1/5 – Introduzione

I gatti sono animali indipendenti, ideali per la vita d’appartamento e per coloro che non hanno un eccessivo tempo a disposizione per prendersi cura di un animale domestico. È possibile lasciare il gatto a casa da solo, ma dovrete prendere gli opportuni accorgimenti. Dovrà avere garantiti cibo ed acqua a sufficienza e non avere motivi di stress.

2/5 – Tempi

È fondamentale che il tempo totale fuori casa non superi i due o tre giorni. Programma bene la tua uscita prima di trovarti in situazioni difficili da gestire. Inoltre, il gatto deve essere abituato ad usare la lettiera all’interno della casa. Non è detto che questo animale sia indipendente per forza. Alcuni esemplari soffrono molto la solitudine e detestano stare senza il padrone. Se rientri in questi casi, è meglio chiamare una persona fidata per accudirlo (anche solo per un paio di ore) o portarlo in un soggiorno apposito per animali.

3/5 – Cibo

È meglio optare per una bella manciata di crocchette. La loro consistenza secca le manterrà appetibili per lungo tempo e non lasceranno odori sgradevoli, oltre ad essere più digeribili dell’umido. Indispensabile è l’acqua. L’ideale è utilizzare un dispenser a serbatotio o una fontanella con dosatore, che assicura acqua fresca e pulita in maniera costante.

4/5 – Aiuto di un vicino

Se hai un vicino che ama i particolarmente i gatti, chiedigli se può passare a casa tua per dare cibo e qualche coccola al tuo amico quattrozampe. Se ciò non dovesse essere fattibile, organizzati a dovere. Prepara due ciotole, una per il mangime e una per l’acqua. Assicurati che siano fabbricate in modo da non rovesciarsi: in commercio ne esistono di diversi modelli. Una alternativa è posizionare più ciotoline in giro per la stanza. Per quanto riguarda la quantità, niente paura: i gatti sono animali che si sanno regolare da soli, quindi riusciranno a gestire al meglio un giusto quantitativo di crocchette o umido.

5/5 – Pericoli

Specie se hai dei gattini che amano giocare ed esplorare l’ambiente, devi evitare loro le fonti di pericolo. Chiudi bene tutti gli infissi, proteggendo la base con i paraspifferi. Controlla che le ante degli armadi e dei mobiletti non siano aperti, perché potrebbe infilarsi e chiudersi all’interno. Non lasciare oggetti appuntiti o infiammabili alla sua portata e scollega gli apparecchi elettronici. Non farlo annoiare durante la tua assenza e rendilo felice mettendogli nel cestino o nel posto dove dorme dei giochini di gomma. Infine, pulisci la lettiera e prima di partire metti la nuova sabbietta.