1/6 – Introduzione
In Italia, ogni anno vengono spesi circa 500 euro a testa per la cura dei nostri animali: veterinario, cibo e prodotti per la loro igiene. Non si tratta di cifre assolutamente basse: si potrebbe, perciò, pensare ad una soluzione per potere risparmiare anche su queste spese. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come realizzare uno shampoo naturale per cani e gatti. Si tratta di un procedimento relativamente semplice e soprattutto economico. Leggete i successivi passi per saperne di più. Iniziamo!
2/6 Occorrente
- Bagno-schiuma o shampoo neutro
- Timo
- Rosmarino
- Alloro
- Una bustina di camomilla
- Mentuccia Romana o menta
- Citronella in foglie
- Origano
- Basilico
- Erba cipollina
- Pentola
- Contenitore con tappo a vite
3/6 – Le proprietà
Tutti coloro che possiedono in cucina molte erbe aromatiche, non sanno che queste hanno tantissime proprietà eccezionali, e che possono essere utilizzate anche al di fuori delle classiche ricette. Potrete scoprire così che il timo e il rosmarino sono potenti antisettici, che la camomilla e l’erba cipollina sono anche dei cicatrizzanti per le piccole ferite, o che l’origano e il basilico hanno proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Se volete realizzare uno shampoo per i vostri animali, prendete quindi una pentola e versate al suo interno 1 litro d’acqua, riempitela circa a metà e aggiungete un cucchiaino di ognuna delle erbe aromatiche citate sopra, più lo stesso quantitativo di alloro e menta romana o menta.
4/6 – Erbe fresche
Meglio sarebbe se poteste disporre di queste erbe fresche perché le sostanze che posseggono le proprietà descritte sono presenti in maggiore quantità che in quelle secche. Se, come la maggior parte di noi, invece siete costretti a comprarle già essiccate abbiate l’accortezza di controllare la data di fabbricazione che non deve essere superiore ad un anno prima dell’uso. Lasciate in infusione per 20-30 minuti a fuoco medio in modo che l’acqua bolla ma non fuoriesca. Quando il liquido è evaporato per metà, lasciate freddare e filtrate.
5/6 – La bottiglia
Nel frattempo scegliete un contenitore adatto al vostro shampoo. Va bene anche una bottiglia d’acqua da 1/2 litro o un contenitore usato di bagno-schiuma che andranno accuratamente lavati ed etichettati per non essere scambiati con altri prodotti. Potreste anche divertirvi a disegnare voi un’etichetta o a crearla con un semplice programma di grafica che ormai tutti i computer posseggono. Una volta filtrato l’infuso riempiteci per metà il contenitore scelto e aggiungete lo shampoo neutro fino al bordo. Seguendo questi pochi e semplici passi, riuscirete in pochissimo tempo a realizzare un fantastico shampoo profumato per i vostri cari animaletti, risparmiando anche un bel po’ di denaro.