1/7 – Introduzione

L’acquario è una scatola magica che riproduce una piccola parte di diversi ecosistemi acquatici. Il filtro è un componente davvero fondamentale a garantirne la pulizia costante. Il lavoro meccanico e biologico di questo importante accessorio per acquari è in grado di mantenere in armonia l’ecosistema, garantendo lunga vita ai pesci che popolano l’acquario. Il suo funzionamento dovrà quindi essere sempre ottimale, onde evitare problemi gravi come la contaminazione dell’acqua.
Che sia meccanico o biologico, il filtro deve subire una pulizia periodica e meticolosa. In questo modo anche le piante acquatiche avranno modo di crescere al meglio.
In questa piccola guida, vi illustrerò in pochi step come si fa a pulire le spugne filtro di un acquario. Dovrete provvedere a questasorta di manutenzione almeno una volta al mese.

2/7 Occorrente

  • Carbone attivo
  • Vecchio spazzolino da denti
  • Acqua
  • Piante e pesci da curare

3/7 – Sciacquare la spugna del filtro

Per pulire correttamente le spugne filtro di un acquario, dovrete utilizzare l’acqua e il carbone attivo. Ricordatevi di non adoperare mai detersivi chimici, poiché essi sono tossici per piante e pesci.
Il primo step relativo alla pulitura consiste nel sollevare il coperchio dell’acquario. Mi raccomando fate molta attenzione al cavo della corrente elettrica che va ad alimentare il filtro. Scollegatelo sempre prima di procedere.
Dunque sciacquate il materiale filtrante con l’acqua bollente. In pratica, dovrete strizzare ripetutamente sotto l’acqua calda la spugnetta del filtro. In questo modo, andrete ad eliminare tutte le impurità che il filtro ha trattenuto, come rifiuti organici, residui di cibo e di piante.

4/7 – Pulire il contenitore esterno

Dopo aver pulito scrupolosamente la spugna, dovrete occuparvi del contenitore esterno in plastica. Pulitelo con un vecchio spazzolino da denti che non utilizzate più. In questa fase, dovrete smontare il corpo della pompa e pulirlo accuratamente con lo spazzolino. Utilizzate anche uno stuzzicadenti perrimuovere al meglio lo sporco all’interno della ventola.
Dopo aver provveduto alla pulizia delle parti meccaniche del filtro, è la volta del carbone attivo. Dovrete cambiare quest’ultimo rimuovendolo dagli appositi contenitori. Aggiungete il nuovo carbone attivo soltanto dopo aver sciacquato accuratamente i contenitori sotto l’acqua corrente (non necessariamente calda).

5/7 – Cambiare l’acqua dell’acquario

I contenitori del carbone attivo si devono sciacquare perché al loro interno restano dei residui di sostanza sotto forma di polvere e potrebbero intasare il filtro in modo piuttosto repentino. Solitamente, una maggiore efficacia del carbone attivo si ottiene accompagnando la pulizia del filtro con un ricambio parziale dell’acqua (almeno il 10% del volume complessivo della vasca).
L’acqua “nuova” non si deve assolutamente prendere dal rubinetto, ma deve essere risultato di un processo di osmosi inversa. Potrete trovare questo tipo di acqua in qualsiasi negozio per animali. A questo punto avete portato a termine la pulizia delle spugne filtro dell’acquario. Potete richiudere il coperchio e ricollegare la corrente elettrica.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scollegate sempre la presa della corrente elettrica prima di iniziare a pulire il filtro.
  • Strizzate più volte le spugnette del filtro sotto l’acqua calda. Dovranno tornare ad essere perfettamente pulite.

Alcuni link che potrebbero esserti utili