1/6 – Introduzione
Ogni padrone dovrebbe prendersi cura del proprio cane con amore e soprattutto con attenzione, curando i particolari di questo speciale rapporto fin nei minimi dettagli. A cominciare da una precisa valutazione del comportamento del proprio animale. È infatti dall’attenta osservazione dei comportamenti tenuti dal cane che si possono correggere eventuali atteggiamenti sbagliati. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi i 5 atteggiamenti sbagliati che un cane può assumere e che un padrone deve assolutamente essere in grado di correggere nel più breve tempo possibile.
2/6 – Saltare addosso alle persone
Anche se a molti non dà fastidio, non è mai bello che il proprio cane salti addosso alle persone. Ciò in realtà si verifica piuttosto spesso, soprattutto quando un estraneo entra in casa vostra e diventa involontario soggetto delle attenzioni fin troppo particolari del vostro cane. Questo eccesso di esuberanza va dunque eliminato nel più breve tempo possibile. Come fare? Innanzitutto non sarà certo con il solito rimprovero che l’animale imparerà a non saltare più addosso alle persone. Dal momento che i cani, di solito, svolgono questa azione perché si aspettano di essere ricompensati o perché desiderano semplicemente attirare la vostra attenzione, il modo migliore per far cessare il comportamento è quello di ignorare completamente l’animale. A lungo andare, il cane, vistosi ignorato, tenderà ad eliminare questo fastidioso comportamento quasi automaticamente.
3/6 – Mordere il padrone
In taluni casi (piuttosto frequenti, a dir la verità) il cane può porre in essere un comportamento aggressivo nei confronti del suo stesso padrone. Questo si verifica quando il cane inizia a mordere di frequente il padrone, senza alcun motivo o ragione apparente. Ma niente paura: tale comportamento si può educare. In che modo? Quando il vostro cane vi morde, dovrete accompagnare il morso con un forte richiamo sonoro: proferire un perentorio “ahi!” ad alta voce o esclamare un deciso “no!” ed interrompere immediatamente il gioco, farà capire al vostro animale che non dovrà mai più mordervi, in quanto l’animale assocerà il suo gesto con il rimprovero e con il vostro rifiuto di continuare a giocare.
4/6 – Abbaiare continuamente
Un altro comportamento sbagliato, che in taluni casi un cane assume, è quello di abbaiare continuamente, creandovi non poche difficoltà o disagi, soprattutto nella vita sociale o nel rapporto con altre persone come amici, colleghi o vicini di casa. Per eliminare questo comportamento dovrete innanzitutto comprendere il motivo per il quale il cane abbaia così reiteratamente. Di solito un cane abbaia quando vuole esprimere una condizione di disagio. Il vostro amico, quando abbaia, vuole forse dirvi che non si sente troppo bene o che è infastidito da qualcuno o da qualcosa? Oppure che ha fame? Comprendere il motivo del suo lamento diventa dunque fondamentale per correggere questo comportamento così sbagliato in un tempo di solito molto breve.
5/6 – Essere troppo aggressivo
Comportamenti aggressivi nei cani rappresentano altre tipologie di atteggiamenti che vanno senza dubbio corretti e migliorati, fin dai primi anni di vita. L’esuberanza e l’aggressività possono spesso nascondere un forte disagio dell’animale. Questo comportamento spesso viene causato da un allontanamento troppo precoce del cucciolo di cane dalla madre, oppure da un trauma che l’animale ha subito nel corso della sua vita. In ogni caso, questo atteggiamento va corretto “deviando” l’eccessiva aggressività del cane verso altri oggetti, come un giocattolo, un pupazzo, ecc. Fate dunque comprendere al vostro cane che l’aggressività verso le persone o verso altri suoi simili è sempre sbagliata, mentre può tranquillamente rivolgere la sua esuberanza verso specifici e limitati oggetti inanimati.
6/6 – Provare eccessiva noia
A volte un cane può anche manifestare un atteggiamento che rappresenta l’esatto opposto rispetto a quello appena descritto: un atteggiamento di eccessiva tranquillità, quindi, si può presentare come elemento distintivo di un cane assai di frequente. Spesso la sua inappetenza può essere causata dalla noia, un sentimento “umano” che è tuttavia anche molto frequente nei nostri amici a quattro zampe. Farlo addestrare con gli esercizi giusti, portarlo di frequente al parco per farlo giocare con i suoi simili, ricoprirlo di attenzioni, farlo correre e muovere, somministrargli cibi sani e genuini, ricchi di fibre e vitamine, possono essere i rimedi migliori per correggere questi eventuali atteggiamenti causati da eccessiva noia.