (mirabilandia.it).
Ma se ti dicessi che anche un contesto caraibico può mettere i brividi? Per 14 volte eletto miglior parco acquatico ai Parksmania Awards (gli Oscar dei parchi divertimento), Caribe Bay è un’oasi tropicale nel cuore del Lido di Jesolo (Venezia). Tra spiagge, spettacoli dal vivo, attrazioni, punti ristoro panoramici, minigolf e discoteca, qui non manca proprio nulla. Neanche l’emozione, assicurata dal mitico Captain Spacemaker, lo scivolo più alto d’Europa che permette di raggiungere i 100 km/h lanciandosi da 42 metri di altezza, e dalla piattaforma bungee jumping più alta del continente: sali le scale, ammiri il panorama della laguna veneziana e poi salti nel vuoto (caribebay.it).
Mi torna in mente quell’aforisma letto per caso sui social tempo fa. Diceva:
Tutte le cose davvero belle di questa vita spettinano.
Aveva ragione, penso, mentre mi immagino urlante a testa in giù sul giro della morte dei miei rollercoaster preferiti. Lo stomaco in subbuglio. Il battito cardiaco affidato all’adrenalina. L’euforia alle braccia alzate. E i pensieri molesti sul back to office rimandati all’indomani: l’autunno aspetterà un altro giorno ancora.
I tre parchi divertimento che meritano il viaggio in Europa
Se hai il tempo di un weekend, un po’ di Wanderlust e un debole per i parchi tematici, dovresti mettere in programma una fuga d’autunno verso i regni europei del divertimento. Immancabile all’appello, Disneyland Paris che non ha certo bisogno di presentazioni: basta anche solo immaginarlo per tornare bambini. Il parco è costantemente rinnovato, con aree tematiche e spettacoli sempre nuovi, per una magia davvero all season. Più a est invece, nel cuore del continente, tra la Foresta Nera e i Vosgi, c’è il tedesco Europa Park. Secondo solo a Disneyland per numero di visitatori (5 milioni a stagione!), conta oltre 100 attrazioni e 17 aree tematiche dedicate ad altrettanti Paesi europei. Show, rollercoaster, ristorazione: tutto, qui, è curatissimo. Infine in Olanda, a poco più di un’ora da Amsterdam, trovi Efteling, 72 ettari di parco in cui ogni attrazione racconta una storia basata su leggende e favole locali. Un luogo che ti fa “dimenticare il resto del mondo”.
Un ultimo consiglio, per un doppio splash!
Un parco acquatico in movimento, con vista sul Mar Mediterraneo. È questo lo svago al quadrato che offre la MSC World Europa, l’ammiraglia di MSC Crociere di ultima generazione. Per un nuovo concept di divertimento, la nave green ha inaugurato entusiasmanti intrattenimenti hi-tech. Tra questi, anche il vastissimo Aurora Borealis Aquapark sull’ultimo ponte della nave, il più grande parco acquatico della flotta con tecnologia VR. Tradotto? Per un brivido in più, mentre scendi lungo gli scivoli puoi indossare il visore per la realtà virtuale: le immagini che restituisce moltiplicano l’adrenalina!