La tavola mette tutti d’accordo. Soprattutto quando è imbandita con tutto ciò che di più buono offre la nostra tradizione culinaria. Basta aggiungere la giusta compagnia e il gioco è fatto. È per questo che i regali di Natale gastronomici per gli amanti della buona cucina sono sempre una buona idea. Che tu lo scelga per tempo o che sia un dono dell’ultimo minuto, il Bel Paese offre un’infinità varietà di opzioni. Qui, ti proponiamo le nostre preferite e lasciarsi ispirare sarà un piacere, non solo per gli occhi!
Perché gli amanti della buona cucina amano i regali di Natale gastronomici?
È successo quasi a tutte. Una volta, quando il Natale si avvicinava, sognavi borsette, gioielli e scarpe iconiche, poi di colpo hai iniziato a pensare che anche ricevere un buon panettone al pistacchio o dei cioccolatini speciali non ti sarebbe affatto dispiaciuto. Così hai iniziato a bramare quelle ceste colme di prodotti che solo la cucina italiana sa offrire: sughi, pasta di qualità, confetture, frutta secca e chi più ne ha più ne metta.
Anche perché pensare ai menù delle svariate cene natalizie che ci attendono non è facile: la fantasia potrebbe non essere con noi. Ed è qui che qualche chicca in dispensa potrebbe tornare utile. Se tu volessi fare dei regali di Natale gastronomici a un amante della buona cucina, infatti, avresti due possibilità: la prima è optare per quei prodotti che sai per certo che il tuo destinatario amerà, la seconda è andare a sentimento e sperimentare gusti nuovi da far provare. Ricordati che il primo pacco food non si scorda mai: è forse questo l’anno in cui la persona che riceverà il tuo dono diventerà un fan della buona tavola? Lo scopriremo il prossimo anno.
I regali di Natale per chi ama la buona cucina
I dolci tipici delle festività
Regalare un panettone o un pandoro è tutt’altro che scontato, tanto più se artigianale. Anche perché come insegnano i latini melius abundare quam deficere: meglio un dolce in più che uno in meno. Nella Babilonia delle ricorrenze natalizie può capitare di non aver fatto in tempo a pensare al dolce e allora tu offrirai la soluzione. Puoi optare per un panettone o pandoro tradizionale, oppure sbizzarrirti tra le tante opzioni che la pasticceria italiana offre, ma detto tra noi col pistacchio non si sbaglia quasi mai. E non scordare che il packaging fa assolutamente la differenza!
Insieme ai dolci tipici, sulla tavola natalizia non può mancare la frutta secca. Immancabili i datteri che ti proponiamo in una veste differente: ripieni di noci, nocciole, mandorle, anacardi e pistacchi. Uno tira l’altro!
La pasta come non l’hai mai vista
Lo sapevi che la massima espressione della pasta Made in Italy non è soltanto quella di semola di grano duro? Tecnologia, creatività e innovazione hanno dato vita alla pasta stampata 3D di BluRhapsody: si tratta di vere e proprie opere d’arte. Il regalo ideale per stupire la vista e il gusto di un amante della buona cucina! E in questo caso la pasta diventa un vero finger food tutto da scoprire con tante ricette, perfetto anche per un aperitivo.
E se il destinatario del tuo regalo fosse un amante della buona cucina senza glutine? Ecco qui una pasta biologica realizzata con un mix di 4 lenticchie: rosse, gialle, verdi e nere. Buona e pronta in soli 3 minuti!
La pasta è sempre una buona idea, ma a volte la voglia e il tempo di preparare un buon condimento non ci sono. Se il tuo destinatario ama la buona cucina “zero sbatti” sarà bel lieto di fare spazio a qualche sugo pronto, delizioso salvavita.
I regali di Natale per gli amanti della cucina vegana
La nostra tradizione culinaria può soddisfare tutti i palati, anche quelli di chi ha adottato una dieta vegana. La maionese in particolare è una salsa che sta bene con tutto. Vuoi non averla per accompagnare le pietanze che potrebbero avanzare durante pranzi e cene natalizie? E poi gennaio sarà il mese del Veganuary, l’evento dedicato alla promozione di un’alimentazione vegetale e più sostenibile. Un buon motivo per accogliere la sfida, no?
I falafel sono delle polpette fritte tipiche della cucina mediorentale. Quelle più diffuse sono a base di ceci, ma perché non provarle anche a base di farina di lupino? Il tuo destinatario amerà avere a portata di mano un preparato comodo e veloce per fare queste polpette. Così cena e aperitivo sono salvi!
I regali di Natale per gli amanti della buona cucina e del cioccolato
Se la persona a cui sta pensando ama il cioccolato, una crema spalmabile è un prodotto che sicuramente non potrà mai mancare nella sua dispensa. E non importa quanto avrà mangiato al pranzo di Natale, ci sarà sempre un po’ di spazio nel suo stomaco per una buona crema spalmabile alla nocciola: buona da sola e per una colazione golosa.
E col cioccolato può mancare il pistacchio? Assolutamente no. Una crema spalmabile a base di questa materia prima, proveniente dalla Sicilia, sarà un dono più che gradito. Da mangiare da sola, ma anche con un buon panettone. Irrinunciabile. Quella che ti proponiamo è anche vegana e senza glutine.
E per un piacere fugace non c’è niente di meglio di una scatola di cioccolatini. Da sempre questo dono è sinonimo di amore e affetto. È il regalo perfetto da condividere a tavola o conservare per la coccola di fine giornata. In ogni caso un amante della buona cucina saprà apprezzare questi dolcetti artigianali e preziosi. Qui ti proponiamo una scatola in latta con tartufi di cioccolato assortiti, da scoprire morso per morso: ci sono limoncello e meringa, pistacchio e lampone e infine, triplo cioccolato.
Per chi ama una tavola buona e sana
C’è davvero una varietà infinita di prodotti che potresti regalare a un amante della buona cucina, ma nel caso in cui sia anche attento a conservare la sua linea, questo cofanetto che ti proponiamo è l’ideale. Contiene del miele, frollini per uno spuntino sano e golosa e una tisana a base di camomilla, propoli e miele. Proprio quello che ci vuole per riprendersi dai bagordi a tavola!
Per chi a un biscotto non dice mai di no
Le scatole di latta fanno subito Natale e se contengono biscotti ancora meglio! Questi dolcetti in dispensa non mancano mai: per una colazione veloce nei giorni più frenetici, di festa e non, e per una coccola pomeridiana, con un tè o un caffè. Figurone assicurato!
Ma mettiamo che tu voglia a fare un regalo a una persona che ama la buona cucina e preparare a casa dei biscotti da condividere con la famiglia e con chi ama, ecco un’idea che potrebbe fare al caso tuo. Un timbro per decorare questi dolcetti a tema natalizio. Perfetto da aggiungere alle altre primizie che avrai scelto!