Anche i nostri amici a quattro zampe possono mangiare gelati e ghiaccioli per lenire la calura estiva? Tutti sanno che gli alimenti umani possono essere lesivi per la digestione dei nostri cani, ma quindi come preparare gelati e ghiaccioli per i cani?

Occorrente

  • frutta a piacere
  • yougurt naturale o vegetale
  • piselli e carote (in alternativa alla frutta)
  • contenitore per il ghiaccio o formine per gelati

Alcune ricette per i gelati fai da te per i nostri cani

Nella preparazione di gelati e ghiaccioli dei nostri pelosi si deve tener conto degli ingredienti da utilizzare, quindi andremo prima di tutto a considerare cosa sia da preferire e cosa assolutamente da non prendere in considerazione.

Quindi out sono il cacao in ogni sua forma, come lo zucchero, mentre per il lattosio è da valutarlo a seconda delle tolleranze del nostro cane, infatti, non è raro che si senta di animali intolleranti al lattosio, nel qual caso aboliremo anche questo elemento nella nostra ricetta sostituendo lo yogurt naturale rigorosamente senza zucchero, con lo yogurt vegetale.

Ricetta di gelato a base di frutta

Prima di tutto occorre procurarsi gli ingredienti, yogurt naturale e frutta fresca, fragole (oppure banana,mela o kiwi) creare un pure con la frutta alla quale si andrà ad aggiungere lo yogurt, una volta creato un composto uniforme si potrà inserire nelle formine per gelati e riporli in freezer per un paio di ore.

Per un gelato più leggero al posto dello yogurt si potrà anche usare semplice acqua. Una volta congelato si sarà ottenuto il gelato naturale per il nostro cane, ma alternativa alle formine per gelati potrà essere anche contenitore per il ghiaccio o altri contenitori di piccole dimensioni.

Ricetta di gelato a base di verdure

Ricetta molto semplice è quella che si realizza con piselli e carote. Si fanno a pezzetti le carote si aggiungono i piselli, quindi si aggiunge dell’acqua, i cani amano cercare di mangiare il ghiaccio per arrivare alle verdure, una ricetta semplice e salutare che accontenta anche i gusti del cane e soprattutto salvaguarda la sua salute.

Variazioni alle ricette

Si potranno apportare comunque una infinità di variazioni, per assecondare il gusto dei nostri amici a quattro zampe, da ricette con frutta a pezzi o si potranno mischiare più tipi di frutta, fino a realizzare ghiaccioli con semplice frullato di frutta o verdura, o anche con brodi di verdure o di carne.Fornite le prime indicazione sarà possibile inventare nuove varianti e giocare fornendo ai nostri cani diverse possibilità.