1/8 – Introduzione
Il cane è un animale che, al pari degli esseri umani, ha bisogno di giocare e divertirsi con i propri simili. Per fare ciò è necessario fare incontrare due cani ma, se non si conoscono, possono scatenarsi episodi di aggressività. Saper educare i cani in funzione della loro socializzazione è fondamentale per evitare comportamenti indesiderati. Vediamo come fare.
2/8 Occorrente
- Guinzaglio
3/8
Se per i cuccioli questa operazione risulta semplice poiché è molto naturale per i cani piccoli giocare e socializzare, qualche problema in più può presentarsi per i cani maschi adulti. Il rischio di atteggiamenti indesiderati aumenta se sono di grossa taglia e se il loro carattere è dominante. È indispensabile per evitare risse, dunque, abituare l’animale fin da piccolo a stare in compagnia di altri esemplari. Anche per i cani, come per gli esseri umani del resto, è molto importante il confronto continuo con l’altro per eliminare la diffidenza e la paura.
4/8
Se i cani in questione sono già adulti può essere utile agevolare l’incontro con alcuni accorgimenti: è bene farli avvicinare in ambienti che non siano familiari né all’uno né all’altro, da escludere dunque i giardini o gli appartamenti dove sono abituati a soggiornare. Ogni cane ha l’istinto di difendere il proprio territorio e questo potrebbe predisporlo in maniera negativa nei confronti dell’altro.
5/8
L’ambiente da scegliere dovrà essere inoltre molto spazioso ed è consigliabile tenerli al guinzaglio fino a quando entrambi si siano resi conto di non essere soli: in questa fase è bene rimanere a distanza. A questo punto si può procedere con l’avvicinamento che deve avvenire in maniera lenta e prudente: due cani, quando si incontrano, tendono a compiere dei movimenti circolari. Questa prassi permette di studiarsi e contemporaneamente di lanciare messaggi di pace e distensione. In altre parole è come se i cani facessero un patto di non belligeranza.
6/8
Se tutto ciò avviene senza problemi significa che gli animi dei due animali sono sereni e rilassati. Dopo qualche minuto, lentamente e senza strattonare il guinzaglio, è opportuno allontanarsi nuovamente e, finalmente, liberare il proprio amico a quattro zampe. I cani, inevitabilmente, torneranno a studiarsi, ma questa volta senza restrizioni dovute al guinzaglio. È bene osservarli da lontano durante questa fase e non intervenire. Se i buoni auspici vengono disattesi e i cani dovessero agitarsi è meglio dirigersi velocemente dalla parte opposta e chiamare a sé l’animale.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Non perdere mai d’occhio l’evolversi della situazione
- Non usare la violenza