1/5 – Introduzione
Le cavie sono roditori comunemente usati come animali da compagnia. Sono animali tranquilli e schivi anche se un po’ fragili ed hanno bisogno di un ambiente adatto dove vivere. Possono essere tenuti in gabbiette, con le dovute precauzioni. Come tutti i roditori, le cavie hanno la brutta tendenza a riprodursi spesso e con cucciolate spesso molto grandi, e quindi nel bene e nel male è bene saper distinguere maschi e femmine sia per farli accoppiare che per tenerli separati, a seconda dei nostri desideri. Riconoscere maschi e femmine non è molto difficile, ma si devono anche in questo caso prendere le dovute precauzioni. Vediamo quindi come capire se una cavia è maschio o femmina.
2/5 Occorrente
- Cavia
- Guanti per giardinaggio
3/5 – Prendere la cavia
Nella migliore delle ipotesi, cioè quella in cui la cavia è abituata alla nostra presenza, sarà sufficiente prenderla e controllare la zona genitale. Se invece la bestiola non è ancora abituata alla mano dell’uomo, si deve stare attenti perché potrebbe morderci ed ha i denti molto affilati. In ogni caso è consigliato indossare dei guanti sottili ma antitaglio come quelli che si usano per i giardinaggio. Per prima cosa si deve tranquillizzare la cavia offrendole del cibo saporito come insalata fresca o pezzetti di carota ed approcciarsi tranquillamente, prendendola col palmo della mano sulla pancia.
4/5 – Esporre i genitali
La cavia deve essere tolta dalla sua gabbia con delicatezza e senza stringere. Si deve tenere la cavia nell’incavo della mano, a pancia in su, in modo tale che le zampe posteriori restino aperte e permettano all’area ano genitale di rilassarsi e farci vedere le aperture. A causa della peluria potrebbe volerci un po’ di pazienza per trovare i genitali. Una volta scoperta l’area anale, che è semplice, si deve individuare un’apertura che può essere la vagina oppure il pene. Nei maschi l’apertura è distante anche di 4-5cm rispetto all’ano, e di solito è sufficiente per scoprire il sesso, ma se la cavia è molto giovane questa misura ovviamente non è attendibile.
5/5 – Scoprire il sesso
Il sesso delle cavie non è facilissimo da capire, perché i genitali sono piccoli e nascosti. A parte il caso dei maschi adulti piuttosto grandi, in cui l’apertura che contiene il pene si trova come già detto a 4-5cm dall’ano, quello che conta è la forma dell’apertura genitale. Se l’apertura è a forma di Y la nostra cavia è di sesso femminile, mentre se è circolare si tratta di un maschio. In caso di dubbio si può esercitare una leggera pressione con le dita sui bordi dell’apertura, se si ha una leggera estroflessione, sicuramente la cavia è un maschio.