Premessa: non sono una beauty-addicted. Nel senso che sto alla larga dai tutorial di make up, so a grandi linee cos’è uno smokey eyes e non mi azzarderei mai a mettere mano a dei pennelli da trucco. Correttore, un tocco di blush, una passata di mascara e di gloss sono la mia religione. Anzi, molto spesso nemmeno quelli. Ma in queste settimane mi vedo la pelle spenta e qualche accenno di occhiaie di troppo e al prossimo appuntamento su Zoom con gli amici non mi va di presentarmi modello zombie.
Il problema è che al momento il mio “cassetto dei trucchi”, tra prodotti quasi finiti o addirittura scaduti, non è proprio dei più riforniti. Le profumerie hanno orari ridotti, nel weekend quelle nei centri commerciali sono chiuse, e poi vorrei limitare le uscite allo stretto necessario. Saltando da un e-shop all’altro, noto però che i problemi, come sempre, aguzzano l’ingegno e molte catene, di beauty ma anche di moda, mi propongono un nuovo servizio tutto on line: posso prenotare una consulenza telefonica o una videochiamata per fare tutte quelle domande che farei alle commesse mentre sono in negozio. L’idea mi piace.
Come funziona il servizio online
La mia beauty guru si chiama Eleonora. Ha 26 anni, e da 5 lavora per Sephora, nel punto vendita di Orio al Serio (Bg). A quasi 400 chilometri da casa mia. Dopo qualche titubanza (mi imbarazzerò? Meglio presentarmi struccata? Salterà la linea?) prendo coraggio e fisso online l’appuntamento per una videocall sulla piattaforma creata ad hoc dal brand (mysephorabeautycoach.it). Prenoto con un paio di giorni di anticipo e al momento giusto mi basta cliccare il link che mi è arrivato via email: accendo microfono, videocamera ed Eleonora è lì che mi aspetta, puntuale e sorridente.
Abbiamo tra i 20 e i 30 minuti per chiacchierare ed è tutto gratuito. È una make up artist, si vede dagli occhi e dalle labbra, disegnati e valorizzati in modo curato e perfetto. Mi sento subito a mio agio, molto più che in profumeria, dove ho sempre il timore di rubare troppo tempo alle commesse. Eleonora mi racconta che questo servizio piace da morire alle ragazzine e che tante si presentano davanti al video con la mamma e contattano lei e i suoi 7 colleghi sparsi in giro per l’Italia per chiedere consigli su prodotti e tecniche di make up. A volte, gli incontri si trasformano in vere e proprie lezioni di trucco.
La beauty consulenza in videochiamata
Dopo le presentazioni e qualche domanda sulla mia beauty routine, Eleonora ha già “scansionato” il mio viso, come se mi avesse davanti a lei in carne e ossa. «Non vedo discromie della pelle, per te è perfetta una base di fondotinta leggera e luminosa, da fissare con un tocco di cipria e un blush color corallo. Meglio in polvere, così dura anche di più quando indossi la mascherina. In più, visto che hai gli occhi chiari e i capelli ramati, perché non provi a usare una matita sul marrone o sul bronzo, invece che la classica nera?». Wow! Ottima idea, non ci avevo mai pensato! Mi consiglia alcuni brand e prodotti e dopo un po’ che parliamo mi viene in mente che quest’anno non voglio arrivare all’ultimo con i regali di Natale. L’idea per le amiche ce l’ho già: maschere di bellezza monouso. Che ne dice Eleonora? «Sceglile per il contorno occhi, sono più pratiche da applicare e tenere rispetto a quelle che coprono tutto il viso. Le tue amiche in smartworking le possono mettere quando lavorano al pc o tenerle mentre si rilassano con un tè».
Eleonora mi snocciola una sfilza di “gusti”: rinfrescante al cetriolo, energizzante al caffè… Ma alla fine come faccio a ricordarmele tutte? Ha una risposta anche a questo: dopo il nostro incontro virtuale mi invierà una email con tutti i prodotti di cui abbiamo parlato, uno sconto di 10 euro e il link diretto al sito per acquistarli online. Potrò decidere se farmeli spedire a casa o ritirarli nello store più vicino. Guardo l’orologio, Già mezz’ora che sono in call a parlare di blush, fondotinta e maschere, chi l’avrebbe mai detto? Ci salutiamo e intanto penso che, perché no, la richiamerò per chiederle consigli e mettermi alla prova con il mio primo set di pennelli da make up. Mai dire mai.
Personal shopper: questi servizi sono davvero speciali
→ Douglas Telefonando allo 0291779888 o scrivendo su WhatsApp al 3457622924, le beauty expert sono a tua disposizione per raccogliere l’ordine, ma anche per una consulenza personalizzata. E se chiami la tua profumeria Douglas di fiducia puoi fare anche un tour virtuale del negozio, per poi ritirare i tuoi eventuali ordini, senza fare la fila, con la modalità Acquisto express o fartelo consegnare a casa (douglas.it).
→ Oviesse Puoi contattare o videochiamare i personal shopper del punto vendita più vicino via WhatsApp e farti mostrare le nuove collezioni. Riceverai i tuoi acquisti a casa entro 48 ore. C’è un minimo di spesa di 30 euro e il servizio è attivo anche in zona rossa (ovs.it).
→ Coin Entro le ore 18 del giorno prima, puoi prenotare il tuo shopping in negozio: così ti fermi giusto il tempo necessario per gli acquisti con l’assistenza di un addetto alle vendite (coin.it).
→ H&M Click&Collect Compri online e poi ritiri gli acquisti in negozio, presentando un documento d’identità e la conferma d’ordine. Nelle Regioni arancioni e gialle è attivo per tutte le collezioni, mentre in quelle rosse solo per intimo e moda bambino (hm.com).