Seguici
Home > Lifestyle
L’esercizio riattivante, il mix che ti carica, la pietra anti stanchezza. Ecco le strategie per lasciarti l’inverno alle spalle
di Alberta Pianon
09.02.2017
FAI IL PIENO DI LUCE
Le giornate buie e piovose ti hanno messo ko? Al primo raggio di sole cerca di stare all’aperto il più possibile: basta una passeggiata di venti minuti per ricaricarti.
Se il tempo è ancora brutto, prova una lampada a spettro solare (le trovi nei negozi specializzati in led). Riproduce la luce bianca dell’estate: basterà tenerla accesa per mezz’ora mentre fai colazione per alzare i livelli di serotonina e riacquistare subito il buonumore.
Arriva la bella stagione: la natura rifiorisce, e noi con lei!
In primavera dai la preferenza a un mix fiorito e frizzante.
«L’ylang-ylang risveglia i sensi, l’iris stimola la vitalità, mentre l’aroma di arancio amaro regala gioia di vivere» dice Sonia Cabiaglia, naturopata.
Se allo specchio ti vedi stanca e sciupata prova, in istituto, l’ossigenoterapia. Con una specie di aerografo si diffonde sul viso un mix di ossigeno puro e nutrienti come acido ialuronico e vitamine. Il risultato? Una pelle più fresca e luminosa.
In alternativa, a casa fai una cura urto ad azione detossinante.
«Invece del solito caffè, preferisci il tè Pu-Erh» suggerisce Sonia Cabiaglia, naturopata. Questo infuso ottenuto dalle foglie di camelia ha un’azione depurativa sul fegato, accelera il metabolismo e agisce sulla pelle purificandola.
Al risveglio ti manca la carica? Punta sul make up arancione.
«Per la cromoterapia questo colore regala gioia e vitalità» spiega Sonia Cabiaglia. Scegli un rossetto mandarino e un tocco di blush corallo da sfumare sugli zigomi. Lascia invece gli occhi al naturale.
Prova un pixie cut, osa una frangia sfilata oppure fatti più bionda. Un cambio di look è l’ideale in questa stagione: ti regalerà grinta e alzerà il livello di autostima.
La beauty routine per un effetto bonne mine immediato? Latte detergente e tonico, scrub delicato e crema a base di vitamina C, l’ingrediente star per chi desiderare mantenere il colorito sempre fresco e omogeneo.
Al mattino, per partire col piede giusto, sfrutta questa pratica.
«Tra le asana la più indicata è Sarvangasana, ovvero la posizione a candela» dice Cabiaglia. «Questa fa fluire il sangue verso la testa in senso contrario riattivando così la circolazione sanguigna.
Perché abbia effetto, mantieni la posizione per almeno 10 respiri completi.
Aggiungi 10 gocce di olio essenziale di questa pianta a 50 ml di olio di jojoba o mandorle: otterrai un ottimo mix rivitalizzante per viso-corpo-capelli. Perfetto per stimolare il metabolismo cellulare, migliora anche la microcircolazione.
«Con le sue sfumature calde e aranciate questa pietra, secondo la cristalloterapia, aiuta a liberarsi dalla stanchezza fisica e mentale» dice la naturopata.
«Portala con te in tasca e cercala spesso con le mani o, meglio ancora, indossala a diretto contatto con la pelle. L’energia è assicurata».
Condividi