1/7 – Introduzione
Il gatto, a differenza del cane, è più indipendente ed ha uno spirito libero. Necessita di poche attenzioni, molto importanti però per il suo benessere. Si abitua facilmente alla lettiera, ma ne esige estrema pulizia. Per dispetto o durante il periodo di “calore” può orinare in casa. L’odore è molto pungente nonché sgradevole. L’urina del gatto è una combinazione di acido urico, fosfati ed ossalati di calcio. In caso di infiammazione o infezione del tratto urinario, la concentrazione di proteine sarà maggiore e l’odore ancora più forte. Con l’essiccazione, le macchie risulteranno difficili da rimuovere. Ecco allora come impedire al gatto di orinare in casa.
2/7 Occorrente
- Un pochino di psicologia
3/7 – Mantieni la lettiera pulita
Il gatto è per natura facilmente suscettibile. Basta poco per irritarlo e renderlo “dispettoso”. Orinare in casa non è una sua abitudine. Essendo un animale molto pulito, predilige la lettiera. Tuttavia, per un motivo o per un altro, potrebbe sporcare pavimenti e tappeti. Chiaramente, se potesse parlare spiegherebbe le sue motivazioni. Nell’impossibilità cerca di attirare l’attenzione del padrone. Tra le tante spiegazioni rientra appunto la lettiera. Il gatto esige la massima pulizia nella vaschetta e difficilmente tollera una sabbia differente.
4/7 – Verifica eventuale stress
Il gatto potrebbe orinare in casa anche per stress. I felini mal sopportano i cambiamenti, come un trasloco, un nuovo amico peloso, un neonato. Sono animali molto sensibili e le variazioni delle normali abitudini, alterano l’equilibrio psicofisico. Orinando in casa, il gatto comunica il suo malessere, l’eventuale disagio. In questo caso, percorri a ritroso gli eventi. Verifica i cambiamenti e cerca una soluzione più adatta. Non sgridare il tuo gatto: potresti offendere la sua sensibilità. La situazione non migliorerà ma anzi, degenererà. Pertanto, guidalo al cambiamento con pazienza e tanta dolcezza.
5/7 – Accertati su possibili infezioni
Il gatto potrebbe orinare in casa anche per ragioni logistiche. Probabilmente, avrai spostato la sua cassetta, scatenando la sua disapprovazione. Il gatto è molto abitudinario e cambiare l’ordine delle cose lo rende suscettibile. Pertanto, posiziona la vaschetta al vecchio posto. Alla base di questo comportamento scorretto potrebbe esserci qualche piccola ferita sotto i polpastrelli. Non potendo grattare con le zampe, preferisce vie più pratiche, per lui naturalmente. Sottoponi inoltre il gatto a periodiche visite dal veterinario. Alcune problematiche al tratto urinario potrebbero farlo orinare in casa non volutamente.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Impara ad interpretare i segnali del tuo gatto
- Qualora il gatto seguiti ad orinare in casa nonostante tutti gli accorgimenti necessari, potrebbe essere necessario ricorrere alla sterilizzazione (se non hai ancora provveduto)