Sai tenere un segreto? è uno dei primissimi romanzi di successo di Sophie Kinsella, pubblicato nel 2003 e con protagonista una donna pasticciona, con la voglia di fare carriera ma che scivola sempre sulle stesse bucce di banana.

Il successo di questo romanzo, di genere chick lit, ha catturato di recente l’attenzione di Elise Duran, regista di Girls Who Like Boys Who Like Boys e Finding Sarah. Dall’amore di Elise Duran per questo romanzo e la storia che custodisce è poi nato l’omonimo film, Sai tenere un segreto, con protagonista Alexandra Daddario.

Trama

Emma è una ragazza dalle grandi potenzialità, ma talvolta ha paura di mettersi in gioco e preferisce quindi giocare in difesa. Lavora come assistente marketing per conto di un’importanze azienda del settore, Panda, e viene spedita in un viaggio di lavoro con tutti i nervi a fior di pelle. In più, Emma non ama particolarmente viaggiare in aereo e forse è per questo che, una volta salita a bordo, la ragazza inizia a manifestare ansia e agitazione, che prontamente riflette sul vicino di bordo.

L’uomo seduto al suo fianco ascolta ininterrottamente lo sfogo a ruota libera di Emma, la quale non si rende conto che, terrorizzata com’è, ha snocciolato ogni più torbido segreto della sua vita, anche il più imbarazzante. In sua difesa, Emma era convinta che l’aereo stesse precipitando e quella turbolenza non l’ha certo aiutata a rimanere lucida.

Una volta scesa dall’aereo, seppur imbarazzata per tutti quei dettagli raccontati ad un perfetto sconosciuto, Emma si convince che il peggio è finalmente passato e, ricca d’entusiasmo e buoni propositi, si reca a lavoro e scopre con orrore che l’uomo che le ha tenuto compagnia sull’aereo in realtà è il suo nuovo datore di lavoro, Jack Harper.

Cast

Ad interpretare la protagonista, Emma Corrigan, è Alexandra Daddario, attrice conosciuta soprattutto per la serie cinematografica di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, ma che ha recitato anche in San Andreas e in Baywatch. In tv invece ha preso parte al cast di White Collar, True Detective e American Horror Story: Hotel.

Al suo fianco come co-protagonista figura Tyler Hoechlin, che interpreta Jack Harper, il datore di lavoro di Emma. Hoechlin è conosciuto soprattutto per il ruolo in Teen Wolf e più di recente per aver interpretato Superman sul piccolo schermo nell’universo DC Comics: il personaggio è stato introdotto in Supergirl, è comparso poi nelle serie collegate Batwoman, Legends of Tomorrow, The Flash e Arrow e a breve avrà una serie tutta sua.

Nel cast di Sai tenere un segreto? è incluso anche Judah Friedlander, che interpreta Mick, Laverne Cox che interpreta Cybill, Kimiko Glenn che interpreta Gemma e Sunita Mani che interpreta Lissy.

Libro

Sai tenere un segreto? è stato il primo romanzo stand alone che Sophie Kinsella ha scritto: la storia è stata pubblicata nel 2003, tre anni dopo il primo I love shopping (la saga più conosciuta di quest’autrice di romanzi rosa).

Il romanzo è sicuramente diverso dal film, più articolato, ma gli elementi di base sono pressoché immutati. Emma, la protagonista, viene introdotta come una ragazza comune, dalla parlantina insistente e dalla gaffe sempre pronta. Emma lavora come assistente marketing per un’importante azienda e, durante un turbolento viaggio in aereo, spiattella tutti i suoi più oscuri segreti ad un perfetto sconosciuto seduto al suo fianco. Quando Emma scopre che quell’uomo in realtà è il suo datore di lavoro ormai è troppo tardi. Jack, il fondatore dell’azienda, è l’uomo che dovrà pagarle lo stipendio ed Emma non sa che pesci pigliare, troppo imbarazzata per quello che gli ha raccontato ma intenzionata a tenersi il lavoro.

In un primo momento, la protagonista cerca di evitarlo il più possibile. Purtroppo i buoni intenti non sono sufficienti ed Emma finirà per lavorare a stretto contatto con il boss, il cui fascino non è da mettere in discussione. Jack è incuriosito da quella ragazza bizzarra e dalle storie che gli ha raccontato, storie che forse in parte ha travisato. Eppure aver condiviso tutti quei segreti per Emma è stata una sorta di liberazione e da quel momento la sua vita cambia: lascia il ragazzo di cui non è innamorata, si cimenta di più nel lavoro, fa tutto quello che avrebbe dovuto fare da tempo.

La vicinanza con Jack diventa pericolosa nel momento in cui l’uomo spiffera tutti i segreti di Emma durante un’intervista in televisione.

Data d’uscita

Sai tenere un segreto? è arrivato nelle sale nel 2019: negli Stati Uniti è stato distribuito da Vertical Entertainment, mentre in Italia è arrivato in sala con 01 Distribution ed è stato inserito nel catalogo dei film della Festa del Cinema di Roma 2019. Il film tratto dal romanzo della Kinsella arriva per la prima volta sulla piattaforma streaming di Prime Video dal 20 gennaio 2021. Ciò significa che per guardarlo avrete bisogno di un account su Amazon Prime Video.

Trailer