1/8 – Introduzione
In funzione delle stime ufficiali del Ministero della Sanità, il 19% dei cani italiani soffre di mal d’auto, mentre la percentuale scende a circa 17% in Europa: pertanto, ciò rappresenta una problematica comune che tormenta i vostri amici a quattro zampe.
Ad essere maggiormente colpiti da tale noioso problema sono i cuccioli e i cani nei primi anni di vita; comunque, alleviare o risolvere questo malessere sarà assolutamente possibile: nella seguente dettagliata ed esaustiva guida che potrete leggere successivamente, vi fornirò qualche utile consiglio su come bisogna evitare il mal d’auto del cane.
2/8 – Come riconoscere il disturbo
Il mal d’auto nei cani si manifesta con della salivazione eccessiva, dell’affanno, delle deglutizioni ripetute e dello stato d’inquietudine: essi rappresentano tutti i sintomi che comportano il vomito del vostro amico a quattro zampe.
A scatenare tale sensazione di nausea sono gli spostamenti inaspettati e non naturali provocati dalla macchina, che alterano i segnali percepiti dal cervello: tutto ciò determina uno squilibrio e un senso di disorientamento nell’animale, ma sarà possibile aiutare il vostro cane a sentirsi meglio e apprezzare i viaggi in automobile.
3/8 – Come prevenire
Innanzitutto, vi consiglio di evitare assolutamente di dare da mangiare o bere al vostro cane prima di un viaggio in automobile (anche se fosse di breve durata): precisamente, se avete in programma degli spostamenti con il vostro cucciolo, bisognerà fargli assumere del cibo e delle bevande almeno 5 ore prima della partenza, in quanto a digiuno il cane avrà meno stimoli alla nausea e al vomito.
4/8 – Come comportarsi
Dopodichè, sarà necessario guidare regolarmente e a velocità moderata, in quanto ciò potrebbe aiutare il vostro cucciolo a sentirsi meno male: pertanto, dovrete cercare di condurre l’auto il più delicatamente possibile, evitando delle frenate, delle curve e delle accelerazioni improvvise.
Vi suggerisco anche di tenere il finestrino leggermente aperto, perché questo favorisce il circolo dell’aria pulita: considerate che, qualora il viaggio dovesse essere lungo, servirà qualche sosta per far riprendere il vostro amico a quattro zampe.
5/8 – Come rendere l’esperienza positiva
Sarà necessario anche associare il viaggio in automobile ad un’esperienza positiva: in questo modo, il vostro cane salirà più volentieri in auto e affronterà il viaggio in modo maggiormente rilassato.
La prima cosa che potrete fare sarà quella di portare un gioco oppure una coperta a lui cara (perché l’associazione a qualcosa di familiare sarà immediata) e dargli un piccolo snack poco prima di salire (allo scopo di fargli capire che sull’auto è possibile compiere anche cose gradevoli).
Durante le uscite iniziali in macchina, bisognerà fargli associare il viaggio ad una destinazione piacevole (non soltanto dal veterinario): ad esempio, portatelo ad effettuare una passeggiata oppure a giocare con ulteriori cani.
6/8 – Come intervenire durante il disturbo
Qualora il vostro amico a quattro zampe non dovesse riuscire proprio a superare il fastidioso mal d’auto, ricordatevi che avrete l’opportunità di ricorrere alla medicina (preferibilmente quella naturale): infatti, esistono alcuni rimedi naturali in grado di alleviare efficacemente il malessere provocato dall’automobile ai vostri adorati cani.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Il cane si abitua ai viaggi in automobile: aumentate progressivamente le distanze del tragitto.
- Fate associare all’automobile un’esperienza positiva: portate il suo gioco preferito, dategli uno snack mentre è dentro la vettura e portatelo ad una destinazione dove si possa divertire.