1/7 – Introduzione
Il maltese è una razza canina di taglia piccola ma dal pelo lungo. Molto socievole e dotato di estrema intelligenza, qualche volta ha bisogno di una tosatura. Possiamo rivolgerci a degli esperti in toelettatura ma possiamo anche optare per il fai-da-te. In quest’ultimo caso non servono speciali tecniche o attestati ma bisogna solamente conoscere il proprio cane, essere nelle condizioni giuste per procedere alla tosatura (non vorremmo fare o farci del male) e avere una bella dose di calma e pazienza. In questa guida vi spiegherò passo dopo passo come accorciare il pelo al maltese.
2/7 Occorrente
- spazzola
- forbici
- shampoo
- phon
- biscottini – ricompensa
3/7 – Spazzolate e lavate
Per prima cosa scegliamo un posto dove tosare il nostro fedele amico e assicuriamoci di avere abbastanza biscottini per rassicurarlo. Prendiamo la spazzola e cominciamo a spazzolarlo nel verso di crescita del pelo eliminando così eventuali peli superflui. Dopodiché prendiamo una spugnetta e passiamo al lavaggio del pelo con acqua tiepida aggiungendo shampoo per animali. Sciacquiamo per bene il pelo di Fido e passiamo allo step successivo.
4/7 – Asciugate e spazzolate
Asciughiamo bene con una tovaglia pulita e continuiamo con il phone a bassa velocità. Rassicuriamo il cagnolino con dei biscottini, facciamogli capire che non c’è nulla da temere e continuiamo ad asciugare. Quando sarà del tutto asciutto, prendiamo la spazzola e facciamo un’ altra bella spazzolate. Tireremo fuori i peli che erano sopravvissuti alla prima spazzolata e in più daremo più morbidezza al pelo. Se incontriamo attorcigliamenti o nodi e non riusciamo a scioglierli, possiamo già cominciare a tagliare.
5/7 – Tagliate il pelo
Una volta eliminati i nodi più stretti, possiamo passare al taglio vero e proprio. Aiutandoci con il pettine, passiamolo nel pelo e con la forbice tagliamo quanto basta (1 cm?) ripetendo più volte questo passaggio. Cerchiamo di tagliare sempre la stessa lunghezza di pelo e di non arrivare troppo in profondità. Accorciamo i peli nelle orecchie e sul muso senza toccare però i baffi per evitare spiacevoli conseguenze. Potremo usare anche un rasoio elettrico con le testine di varie dimensione e quindi scegliere i cm da tagliare, ma il mio consiglio è di evitare rasoi elettrici e quant’altro e tagliare manualmente il pelo.
6/7 – Fine del trattamento
Alla fine, dopo aver tagliato tutto il tagliabile, non ci resta che spazzolare di nuovo. Spazzolando cominceremo a vedere i frutti del nostro lavoro eliminando tutti i peli che abbiamo tagliato e che si sono rintantati di nuovo nel pelo del nostro cane. Spazzoliamo dolcemente e con cura fino a quando non andranno via tutti i peli.
7/7 Consigli
- non accorciare troppo il pelo causa irritazioni
- cerca di fare una tosatura omogenea