Un dettaglio che valorizza da solo tutto il viso: sottili, folte, spettinate o iper curate, le sopracciglia giocano con le tendenze. Le più iconiche e copiate di sempre sono quelle di Audrey Hepburn e di Liz Taylor, spesse ma ben disegnate poi tornate negli anni ’80 (vedi Madonna e Brooke Shields) ma con un effetto più sauvage. Ora le più copiate sono quelle di Cara Delevingne, folte e naturali. Ma piacciono molto anche delineate e allungate verso l’alto, come porta Bella Hadid. Vuoi scoprire i nuovi trend forti di stagione? Ecco le sopracciglia di cui tutti parlano, che spopolano su social e passerelle.

Sopracciglia bold

Sono in grassetto, folte e ben visibili, proprio come quelle di Cara Delevingne, che ne ha fatto il suo tratto distintivo senza mai cedere alla pinzetta, e di Chiara Ferragni. Per metterle in evidenza ci vuole il prodotto giusto, e cioè una di quelle matite dalla texture volumizzante. Si tratta di formule innovative che uniscono polvere e speciali microfibre che rendono l’arco subito più pieno e folto. Perché l’aspetto sia naturale, però, fai attenzione alla scelta della nuance: non dovrà essere troppo intensa, al massimo un tono più scura delle tue sopracciglia naturali.

Sopracciglia decolorate

L’obiettivo è renderle invisibili, annullarle, ed è l’ultima mania che ci arriva dalle celeb, prima fra tutte Levante che a Sanremo si è presentata con chioma biondo rame e sopracciglia “sbiancate”. Un trend forte anche in sfilata, lanciato sulle passerelle di Givenchy e di Dries Van Noten. Prima di seguire la tendenza, pensaci bene: dovrai ricorrere alla decolorazione utilizzando un kit a base di ossigeno quindi, se cambi idea, prima di tornare al tuo colore naturale dovrai aspettare l’intero ciclo di ricrescita del pelo che richiede circa 4 mesi. O, in alternativa, tingerle ogni due settimane.

sopracciglia decolorate

Sopracciglia fluffy

In inglese, vuol dire soffici, dall’effetto piumato ed è l’altro trend forte che impazza sui social. Si ottiene spazzolando le sopracciglia verso l’alto in modo da rendere l’arco morbido e non definito. Fondamentale, poi, utilizzare una cera trasparente dalla texture flessibile in modo da fissare i peletti che, altrimenti, tornerebbero nella loro posizione naturale. Più le sopracciglia sono folte, maggiore sarà l’effetto piuma. Un consiglio: se vedi alcune zone un po’ vuote, intervieni con una matita, sempre disegnando il tratto verso l’alto.

Se sono troppo ribelli

Spesse, ispide e sempre in disordine? La via di salvezza è la laminazione. È uno dei trattamenti più richiesti nei brow bar perché rende le sopracciglia ben disciplinate. La laminazione è una sorta di messa in piega, che modifica la direzione del pelo pettinandolo e fissandolo verso l’alto. Durante la seduta, che dura circa 40 minuti, vengono applicati mix a base di cheratina e altri ingredienti nutrienti che lasciano i peli super lucidi. Step finale, la colorazione: e ti sei assicurata sopracciglia wow!

I prodotti per sopracciglia da provare

Dalle classiche matite agli speciali “mascara per sopracciglia”, tutti i prodotti suggeriti per disegnare, infoltire o tingere. Comprese le pomate e le cere fissanti.


1 di 9
Eye Brow Bold & Color di Debby (5,70 euro) intensifica il colore delle sopracciglia e le rende più corpose.

2 di 9
– Grazie alla sua punta angolata, la matita Wow What a Brow Pen di Essence (3,59 euro) riempie con precisione gli eventuali spazi vuoti.

3 di 9
– Texture morbida, facile da sfumare per Style Eyebrow di Miss Broadway (6,20 euro).

4 di 9
– Il Gel Sopracciglia 3 in 1 di Collistar (21,50 euro con la Matita Sopracciglia) fissa, infoltisce e definisce in un unico passaggio.

5 di 9
– Niente ritocchi continui con 24Ore Brow Tint di Deborah Milano (16 euro), un colore waterproof e no transfer per scurire e
nascondere gli eventuali peletti
bianchi.

6 di 9
Brow Fix Soap Stylist di Catrice (4,99 euro)
è una cera trasparente ideale per creare effetti fluffy e modellare le sopracciglia.

7 di 9
La formula di Fluff Up Brow Wax di Benefit
(29,90 euro), con oli di semi di jojoba e argan e burro di karité, ha anche un’azione curativa che rende le ciglia flessibili e facili da modellare.

8 di 9
– Per riempire e ridisegnare l’arcata in modo professionale c’è Delineatore Sopracciglia
in Crema di Diego Dalla Palma
(21,90 euro),
una texture morbida ma non grassa, ricca di pigmenti e a lunga tenuta.

9 di 9
24H Power Stay di Avon (12,99 euro) è una pomata che valorizza il colore, disciplina e fissa le sopracciglia.

Sopracciglia skinny

A volte ritornano. Correvano gli anni ’90 quando si spinzettava in maniera esagerata: andavano le skinny brows, le sopracciglia ultra sottili alla Kate Moss. Che oggi, rilanciate da celeb e influencer, stanno vivendo un nuovo momento di gloria. Sei tentata anche tu? Mai come in questo caso è bene affidarsi a mani esperte. Perché un conto è eliminare qualche pelo disordinato, un altro è capire quanto e dove esattamente depilare per creare una forma armoniosa. Un consiglio: prima del cambio, per vedere se ti piacerai, prova uno dei filtri che spopolano su TikTok e simulano archi in perfetto stile anni ’90. Li trovi con l’hashtag #thineyebrows e #90eyebrows.

sopracciglia skinny

Sopracciglia foxy effect

Dopo il cat eye, arriva lo sguardo da volpe. Che piace a Bella Hadid e a Kendall Jenner e consiste nel dare alle sopracciglia una linea
leggermente più dritta
, accorciando la parte finale per poi ridisegnarla con la matita verso l’alto. In pratica devi eliminare la codina esterna
con la pinzetta, strappando in modo corretto, e cioè sempre nel verso
del pelo, per non rischiare che ricresca disordinato e arruffato. Ricorda,
non sottovalutare il foxy: tira su lo sguardo che è una meraviglia.

sopracciglia foxy effect

Se sono inesistenti

Hai strappato troppo, non crescono più? La soluzione a lunga durata c’è. Si chiama tattoo. Disegnare in modo indelebile (o quasi) le sopracciglia, si può. Oggi si utilizza il dermografo, una sorta di penna simile a quella per i tatuaggi, ma più delicata. Munita di aghi sottilissimi, permette di disegnare, in modo indolore e con risultati naturali, dei micro peletti per riempire i “buchi” e aggiungere tridimensionalità. A differenza del tatuaggio, questa tecnica non è permanente, dura circa 8-12 mesi.