1/5 – Introduzione
Per tutti gli appassionati di animali, all’interno di questa guida ci soffermeremo sulla spiegazioni della giusta procedura per comprendere come alimentare i pappagallini inseparabili. Proseguite pure nella lettura di questa breve guida e se necessario prendete anche alcuni appunti. Buona lettura.
2/5 Occorrente
- semi misti
- estruso
- semi germinati
- pastone di legumi
- verdura
- frutta
- frutta secca
- cotone idrofilo
3/5 – Dieta in natura
Cominciamo col dire che quando si sceglie il nutrimento per i pappagallini, bisogna tener conto di alcune fondamentali variabili quali la stagione, il periodo di vita (riproduttivo o meno) e il clima in cui vivono. L’alimentazione ha un’influenza diretta sulla salute e sulla riproduzione degli uccelli. In natura la loro dieta è a base di semi, germogli, frutta e foglie e solo raramente si cibano di insetti e larve. Ma non è finita qui, a seguire la lista degli alimenti più adatti alla loro nutrizione.
4/5 – Semi in commercio
Ricordatevi sempre che all’interno dei negozi specializzati per animali si trovano spesso alcune formulazioni di semi misti che spesso contengono grandi quantità di semi di girasole. Questo è tra i preferiti dagli agapornis, ma essendo molto grasso non è indicato per l’alimentazione quotidiana, sopratutto per un uccello in cattività. Si può somministrare una quantità maggiore di semi di girasole nel periodo riproduttivo o se ci si trova a basse temperature. Si possono somministrare ai pappagallini anche degli estrusi (a prima vista sembrano dei cereali!) che si trovano in commercio, è consigliato scegliere quelli senza additivi o coloranti e abbinarli a semi con pochi grassi. Nelle restanti slides altri utilissimi consigli sulla nutrizione dei pappagallini inseparabili.
5/5 – Semi germinati
Ma non finisce qui. Un’altra alternativa di nutrizione per i vostri pappagallini sono i semi germinati, molto digeribili per i pappagalli. Non è necessario acquistarli poiché la preparazione in casa è molto semplice: si sciacquano, si pongono su una base umida (il cotone idrofilo è perfetto) e si lasciano germinare. Altro pasto casalingo che gli inseparabili gradiscono è il pastone di legumi (fate bollire i legumi e poi schiacciateli fino a formare una pappa consistente)! È un alimento perfetto per il periodo riproduttivo.