Un dettaglio che valorizza da solo tutto il viso: sottili, folte, spettinate o iper curate, le sopracciglia giocano con le tendenze. Le più iconiche e copiate di sempre sono quelle di Audrey Hepburn e di Liz Taylor, spesse ma ben disegnate poi tornate negli anni ’80 (vedi Madonna e Brooke Shields) ma con un effetto più sauvage. Ora le più copiate sono quelle di Cara Delevingne, folte e naturali. Ma piacciono molto anche delineate e allungate verso l’alto, come porta Bella Hadid. Vuoi scoprire i nuovi trend forti di stagione? Ecco le sopracciglia di cui tutti parlano, che spopolano su social e passerelle.
Sopracciglia bold
Sono in grassetto, folte e ben visibili, proprio come quelle di Cara Delevingne, che ne ha fatto il suo tratto distintivo senza mai cedere alla pinzetta, e di Chiara Ferragni. Per metterle in evidenza ci vuole il prodotto giusto, e cioè una di quelle matite dalla texture volumizzante. Si tratta di formule innovative che uniscono polvere e speciali microfibre che rendono l’arco subito più pieno e folto. Perché l’aspetto sia naturale, però, fai attenzione alla scelta della nuance: non dovrà essere troppo intensa, al massimo un tono più scura delle tue sopracciglia naturali.
Sopracciglia decolorate
L’obiettivo è renderle invisibili, annullarle, ed è l’ultima mania che ci arriva dalle celeb, prima fra tutte Levante che a Sanremo si è presentata con chioma biondo rame e sopracciglia “sbiancate”. Un trend forte anche in sfilata, lanciato sulle passerelle di Givenchy e di Dries Van Noten. Prima di seguire la tendenza, pensaci bene: dovrai ricorrere alla decolorazione utilizzando un kit a base di ossigeno quindi, se cambi idea, prima di tornare al tuo colore naturale dovrai aspettare l’intero ciclo di ricrescita del pelo che richiede circa 4 mesi. O, in alternativa, tingerle ogni due settimane.
Sopracciglia fluffy
In inglese, vuol dire soffici, dall’effetto piumato ed è l’altro trend forte che impazza sui social. Si ottiene spazzolando le sopracciglia verso l’alto in modo da rendere l’arco morbido e non definito. Fondamentale, poi, utilizzare una cera trasparente dalla texture flessibile in modo da fissare i peletti che, altrimenti, tornerebbero nella loro posizione naturale. Più le sopracciglia sono folte, maggiore sarà l’effetto piuma. Un consiglio: se vedi alcune zone un po’ vuote, intervieni con una matita, sempre disegnando il tratto verso l’alto.
Se sono troppo ribelli
Spesse, ispide e sempre in disordine? La via di salvezza è la laminazione. È uno dei trattamenti più richiesti nei brow bar perché rende le sopracciglia ben disciplinate. La laminazione è una sorta di messa in piega, che modifica la direzione del pelo pettinandolo e fissandolo verso l’alto. Durante la seduta, che dura circa 40 minuti, vengono applicati mix a base di cheratina e altri ingredienti nutrienti che lasciano i peli super lucidi. Step finale, la colorazione: e ti sei assicurata sopracciglia wow!
I prodotti per sopracciglia da provare
Dalle classiche matite agli speciali “mascara per sopracciglia”, tutti i prodotti suggeriti per disegnare, infoltire o tingere. Comprese le pomate e le cere fissanti.
Sopracciglia skinny
A volte ritornano. Correvano gli anni ’90 quando si spinzettava in maniera esagerata: andavano le skinny brows, le sopracciglia ultra sottili alla Kate Moss. Che oggi, rilanciate da celeb e influencer, stanno vivendo un nuovo momento di gloria. Sei tentata anche tu? Mai come in questo caso è bene affidarsi a mani esperte. Perché un conto è eliminare qualche pelo disordinato, un altro è capire quanto e dove esattamente depilare per creare una forma armoniosa. Un consiglio: prima del cambio, per vedere se ti piacerai, prova uno dei filtri che spopolano su TikTok e simulano archi in perfetto stile anni ’90. Li trovi con l’hashtag #thineyebrows e #90eyebrows.
Sopracciglia foxy effect
Dopo il cat eye, arriva lo sguardo da volpe. Che piace a Bella Hadid e a Kendall Jenner e consiste nel dare alle sopracciglia una linea
leggermente più dritta, accorciando la parte finale per poi ridisegnarla con la matita verso l’alto. In pratica devi eliminare la codina esterna
con la pinzetta, strappando in modo corretto, e cioè sempre nel verso
del pelo, per non rischiare che ricresca disordinato e arruffato. Ricorda,
non sottovalutare il foxy: tira su lo sguardo che è una meraviglia.
Se sono inesistenti
Hai strappato troppo, non crescono più? La soluzione a lunga durata c’è. Si chiama tattoo. Disegnare in modo indelebile (o quasi) le sopracciglia, si può. Oggi si utilizza il dermografo, una sorta di penna simile a quella per i tatuaggi, ma più delicata. Munita di aghi sottilissimi, permette di disegnare, in modo indolore e con risultati naturali, dei micro peletti per riempire i “buchi” e aggiungere tridimensionalità. A differenza del tatuaggio, questa tecnica non è permanente, dura circa 8-12 mesi.