L’albero di Natale, gli addobbi, le luci che illuminano le nostre case sono una delle cose più belle del periodo natalizio, ma possono essere pericolose per gatti e cani.
Anche per i nostri amici a quattro zampe le vacanze sono piene di divertimento luminoso e scintillante. L’albero illumina il soggiorno, e i rami sembrano fatti apposta per arrampicarsi. Le palline colorate sembrano fatte per la bocca di un cane. Ma basta uno scricchiolio e le schegge potrebbero causare lesioni.
Pensaci: per il tuo cane o il tuo gatto quell’albero è un invito a una festa. È pieno di ornamenti penzolanti che assomigliano molto alle palline con cui li facciamo giocare. E che dire dei nastri ornamentali? Metri di colore che scendono a cascata sulle scatole dei regali, che per i gatti rappresentano fortini già pronti dove nascondersi.
Le decorazioni sono pericolose per cani e gatti
Senza occhi umani attenti, gli amici pelosi possono mettersi nei guai. Un nastro ingoiato potrebbe impigliarsi nel loro intestino, rendendo necessario un intervento chirurgico. L’ingestione di decorazioni è uno scenario festivo comune per i veterinari, che ogni anno sono costretti a intervenire su tantissimi casi. Le conseguenze possono essere pericolose, oltre che molto dispendiose per gli umani.
Le decorazioni, le ghirlande e tutti quei nastri arricciati sulle confezioni, anche quelli di stoffa, possono essere ingoiati da gatti e cani. E anche se il materiale non si blocca nell’intestino, può causare molti danni: mal di stomaco, vomito e diarrea.
Albero di Natale e gatti sono incompatibili?
Di solito, sui social network in questo periodo circolano video divertenti sui danni provocati dai gatti all’albero di Natale. Ma non sono solo i gatti a mettersi nei guai. Ci sono cani che hanno mangiato un’intera ghirlanda di Natale, e per salvarli è stato necessario operarli.
Quindi, fai in modo che i tuoi animali domestici non mangino le decorazioni. Il che non significa rinunciare a farle: l’importante è che siano fuori dalla portata di cani e gatti. Anche l’albero di Natale deve trovarsi in una zona in cui non possono decidere che è un albero divertente su cui arrampicarsi.
Non si può incolpare il cane o il gatto per questi comportamenti: fanno parte del loro essere predatori. Cani e gatti sono pronti a inseguire e balzare all’attacco, e i gatti usano i loro artigli per afferrare. Alla fine di quel comportamento predatorio sono programmati per mangiare l’oggetto della loro caccia. È così che vincono la partita contro il nastro e gli addobbi natalizi.
Attenzione alle piante di Natale tossiche
Ci sono anche altri pericoli durante le vacanze per i nostri animali domestici. Molti fiori, piante e cibi preferiti durante le Feste sono pericolosi per cani o gatti o entrambi.
Di tanto in tanto, in questo periodo dell’anno, qualcuno riceve delle graziose composizioni di gigli rossi e bianchi o bulbi di amaryllis. Ma i gigli sono estremamente tossici per i gatti: le foglie, gli steli, il polline degli stami possono causare insufficienza renale e persino la morte.
Anche le stelle di Natale, il vischio e l’agrifoglio dovrebbero essere sempre tenuti su superfici alte e fuori dalla portata dei nostri amici a quattrozampe.
Gatti, cani e vacanze: i cibi pericolosi
Il cioccolato è molto tossico per i cani. Alimenti come uva, cipolle, ossa di pollame e qualsiasi tipo di alcol dovrebbero essere tenuti lontani da cani e gatti. E che dire dei regali? Se non sei sicura di cosa c’è in un regalo, meglio tenerli nascosti in un armadio fino al momento di aprirli.
Potrebbero esserci cioccolatini e cibo avvolti nella carta e i cani hanno la capacità unica di trovare il cioccolato con il loro incredibile senso dell’olfatto: possono aprirli e mangiarlo.
Lo stress può far ammalare gli animali domestici
Anche lo stress è un pericolo per i nostri animali domestici durante le vacanze, anche se non ci pensiamo. Cani e gatti possono reagire in modo eccessivo al ritmo frenetico delle vacanze. Nei cani di solito lo stress si manifesta con vomito e diarrea, mentre i gatti manifestano il loro disagio facendo piì fuori dalla lettiera e graffiando dove non dovrebbero.
Ma cosa causa stress nei nostri amici durante le Feste? Molto banalmente, cani e gatti amano la routine e possono reagire male quando arrivano ospiti oppure i preparativi interrompono i loro programmi tipici. A loro piace sapere che “vado a fare la mia passeggiata a quest’ora”, “ricevo il mio dolcetto a quest’ora”, “la cena viene da me a quest’ora”, “ricevo coccole a quest’ora”. Quindi, durante le vacanze, è importante cercare di mantenere la loro routine inalterata.