1/11 – Introduzione
Tra gli animali d’appartamento più comuni ci sono i gatti, i quali possiedono un resistentissimo sistema digerente. Essendo ottimi predatori, sono capaci di digerire carne cruda e detriti di ossa. Anche la formazione della dentatura è composta da denti affilati e taglienti per uccidere, durante la caccia. In ambiente domestico, spesso i nostri cibi finiscono nella loro ciotola, limitando i gatti ad un’alimentazione innaturale. Spesso e volentieri causa carenze nutritive, mentre altre volte diventa addirittura tossico, per il nostro amico.
2/11 – Cipolla
È nella lista dei cibi pericolosi perché contiene sostanze difficili da digerire ed è tossica. Se i gatti dovessero mangiarla, rallenterebbe la produzione di globuli rossi, quindi evitate di dare la cipolla. Controllate anche gli ingredienti delle scatolette che comprate per loro.
3/11 – Cioccolato
Mai dare il cioccolato ai gatti, è tossico. È tra i cibi più pericolosi, perché provoca iperattività, a causa della presenza di zuccheri. Se i gatti lo ingeriscono, causerebbe mal di pancia e cattiva digestione. Il cioccolato fa venire anche la tachicardia, quindi potrebbero succedere gravi conseguenze.
4/11 – Alcolici
Se lasciate dei bicchieri pieni di alcolici, assicuratevi che i gatti non possano arrivarci. Bastano pochi sorsi per farli andare in coma. I sintomi sono: tremori, respiro lento ed affannato. Se dovesse capitare questo tipo di intossicazione, chiamate subito il veterinario.
5/11 – Legumi
Il legumi contengono molto ferro, quindi darebbero ai gatti la giusta integrazione nutrizionale, ma sono pericolosi. I legumi sono cibi che fanno gonfiare d’aria l’intestino e lo stomaco, provocando coliche. Purtroppo non è un alimento salutare per i gatti, quindi evitateli.
6/11 – Uva
L’uva è uno dei cibi più pericolosi per i gatti, perché la pellicina che la riveste, causa un errata digestione, inducendo il felino a vomitare. Un altro disturbo potrebbe essere diarrea e problemi renali. Questi ultimi sono molto pericolosi, quindi fate attenzione.
7/11 – Carne cruda
I gatti sono voraci divoratori di carne cruda, ma dobbiamo sapere che, la carne cruda, fa parte dei cibi pericolosi, in quanto può contenere parassiti. Essi si insidiano nell’intestino dei gatti e ne mangiano i tessuti, quindi cuocete sempre la carne, prima di darla ai gatti.
8/11 – Caffè
Che sia in grani o che sia liquido, mai dare il caffè ai gatti. È pericoloso per la circolazione, induce il gatto a spasmi del sistema nervoso e provoca ipertensione. Sicuramente fa male al fegato, facendo rimettere l’animale e ai reni, causando cistiti.
9/11 – Dolciumi
Siccome i gatti non mangiano dolciumi in natura, evitate assolutamente di dargli biscotti, merendine e caramelle. Sono cibi pericolosi per i denti, perché potrebbero fare insorgere carie ai denti, delle quali si fa fatica scoprirne l’esistenza. I dolciumi causano anche diarrea e alterazione della glicemia.
10/11 – Arachidi
Gli arachidi sono ottimi fornitori di elementi nutritivi grassi. In genere, ai gatti, fa bene mangiare cibi grassi, ma gli arachidi sono pericolosi per il peso forma e inducono all’obesità. L’obesità provoca l’ostruzione delle vene e scarsa areazione polmonare.
11/11 – Latte
Tra i cibi più pericolosi per i gatti, sicuramente il latte è tra i primi. Molti gatti sono intolleranti ai latticini, di conseguenza anche ai formaggi, quindi evitate di darglieli da mangiare. Le intolleranze causano vomito, diarrea e spossatezza. A volte si manifesta la dermatite cutanea e il gatto inizia ad avere prurito ovunque.