I selfie creano problemi ai rapporti sociali –
Secondo uno studio portato avanti dai ricercatori della Oregon State University, di cui ha recentemente parlato Repubblica.it, “la pressione sociale sulle ragazze di ritrarre se stesse come sexy è molto forte, ma la condivisione online delle foto osé può avere conseguenze più negative che positive”.
Ad affermarlo è Elizabeth Daniels, che ha diretto l’indagine e che prosegue: “Se da una parte le giovani donne sanno che così conquisteranno l’attenzione dei maschi, dall’altra rischiano l’emarginazione o le critiche delle altre donne, con effetti deleteri sull’autostima”. Non solo, il rischio è quello di idealizzare troppo il proprio corpo per avvicinarlo a quello delle molte celebs che postano quotidianamente foto sui social, il che si traduce spesso in disturbi del comportamente alimentare. “La tendenza a identificarsi eccessivamente nelle vite virtuali della rete è spesso il sintomo di una carenza di relazioni sociali reali”, ha affermato Emiliano Lambiase, psicoterapeuta. “Le ragazze tra i 15 e i 20 anni oggi puntano più sulle amicizie online che su quelle reali e ciò non può che portare ad isolamento e depressione”.
TI POTREBBE INTERESSARE: TENTA IL SUICIDIO PERCHE’ MALATO DI SELFIE
Insomma, senza demonizzare la moda dei selfie, impariamo ad usarli con cognizione di causa, senza dimenticare che la nostra vera vita è fuori dallo schermo.