Sex and the City, la trama della serie tv cult
Dove eravamo rimasti? In attesa del ritorno di Sex and The City può essere utile un piccolo recap per ricordare non solo la trama della serie tv cult degli anni Novanta, ma anche cosa era accaduto nelle ultime puntate dello show a Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda. Trasmessa dal canale HBO dal 1998 al 2004, e ideata da Darren Star, la fiction è basata sull’omonimo romanzo di Candace Bushnell.
Sex and the City, i personaggi e le stagioni
Sex and the City è ambientata a New York e racconta la vita sentimentale (e sessuale) di quattro amiche per sei stagioni indimenticabili. La protagonista della serie tv è Carrie Bradshaw, interpretata da Sarah Jessica Parker, e io narrante degli episodi che ruotano intorno agli articoli scritti nella sua rubrica giornalistica, intitolata proprio Sex and the City. Nei suoi pezzi Carrie parla di uomini, di relazioni sentimentali e di sesso. Amante della moda (soprattutto delle scarpe Manolo Blahnik), si muove fra locali fashion, negozi e party, da sempre alla ricerca dell’amore “totale, ridicolo, scomodo, spossante, che ti consuma e non ti fa pensare ad altro”. Lo troverà in Mr Big, dopo essere “inciampata” in tante relazioni sentimentali sbagliate. Accanto a Carrie ci sono le sue amiche. Miranda Hobbes, a cui presta il volto Cynthia Nixon, è una avvocatessa di successo con una visione cinica dell’amore. Tenace e forte, mostrerà il suo lato tenero quando si innamorerà di Steve e avrà un figlio.
Charlotte York, interpretata da Kristin Davis, è una gallerista ed è profondamente conservatrice. Sempre a caccia del Principe Azzurro, sogna il vero amore, una famiglia e dei figli. Kim Cattrall veste i panni di Samantha Jones, imprenditrice, gestisce un’agenzia di pubbliche relazioni ed è una grande seduttrice. Crede profondamente nell’amicizia, ma non nell’amore, per questo preferisce vivere relazioni sessuali senza nessun coinvolgimento emotivo.
Sex and the City, il finale della serie tv
Dalla prima stagione di Sex and The City sino alla sesta, seguiamo Carrie alla ricerca del grande amore. Lo troverà in Mr Big e la coppia avrà finalmente il suo lieto fine nella puntata Un’Americana a Parigi, Parte 2 (6.20). Nell’episodio la giornalista, che si è trasferita a Parigi con l’artista Aleksandr Petrovsky, lasciando New York, si ritroverà sola in una grande città in cui non conosce nessuno. Dopo essere stata abbandonata per l’ennesima volta dal compagno, la Bradshaw capirà di aver commesso un errore. Nel frattempo nella Grande Mela, Mr Big si rende conto di amare Carrie e corre dalle sue amiche per chiedere il loro aiuto. Miranda, Samantha e Charlotte lo esortano a prendere il primo volo e raggiungere la Francia.
Poco dopo scopriamo che Carrie ha lasciato Aleksandr. Dopo una lite scende nella hall dell’hotel in cui si trova e lì incontra Mr Big. “C’è voluto davvero tanto tempo per arrivare – dice lui -. Ma ora sono qui. Carrie è te che voglio!”. I due innamorati si baciano e tornano a New York. Nell’ultima scena dell’episodio finale, la giornalista riceve una telefonata da Big – e solo allora scopriamo che si chiama John -, in seguito li vediamo passeggiare per le strade di Manhattan con Charlotte, Miranda e Samantha.
La voce fuori campo di Carrie recita: “Più tardi, quel giorno, pensai a lungo alle relazioni: ci sono quelle che offrono sensazioni nuove ed esotiche, quelle che sono vecchie e familiari, quelle che sollevano un sacco di domande, quelle che ti portano in posti inaspettati, quelle che ti portano lontano dal punto di partenza, quelle che ti riportano indietro, ma la relazione più importante, difficile ed emozionante è quella che si ha con se stessi. E se trovi qualcuno che ti ama e che ami… be’, allora è davvero fantastico”.
Il lieto fine non arriva solo per la Bradshaw, ma anche per gli altri personaggi. Charlotte e Harry riescono a esaudire il sogno di avere un figlio, adottando una bambina dalla Cina, Lily. Samantha, dopo aver affrontato il cancro e le sue paure, ammette di provare qualcosa per Smith, il giovane amante, e svela di essere pronta a iniziare una relazione. Miranda accetta di trasferirsi a Brooklyn per amore di Steve e di suo figlio Brady.
Sex and the City 1 e 2, come finiscono i film
Dopo la fine della serie tv Sex and the City, sono stati prodotti due film che raccontano le avventure di Carrie e delle sue amiche. Nella prima pellicola Big e Carrie decidono di sposarsi, ma lui scappa il giorno delle nozze perché spaventato dal matrimonio in grande stile organizzato dalla giornalista. Alla fine i due si riconcilieranno e sceglieranno di dirsi sì con una semplice cerimonia in municipio alla presenza di Charlotte, Samantha e Miranda. Il film si chiude con Samantha che torna a New York dopo aver lasciato Hollywood e Smith e festeggia con le amiche. “Ai prossimi 50!”, esclama Carrie con un brindisi.
Il secondo film di Sex and The City racconta invece il viaggio delle quattro amiche ad Abu Dhabi e l’incontro di Carrie con il suo ex Aidan. La giornalista bacerà l’uomo, tradendo Mr Big in un momento di debolezza. La pellicola si conclude con la Bradshaw che, dopo aver confessato quanto fatto, torna a New York e teme di essere stata lasciata dal marito. Poco dopo Mr Big fa il suo ingresso nell’appartamento della coppia e le regala un anello con un diamante nero. “Perché un diamante nero?”, chiede lei. “Perché tu sei come nessun’altra”, la sua risposta.