La crescita di cani e gatti, tutti i consigli
Una delle grandi gioie di chi ha un amico a quattro zampe è senza dubbio vederlo crescere. Seguire i nostri cani e gatti nel loro sviluppo è un compito bello e delicato, perché ci sono tante cose a cui prestare attenzione se vogliamo prendercene cura nel modo migliore.
Il cucciolo di gatto
Il gattino piccolo, ad esempio, ha bisogno di tanta energia, soprattutto nei primi mesi di vita quando cresce in maniera rapidissima. E’ molto importante controllarne il peso, che non deve assolutamente calare. Il cibo che gli diamo deve avere un apporto nutritivo adeguato, ciò significa scegliere alimenti pensati proprio per un gattino che si sta trasformando in un gatto adulto.
Il cucciolo di cane
Il nostro cucciolo di cane invece, dopo che sarà stato vaccinato, potrà venire con noi per cominciare a fare qualche bella passeggiata insieme. Quando è ancora piccolo cerchiamo di non stancarlo troppo, meglio delle camminate brevi. Un’idea divertente per il nostro cagnolino e per noi, è portarlo in giro con un nostro amico che abbia un cane adulto che va d’accordo con i cuccioli: per fido sarà un ottimo esempio di comportamento!
Non trascuriamo inoltre di insegnargli a portare il guinzaglio, abituandolo gradualmente alla pettorina o al collare. Ci accorgeremo che al nostro cane piace mordicchiare, perché è attraverso questo gesto che conosce e scopre il mondo: facciamo in modo che non gli manchino mai dei giochi adatti a questo scopo, sostituendo via via quelli che si rompono. E’ necessario infine impostare una routine regolare per quello che riguarda i pasti, abituandolo a mangiare 3 o 4 volte al giorno.