1/6 – Introduzione
La calopsitta chiamata in gergo calopsite, è una specie di uccello appartenente alla famiglia dei Cacatuidi ed è simile ai pappagallini sia per forma che per dimensione. Nello specifico presenta un corpo piuttosto snello, delle ali decisamente affusolate ed abbastanza lunghe con la parte terminale a punta. Questa tipologia di pappagallo si può allevare in casa, ma necessita di una dieta sana e bilanciata evitando cibi che potrebbero nuocergli alla salute. In riferimento a ciò, ecco una lista con gli alimenti concessi e vietati per la tua calopsite.
2/6 – Optare per un miscuglio di semi
Il cibo tradizionale delle calopsitte (e dei pappagalli in genere) si basa su un buon miscuglio di semi (facilmente reperibile in un negozio di animali), e quindi devi optare su questi ultimi integrandoli con altri alimenti che completano e arricchiscono la dieta. L’alimentazione deve dunque essere varia tenendo ovviamente conto della necessità, della disponibilità degli alimenti e dei gusti del tuo volatile.
3/6 – Comporre la miscela acquistando i semi separatamente
Durante l’estate calda per alimentare correttamente la calopsitte, è opportuno ridurre drasticamente la quantità di semi ed in particolare quelli di girasole e di arachidi che invece sono necessari nel periodo invernale. Per ottimizzare il risultato, la miscela ti conviene comporla acquistando i vari tipi di semi separatamente in modo da escludere a priori quelli appena citati.
4/6 – Somministrare periodicamente frutta e verdura
Per la calopsitte oltre ai semi ci sono anche degli altri cibi concessi ed ideali per fornire all’esemplare un’alimentazione sana come ad esempio spighe di semi di miglio e di scagliola, oltre che erbe di prato come il plantago, il centocchio bianco e il tarassaco.Tra gli altri alimenti concessi per la calopsitte non manca la somministrazione periodica di verdure come la cicoria spadona, gli spinaci, la carota opportunamente tagliata a rondelle, il finocchio a foglie, frutta come kiwi, more, lamponi, frutti di bosco, fichi, uva sultanina e ananas.
5/6 – Escludere dalla dieta l’avocado
L’avocado è uno degli alimenti vietati e quindi da escludere a priori per la tua calopsitte; infatti, è tossico per quasi tutte le specie di uccelli. Per quanto riguarda l’acqua bisogna fornirla sempre fresca quindi va cambiata ogni giorno. Nell’impossibilità di fare ciò, alcuni esperti consigliano di acidificarla con 1 ml di aceto (bianco e possibilmente biologico) per litro o con qualche goccia di succo di limone.
6/6 – Eliminare dalla dieta alcuni frutti ed ortaggi
Il cavolo a foglie nella dieta alimentare della calopsitte è vietato e quindi è da eliminare, poiché troppo ricco di vitamina A che tende ad accumularsi nel suo organismo. Anche i pomodori, la mela, le arance e i mandarini sono da evitare in quanto lassativi e disidratanti per l’uccello specie in estate. Infine sono categoricamente vietate le ciliegie poiché il nocciolo è tossico. Eliminandolo lo puoi tuttavia somministrare alla tua calopsitte, ma al massimo due volte a settimana.