Consigli utili per viaggiare con il gatto
Prepariamoci a partire con il nostro gatto! Cosa dobbiamo mettere in valigia? Ecco tutti i documenti e le cose necessarie da portare con noi quando partiamo con il nostro micio al seguito e vogliamo essere sicuri di vivere una splendida esperienza
I documenti del gatto per il viaggio
Proprio come noi, anche il nostro amico a quattro zampe deve viaggiare munito di documenti. Per prima cosa è necessario avere l‘identificazione, che potrà essere fatta dal nostro veterinario di fiducia attraverso un microchip o un tatuaggio. Se andiamo all’estero, non possiamo proprio dimenticare il passaporto europeo e di fare il richiamo per il vaccino antirabbica. Non trascuriamo nemmeno l’assicurazione, è bene averne una che ci tuteli nel caso il nostro gatto faccia qualche piccolo danno mentre siamo fuori.
La valigia del gatto
Mettiamo quindi in valigia due ciotole, una per l’acqua e una per il cibo, il collare, la lettiera e una piccola cassetta del pronto soccorso con prodotti indicati dal veterinario. Durante il viaggio vero e proprio facciamo in modo di avere con noi il necessario per il nostro micio, che potrebbe soffrire del trasporto. Il silenzio, il calore e il buio lo aiutano in questo senso, ma è importante anche prevedere delle soste per farlo bere ed evitare di farlo mangiare troppo prima e durante il tragitto. Se sappiamo che il nostro gatto risente particolarmente dei viaggi, rivolgiamoci al veterinario perché valuti l’ipotesi di prescrivergli un farmaco preventivo.
Teniamo sempre presenti i bisogni del gatto quando lo conduciamo in un luogo diverso dalla casa alla quale è abituato: portiamo con noi qualcosa che abbia un odore familiare, come un giocattolo o una cesta nella quale è solito dormire, e, una volta arrivati, lasciamogli scegliere liberamente il suo posto.