1/6 – Introduzione
Come le persone anche i cani cambiano mentre invecchiano. Solo i padroni, che gli sono vicini e li conoscono meglio si potranno rendere conto di questi cambiamenti dovuti all’età. Ad una certa età il tuo cane sarà meno attivo e quindi potrà necessitare di meno calorie nei pasti. Un cane viene considerato anziano quando raggiunge i sette o gli otto anni di età. Vediamo ora cinque segnali dell’invecchiamento del tuo cane.
2/6 – Mantello e pelle
Uno dei cinque segnali dell’invecchiamento del tuo cane potrebbero essere il mantello e la pelle. I cani iniziano, quando sono anziani, a mostrare alcune parti del pelo ingrigite. Soprattutto sul muso e intorno agli occhi. Inoltre il pelo può anche diventare più sottile. La pelle di un cane anziano, invece, potrebbe essere più soggetta a contusioni e ferite. Anche la pelle disidratata può essere un problema.
3/6 – Aumento di peso
Un altro dei cinque segnali dell’invecchiamento del tuo cane è l’aumento di peso. Alcuni cani possono tendere ad ingrassare durante la vecchiaia. Questo può derivare anche da una carenza di esercizio o dall’assunzione eccessiva di calorie durante i pasti. Infatti i cani anziani non necessitano delle stesse quantità ci calorie dei cani adulti o dei cuccioli.
4/6 – Alito pesante e tosse
La tosse è più comune nei cani di razza piccola. I loro polmoni invecchiando possono produrre muco eccessivo che può ostruire le loro vie aeree. L’alito pesante è dovuto spesso al cattivo stato delle gengive. La normale igiene dentale, compreso il lavargli i denti, raccomandata in questo periodo di età. Se serve chiedete al vostro veterinario una pulizia professionale.
5/6 – Unghie
Le unghie dei cani anziani possono diventare più fragili. Poiché l’attività del vostro cane è ridotta, le unghie del vostro cane dovranno essere oggetto di maggiore attenzione. Per evitare, così, che si incurvino e gli possano causare dolore. Nel caso in cui serva, potete rivolgervi anche al vostro veterinario e fargli tagliare le unghie in maniera professionale.
6/6 – Cambiamenti di comportamenti
Il vostro cane potrebbe avere cambiamenti di comportamento. Ad esempio se lo lasciate troppo tempo da solo potrebbe mostrare un’inusuale aggressività. Questo può essere segno di dolore o di disagio. Per rendere più semplice il processo di invecchiamento del vostro amico a quattro zampe basterà avere un atteggiamento positivo. Il vostro cane risponderà allo stesso modo. Controllate ogni comportamento ambiguo o differente che notate e chiedete consiglio al vostro veterinario se necessario.