1/6 – Introduzione
Il Chihuahua è un tipo di cane molto dolce e tenero.
Il Chihuahua è la razza canina più piccola del mondo: le sue dimensioni sono ridotte e il suo peso varia da 1,5 kg a 3kg.
Proprio le sue dimensioni ridotte fanno si che sia scelto per addolcire le giornate in casa.
Ecco perché parliamo di 5 modi per addestrare un Chihuahua e per rendere il suo soggiorno in casa piacevole per tutti.
2/6 – Inizialmente portatelo da un addestratore
È importante, già dai primi mesi di vita che il vostro cagnolino abbia un addestramento adeguato alla sua tenera età. Questo passaggio farà si che si ci sia una base solida e duratura, per quello che poi dovrete perpetrare voi nel vostro Chihuahua.
Portatelo quindi in una delle tante scuole per cani che si trovano in città: gli addestratori insegneranno nel modo corretto importanti gesti che permetteranno di rendere il vostro cane più attento agli ordini e soprattutto più recettivo.
3/6 – Chiamatelo con il suo nome
Evitate di utilizzare nomignoli e toni di voci differenti. Questo farà si che il vostro cane non si confonda!
Con questo atteggiamento il cagnolino sarà che quando sentirà quel determinato nome, dovrà prestare la massima attenzione e si renderà partecipe.
Inoltre per l’addestramento scegliete un luogo famigliare al cucciolo in modo che non si distragga o abbia timori; il giardino di casa è il luogo ideale e renderà i vostri esercizi sicuramente più produttivi.
4/6 – Usate molta pazienza
L’addestramento richiede tanta pazienza. Il Chihuahua è un cucciolo che ha bisogno di tanto tempo per recepire i comandi. È bene quindi ricordare che l’addestramento deve essere fatto quotidianamente ma senza abbondare: bastano 15 minuti al giorni.
Gli esercizi devono essere pochi e i comandi brevi: questo permetterà al cucciolo di abituarsi e soprattutto di non confondersi.
5/6 – Usate i biscottini
Un metodo di addestramento molto utilizzato e sopratutto molto apprezzato dai cuccioli è quello dei biscottini.
Ossia, attraverso questa tecnica, il cane riceverà un premio ogni volta che eseguirà il vostro ordine.
Il cagnolino abbinerà a quel gesto, un succulento premio e quindi sarà più rapido e contento nell’esecuzione del comando!
6/6 – Ignorate l’eventuale errore
È importante non sgridare mai il cane se commette qualcosa di sbagliato!
Arrabbiarsi e alzare la voce, infatti, non serve a niente!
Piuttosto ignorante l’eventuale errore commesso, evitando quindi di dargli il premio a cui tanto ambisce.
Ricordatevi che i bocconcini devono essere si tanti, ma anche pochi: così facendo infatti, manterrete nel cucciolo la giusta curiosità evitando di annoiarlo o saziarlo prima del previsto.