Camminare in casa senza tapis roulant
Camminare è una vera e propria attività fisica efficace e benefica per il nostro organismo, ma come praticarla se non si ha molto tempo o non si ha modo di uscire di casa? È possibile praticare attività fisica e mantenersi in forma anche senza uscire di casa. Non è nemmeno obbligatorio disporre di apparecchiature e attrezzi vari quali un tapis roulant, una cyclette o una saletta fitness.
Può sembrare stano, ma è possibile praticare la camminata veloce o addirittura la corsa sempre senza uscire di casa. E questa tecnica di allenamento, se fatta in modo corretto, è un valido metodo per bruciare calorie e tonificare i muscoli.
Come camminare in casa per dimagrire
Dimagrire camminando è possibile anche in casa: una camminata in casa, se praticata ad un certo ritmo, permette infatti di bruciare circa 50/60 calorie in 10 minuti. La corsa a parità di tempo, può arrivare a farti bruciare tra le 70 e le 100 calorie.
Per quanto tempo è necessario allenarsi? Per raggiungere l’obiettivo peso forma, se scegli di camminare, dovrai farlo in modo continuativo per almeno 30 minuti. Se decidi di correre, 15/20 minuti sono invece un ottimo traguardo.
L’allenamento va poi svolto almeno 4 volte a settimana. Per renderlo più intenso, puoi poi aggiungere al termine del workout qualche esercizio di corsa o camminata sul posto.
Cosa occorre per iniziare a camminare a casa
Per iniziare a camminare a casa seguendo i nostri esercizi ti servono alcuni oggetti fondamentali, nulla che tu non abbia già tra le tue 4 mura domenstiche, ovvero:
- Scarpe da ginnastica
- Abbigliamento comodo
- Una sedia o un tavolo
- Una palla o pallina da tennis
- Libri, bicchieri infrangibili o altri oggetti utili da usare come segnaposto per avere dei riferimenti.
Il programma
Prima di iniziare ia fare gli esercizi, riscalda bene le articolazioni e i muscoli, effettua piccoli movimenti dinamici sul posto. Ugualmente, a fine allenamento, non dimenticare di fare stretching per allungare e rilassare muscoli e tendini. Lo stretching è una pratica che spesso si tende a tralasciare, ma è invece molto importante!
Se vuoi rilassare anche la mente e dormire meglio, dopo lo stretching puoi arricchire il tuo programma anche alcune posizioni di yoga per combattere l’insonnia.
Gli esercizi
Vediamo insieme 6 esercizi per camminare a casa, allenarti e sentirti energica e attiva anche senza uscire all’aria aperta:
- Cammina avanti e indietro per la stanza sollevando le ginocchia in alto. Asseconda con le braccia il movimento. Puoi fare lo stesso tipo di esercizio correndo.
- Metti una sedia o un altro ostacolo nella stanza, effettua dei giri ampi intorno all’ostacolo: puoi decidere di correre o camminare velocemente. Ogni 10 giri cambia il senso della rotazione. Se hai spazio intorno al tavolo, puoi eseguire questo esercizio intorno al tavolo.
- Effettua dei piccoli saltelli laterali. Spostati da un lato all’altro della stanza
- Posiziona delle pile di libri, dei bicchieri infrangibili o altri piccoli oggetti sul pavimento della stanza in modo da sfruttare tutto lo spazio a tua disposizione e distanziandoli il più possibile tra loro. Cammina o corri avanti e indietro, seguendo il percorso slalom che hai disegnato. Se vuoi, puoi aumentare la complessità dell’esercizio aiutandoti con una palla: con questa potrai infatti eseguire dei palleggi o dei piccoli lanci mentre effettui il percorso a zig zag.
- Prendi una pallina da tennis o una palla ben pulita e lanciala in varie direzioni contro il muro della taverna o del garage, asseconda il movimento dell’oggetto con i tuoi spostamenti laterali, avanti e indietro. Se in casa hai un compagno o dei figli puoi farlo in coppia o in gruppo.
- Spostati da una parte all’altra della stanza effettuando dei passi laterali in squat, a seconda del tuo livello di allenamento potrai piegare di più o di meno le ginocchia.
Ricorda, l’attività all’aperto ovviamente suscita emozioni e sensazioni molto più intense, ma in periodi in cui è impossibile uscire per fare sport, la camminata in casa può essere una valida soluzione per preservare il fisico e rilassare, almeno un po’, la mente.