1/5 – Introduzione

Ogni giorno i nostri amici a 4 zampe con il loro amore ci regalano momenti felici e spensierati.
Ma prendersi cura di un cane significa occuparsi di tanti aspetti e fare attenzione alla sua cura e all’igiene in generale, soprattutto se il nostro cane vive con noi in casa o in giardino.
Se poi è da poco tempo che il nostro cucciolo sta con noi, dovremmo insegnare a non lasciare bisognini per casa, ma se ciò è avvenuto possiamo eliminare il cattivo odore dell’urina ricorrendo a questo semplice metodo.

2/5 Occorrente

  • polvere di bicarbonato
  • straccio a nido d’ape
  • polvere di zolfo diluita
  • ammoniaca
  • sapone liquido per pavimenti

3/5

Gli inconvenienti con un cane in casa non mancano mai, soprattutto se è ancor un cucciolo.
Sarà naturale che i primi tempi possa lasciare dei bisognini qua e là fin quando non verrà educato ad andare fuori.
Vediamo dunque come agire con un metodo molto semplice e casalingo.

Innanzi tutto con una pentola facciamo bollire dell’acqua con almeno due cucchiai di bicarbonato di sodio. Ora prendiamo un secchio e versiamo dentro quest’acqua ancora molto calda.
All’interno dello stesso secchio, versiamo anche due bicchierini di ammoniaca.
Mescoliamo poi bene il tutto e non appena si formerà la schiuma, servendoci di un straccio passiamo il tutto sulla zona specifica che dobbiamo pulire.

4/5

Per eliminare ancor bene il cattivo odore, prendiamo un altro straccio e imbeviamolo nell’acqua fredda, e passiamo sulla schiuma che abbiamo ottenuto precedentemente.
Facciamo dunque asciugare completamente, facendo entrare dell’aria fresca dalla finestra.
Poiché l’urina sarà stata rimossa, ma non ancora il cattivo odore e la macchia; versiamo allora sulla stessa un bicchierino di sapone liquido per pavimenti.

5/5

Ora, con un altro straccio, raccogliamo bene il sapone suddetto, senza aggiungere acqua.
Prendiamo un altro secchio e versiamoci due litri d’acqua fredda e almeno due cucchiai di polvere di zolfo. Mescoliamo il tutto, facendo diluire completamente quest’ultimo.

Infine introduciamo nel secchio un panno a nido d’ape, strizziamolo per bene e passiamolo più volte sul sapone.
Infine possiamo sciacquare il tutto con abbondante acqua fredda e facciamo asciugare. Un rimedio più rapido potrebbe invece essere il succo di limone che va applicato con uno spruzzino.

Utili inoltre come repellenti possono essere l’uso di aceto, aglio e cipolle, succo di limone e peperoncino.
Spruzzati in alcuni parti del giardino in cui il cane va solitamente o sui muri che vogliamo salvaguardare, riusciranno a tener lontano il nostro animale.