1/8 – Introduzione

Molte persone sono convinte che per il cane sia naturale correre dietro la pallina e riportare questa a richiesta. Se si escludono alcune razze particolarmente predisposte al riporto di oggetti e per le quali l’esercizio comporta minori difficoltà, alla maggior parte di essi bisogna insegnare questo compito attraverso un training specifico. Ora vediamo insieme questa guida su come insegnare al cane a riportare la pallina.

2/8 Occorrente

  • Due palline identiche

3/8 – Fa incuriosire il cane all’oggetto

Per prima cosa devi far incuriosire il tuo amico peloso ad essa. Con i soggetti meno predisposti è necessario inizialmente farli interagire solo per tempi brevissimi e far sparire l’oggetto del divertimento proprio quando ne sono maggiormente attratti, interrompendo il gioco quando “l’allievo” ha ancora molta voglia di divertirsi.

4/8 – Procurare due palline identiche

Fatto questo, solitamente lanciata la pallina il nostro amico la rincorre e raggiunta si stende in qualche luogo per mordicchiarla. Per insegnargli a riportarla devi individuare che tipo di palla predilige (morbida, dura, da tennis, etc) e procurarne due identiche. Fai vedere al cane che ne hai due e tirane una. Voltagli le spalle quando ha raggiunto e preso in bocca quella che hai gettato lontano ed inizia a giocare con l’altra, senza guardarlo.

5/8 – Fare esercizi con le due palline

Quando ti starà davanti tira la sfera, ma non molto lontano: lui lascerà cadere la sua vicino ai tuoi piedi e correrà a prendere la sfera appena lanciata. Dovrai ripetere l’esercizio più e più volte, aumentando man mano la distanza di lancio, finché il tuo compagno di giochi non avrà metabolizzato questo nuovo divertimento. È importante gratificarlo comunque con coccole e/o con biscottini, in modo che acquisisca sicurezza e maggiore interesse.

6/8 – Continuare con il training

Se hai compiuto un buon training propedeutico ed il cane è molto interessato, il tuo atteggiamento lo incuriosirà. Tu continua a giocare con la palla, tirala in alto, riprendila e fingi di divertirti un mondo.
Con molta probabilità, lui verrà a vedere cosa stai facendo, con il suo trofeo in bocca.

7/8 – Fate annusare la pallina

Per insegnare questo esercizio serve molta pazienza e una certa abilità; magari prima di lanciare la sfera fategliela annusare ed eseguite delle finte di lancio; ciò aumenterà in maniera spasmodica la sua voglia. È anche probabile che all’inizio esso non lasci il suo giocattolo o che l’abbandoni troppo lontano da te ma l’allenamento costante migliorerà le sue performance. Rammenta sempre di sospendere l’addestramento prima che il tuo compagno si stanchi e non mostri più interesse.

8/8 Consigli

  • Siate pazzienti