Non sapete cosa regalare a Natale? Sappiate che il cibo è un’ottima idea: i regali enogastronomici infatti sono generalmente graditi da tutti, risultano meno banali dei soliti regali, e – attenzione – potrebbero rivelarsi anche decisamente economici, in particolar modo se decidete di regalare dolci di Natale fatti in casa. Oltre a scegliere prodotti di qualità si può anche optare per il fai da te, specialmente se siamo bravi in cucina.
Regali di Natale: idee gourmet
Siamo tutti d’accordo: con le sue luci, l’atmosfera di festa, le leccornie e i regali, il Natale è un momento bellissimo, per alcuni il più bello dall’anno. Ma ammettiamolo, è anche una grande fonte di stress: si contano i giorni e si cerca di scoprire cosa regalare ad amici, parenti e colleghi di lavoro. Proprio la scelta di regali di Natale utili infatti, specialmente per i ritardatari cronici, è un momento che genera ansia e il timore di regalare qualcosa che starà a marcire per mesi in uno scantinato buio è sempre dietro l’angolo. Meglio puntare sul sicuro e trovare qualcosa che metta davvero tutti d’accordo.
E cosa se non un regalo enogastronomico? Una buona bottiglia di vino, un panettone artigianale, un amaro particolare da gustare in compagnia, magari proprio nelle giornate di festa: sono tutte idee semplici ma che sicuramente riusciranno a fare breccia nel cuore (e non solo!) delle persone a cui si vuole bene. Chi non ha tempo di cimentarsi nella realizzazione di golosi regali fatti a mano in cucina, come biscottini, marmellate e conserve, liquori fatti in casa e altre delizie casalinghe, può scegliere fra una grande varietà di prodotti: dai più tradizionali a quelli più ricercati e particolari, sono tantissimi quelli che, per Natale, si vestono a festa, con confezioni che, già da sole, costituiscono un bellissimo pacchetto regalo. E ce ne sono per tutti gusti e tutte le tasche.
Regali di Natale gourmet: panettoni e pandori
Che sia per il cenone del 24 o per il pranzo del 25, in nessuna casa può mancare il panettone o il pandoro. Questi classici dolci del Natale sono un’ottima idea regalo. Dal panettone classico firmato dagli chef stellati, passando per il prodotto di tendenza dell’ultimo periodo: il panettone al pistacchio. Uno per ogni gusto, impossibile non trovare quello giusto da donare, il gift perfetto per le cene natalizie (comprese quelle più formali). Lo stesso vale per il pandoro: adatto ai più piccoli che ritrovano dolci sapori in questo lievitato natalizio o a chi, proprio, non sopporta i famosi canditi all’interno del panettone.
Panettoni e pandori fatti in casa
Regalare un dolce fatto con le proprie mani è sempre un gesto molto apprezzato, non tanto per il valore economico ma ovviamente per quello simbolico. E allora perché non cimentarsi con la preparazione casalinga di un dolce natalizio tipico come il panettone o il pandoro? In questo caso il dispendio economico equivarrà a pochi euro, ma a livello di tempo ed energie bisogna riconoscere che queste due ricette sono piuttosto impegnative, un vero regalo. In entrambi i casi infatti si tratta di dolci che richiedono diverse fasi di lievitazione. Se non ci avete mai provato, trovate la ricetta base del panettone e quella del pandoro, con in più tante variazioni sul tema adatte a tutte le esigenze. Una volta preparato il dolce impacchettatelo in maniera accattivante servendovi di nastri e fiocchi natalizi.
Regali di Natale gourmet: cioccolato
Non è Natale senza un po’ di cioccolato. Dal classico passando al bianco arricchito da specialità italiane fino a quelli realizzati appositamente per il periodo dell’avvento. Come sceglierlo? Pensate all’occasione in cui dovrai donarlo e, soprattutto, a chi. Possono essere anche un’ottima idea da tenere sempre a casa per un gift dell’ultimo minuto. Evitate magari la classica scatola di cioccolatini del supermercato e scegliete prodotti artigianali e di eccellenza. E se invece volete fare un regalo ancora più natalizio, perfetto per scaldare le serate invernali, scegliere un bel set con tazza e borsa termica per sorseggiare una bella cioccolata calda, magari davanti al camino per i più fortunati.
Regali di Natale gourmet: per chi ama il salato
Non solo dolci: bisogna pensare anche a chi preferisce il salato. C’è chi ama portare sulla tavola di Natale, ma anche della Vigilia, il menù della tradizione che può variare ma senza esagerare. Ma è innegabile che non possano mancare delle piccole chicche che, se vengono donate, sono ancora più apprezzate. Tra i prodotti ideali da regalare a Natale, ovviamente di alta qualità, troviamo la bottarga di muggine, il prosciutto iberico, vari tipi di formaggio e il tartufo, grandi classici dei pranzi e delle cene natalizie. Scegliete prodotti delle eccellenze italiane, con marchio IGP e di provenienza accertata. Questi prodotti possono anche essere inseriti anche nel cesto natalizio che regalerete.
Regali di Natale gourmet: biscotti
Se non disponete di abbastanza tempo per imbarcarvi nella lunga preparazione casalinga del panettone o del pandoro, potete ripiegare sui biscotti di Natale. Farli è estremamente semplice: basterà munirsi di una ricetta collaudata e di appositi stampini natalizi. Potrete poi decorarli con la glassa e impacchettarli in deliziosi sacchettini, tutto all’insegna dei fai da te. Si tratta di una soluzione ottima se avete la necessità di fare molti regali di piccola entità, con meno di cinque euro, magari ad amicizie non troppo strette o a colleghi di lavoro: oltre che ottimizzare economicamente, ottimizzerete anche a livello di tempi, perché vi basterà una domenica pomeriggio per preparare una vagonata di biscotti.
Regali di Natale gourmet: cupcake
Se volete preparare qualcosa di più elaborato rispetto ai biscotti puntate sui cupcake. In questo caso dovrete applicarvi un po’ di più nella creazione delle decorazioni per guarnire i cupcake, ma se ad esempio siete appassionate di decorazioni con la pasta di zucchero sarà un gioco da ragazzi. Noi vi diamo qualche idea per i cupcake di Natale.
Regali di Natale gourmet: casetta pan di zenzero
Saliamo con la difficoltà, per un regalo un po’ più impegnativo per persone a cui teniamo di più. La casetta di pan di zenzero è un dolce tradizionale di Natale estremamente scenografico e dalla preparazione mediamente complessa: bisogna prima realizzare il pan di zenzero e poi letteralmente costruire e decorare la casetta. Noi ovviamente vi spieghiamo come fare nella nostra ricetta della casetta di pan di zenzero. Si tratta di un’idea molto carina per mamme o suocere.
Regali di Natale gourmet: cesti natalizi
Un grande must natalizio sono i cesti pieni di prodotti alimentari: in questo modo con poco sforzo si può risolvere il problema dei regali da portare quando si viene invitati a pranzo o a cena per Natale, ad esempio a casa dei nonni. Si tratta di un regalo in qualche modo “cumulativo” con cui si omaggia tutta la famiglia senza fare distinzioni. Ovviamente è meglio evitare i pacchi già fatti del supermercato, specie se contengono prodotti visibilmente “cheap”. Meglio a questo punto scegliere un cesto più piccolo ma più curato, da comporre personalmente, e con prodotti di qualità ben pensati. Un cesto natalizio con le specialità regionali, ad esempio, è sempre un’ottima idea. Un modo per provare prodotti slow food e un pensiero che è sempre gradito soprattutto dalle famiglie numerose.
Regali di Natale gourmet: dolci vegani
Non dimenticate mai i vostri amici vegani! Se volete regalare cibarie ai vostri amici non è detto che chi segue un’alimentazione di un certo tipo debba essere escluso. Anzi farete un gesto doppiamente apprezzato nel regalare qualcosa di buono e allo stesso tempo attento alle esigenze – spesso bistrattate – di chi segue l’alimentazione vegana. Noi in compenso vi regaliamo le ricette di alcuni dolci di Natale tradizionali in versione vegana e se volete fare un regalo super, potete optare per un libro di ricette di dolci ovviamente vegan, magari le feste saranno le occasioni giuste per mettersi con le mani in pasta.
Regali di Natale gourmet: amari e liquori
Amari, liquori, distillati, superalcolici: a Natale regalate una bottiglia, da condividere con parenti e amici nei giorni di festa o da gustare insieme tutto l’anno. Vediamo qualche idea originale.
Liquore alla liquirizia
Il liquore artigianale alla liquirizia è ricavato da un’infusione in alcol di liquirizia purissima estratta dalle radici della pianta. L’Abruzzo è una delle regioni in cui si producono alcuni dei liquori alla liquirizia migliori. Scegliendo un prodotto artigianale, dalla produzione all’imbottigliamento fino all’etichettatura, tutto è realizzato a mano con pazienza e dedizione da artigiani specializzati, per produrre un liquore dal forte gusto aromatico.
Liquore alla cannella
Mente e palato verranno immediatamente conquistati dal caldo abbraccio della cannella, seducente spezia dall’intenso fascino orientale. Ideale da sorseggiare a fine pasto o davanti alla trepidante fiamma di un caminetto, è anche un regalo perfetto per Natale.
Crema di cioccolato bianco e zafferano
Non una semplice crema, ma una fusione che rende il contrasto tra la dolcezza del cioccolato bianco e il gusto speziato dello zafferano una vera scoperta. La delicata crema di cioccolato bianco e zafferano, a cui la spezia conferisce una caratteristica sfumatura gialla, è ideale da consumare ghiacciata o da aggiungere al gelato per un dessert dal sapore unico.
Assenzio
Un distillato a base di acquavite di vino (brandy) invecchiata tre anni in botti di rovere per rivivere l’autentica esperienza ottocentesca, poetica e romantica, dell’Assenzio. La fata verde, come la chiamavano all’epoca, è il regalo ideale per tutti gli appassionati dei poeti maledetti… e non solo.
Liquore mojito
Le note rinfrescanti e asprigne del famoso cocktail caraibico risveglieranno il palato con il gusto esotico e pungente nato dall’incontro di lime e menta. Un regalo originale e perfetto per realizzare un aperitivo facile e veloce da gustare con tanto ghiaccio, da soli o in compagnia.
Genziana dei frati
Vero e proprio omaggio alle tradizioni abruzzesi, il Genziana dei frati contiene la radice di genziana, pianta protagonista di innumerevoli leggende per la sua bellezza e per i suoi colori.
Il vino, con il suo caratteristico retrogusto mandorlato morbido, stempera le note amarognole della radice di genziana che cresce spontaneamente a 1600 metri, creando un effetto armonico e amabile ma comunque strutturato.
Amaro di montagna
Rabarbaro, menta piperita, radici ed erbe aromatiche di montagna: un amaro che risveglia mente e corpo: da gustare liscio o con ghiaccio oppure come energizzante aperitivo con una spruzzata di seltz.
Prugnolo del Gargano
Il Prugnolo del Gargano è un arbusto che dà frutti ricchi di vitamina C ma piuttosto aspri, invece in bocca il liquore, prodotto da bHortus, sa sorprendere: non aggredisce il palato ma presenta un gusto equilibrato e particolare che, se ancora sconosciuto, vale la pena provare.
Liquore al cioccolato
Una morbida e avvolgente carezza per il palato dal carattere deciso ma non irriverente: il liquore al cioccolato è una bevanda cremosa accesa dalle note mordaci del peperoncino che, grazie anche ad una raffinata bottiglia, delizierà qualsiasi dopocena.