1/7 – Introduzione
Il cane è un animale domestico e ne esistono diverse specie. Tanto che si pensa che sia stato il primo animale addomesticato dall’uomo. Questo perché in qualsiasi parte della terra sono stati trovati tracce della sua esistenza con resti, dipinti e bassorilievi. Di questi magnifici esemplari troviamo tante razze, come quella del Beagle. Quest’ultimo è un cane magnifico, appartenente a una razza di origine inglese. Il Beagle viene definito da sempre un tenerissimo amico, che ultimamente alla caccia ha preferito il calore della casa e l’affetto dell’uomo. Ma in passato veniva utilizzato per cacciare, poiché veniva identificato come un abile inseguitore di lepri e volpi. Nella seguente guida indico l’aspetto e il carattere del Beagle.
2/7 Occorrente
- Crocchette
- Detergenti
- Cuccia da interno
- Ciotole
- Giochini di gomma
- Collarino leggero
- Bastoncini di pelle
- Tappetini assorbenti
- Salviettine per animali
- Mangime per adulti
- Acqua
3/7 – Aspetto fisico
Il Beagle è un cane dall’aspetto fisico robusto e armonioso per eccellenza. È un cane di taglia medio piccola, ma è dotato di una muscolatura eccezionale, ben sviluppata e molto elastica. Il suo corpo è ricoperto da mantello raso di colore nocciola o marrone molto scuro. La sua testa è di media lunghezza ed il naso appare parecchio marcato. Questo organo di senso è molto sviluppato, ed è infatti noto che questi animali hanno un notevole senso dell’odorato, qualità che l’uomo ha saputo sfruttare a proprio vantaggio. Mentre il muso appare molto accentuato ed ha una forma precisa e ben definita. Gli occhi sono grandi ed espressivi di colore nocciola e marroncino. Le orecchie hanno una struttura lunga e curvilinea ai margini. Infine la coda si presenta alta e piuttosto piumata nella parte superiore.
4/7 – Carattere
Ogni cane si distingue per il proprio carattere e la razza e il Beagle non fa eccezione. Esso è un cane bellissimo, nobile, dall’espressione amichevole. Ha un carattere gaio, vivace, intelligente e molto socievole. Tuttavia è uno dei cani più amati al mondo per la bellezza ed è apprezzato per le sue vigorose doti di cacciatore. Ma è anche uno splendido compagno, sensibile, affettuoso e leale affidabile. Un amico che ama la casa e il calore della famiglia, ma anche lunghe passeggiate (almeno un’ora) di cui ha bisogno quotidianamente. Il padrone ideale è quello estroverso, curioso e sensibile.
5/7 – Comportamento
Avere un cane come il Beagle, favorisce molto il rapporto con gli altri. Questo perché il suo comportamento è allegro ed educato. Infatti questo cane è il più devoto al padrone e socievole con gli altri animali. Quando serve, però, sa tirare fuori la grinta. Il Beagle non richiede tante attenzioni, ma è un po’ petulante e tende ad abbaiare al minimo rumore. Nonostante tutto in situazioni nuove si dimostra un po’ timido.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se prendete un cucciolo di Beagle, dopo quattro giorni, portatelo dal veterinario per una visita di controllo e per pianificare le vaccinazioni
- Fatelo socializzare subito con altri cani purché già vaccinati
- Evitate di dargli palline piccole da tennis, sassi o giochi con fischietti