In diretta o pre-registrati, su abbonamento o free: l’offerta dei corsi di fitness online è davvero vasta. Sei ancora indecisa su cosa buttarti? Una disciplina a basso impatto ma completa come lo yoga è l’ideale se sei fuori allenamento e non ami l’esercizio troppo intenso. Alcune palestre organizzano, attraverso piattaforme come Zoom, anche classi con la supervisione di un insegnante che può correggere gli errori. Se, invece, sei un tipo dinamico e ti piace faticare, sarà più indicato un lavoro cardio, come quello dello spinning. E perché non decidere di abbinare i due allenamenti per un workout più completo? Ricordando sempre la regola numero uno: non forzare mai.

Spinning

Pedalando dimagrisci e resti in forma

Il ciclismo indoor è un’attività da sempre molto praticata, ma ora la novità sono i corsi di spinning online, che puoi scegliere in base all’intensità, al trainer e persino alla musica preferita. Ti consentono di bruciare molte calorie (fino a 600 in un’ora) e di mantenere cuore e polmoni allenati. Ma ci vuole l’attrezzo giusto: una normale cyclette infatti non va bene.

Che cosa ti serve
«Occorre una spin bike, che imita la posizione di una bici da corsa e permette di simulare salite, discese, regolare la resistenza. Deve avere un telaio stabile e robusto, con un peso di almeno 50 kg e un volano pesante, non inferiore ai 16 kg che mantiene una pedalata fluida e precisa» spiega Marta Fovana, personal trainer. Quanto all’abbigliamento, sceglilo traspirante, con scarpe da tennis o con tacchetti da agganciare ai pedali. Controlla che la stanza sia aerata e tieni vicino borraccia e asciugamano.

Le dritte giuste
Per decidere il corso, considera prima di tutto la sua durata: un allenamento di 20 minuti al massimo, se sei un principiante. Se, invece, sei già ben allenata, potrai seguire senza problemi una classe avanzata da 50 minuti. Trovi una bella scelta su virginactive.it, freetofit.it, marta-areasport.it o sulle numerose app, sia gratis sia a pagamento. CycleGo, per esempio, offre programmi di allenamento graduali e sfide virtuali anche con simulazione in strada, così, non ti annoi. In ogni caso, prima di iniziare, ricordati di eseguire sempre il riscaldamento con una pedalata a ritmo medio-lento per una decina di minuti. Dopo, non dimenticare qualche esercizio semplice di stretching per evitare contratture.


Dopo il training
Una bella doccia calda è l’ideale per completare l’allenamento: rilassa la muscolatura e migliora il recupero, soprattutto se usi un prodotto energizzante


 

Yoga

Yoga donna casa

Con le asana recuperi energia

Scioglie le tensioni da lavoro alla scrivania, migliora tonicità e flessibilità, aiuta a raggiungere un grande benessere mentale: lo yoga è una disciplina “tutto in uno” e le sue numerose varianti accontentano ogni esigenza.

Che cosa ti serve
Per praticare ti basta un tappetino specifico, un po’ più lungo di quelli da gym, con un grip maggiore e con spessore tra 4 e 6 millimetri, così, sarà più facile mantenere le posizioni sulle ginocchia. Ricorda che ti servirà a portata di mano una coperta per la fase di rilassamento.

Le dritte giuste
«Chi non ha esperienza dovrebbe partire da un corso base di Hatha yoga» spiega Laura Visinoni, insegnante e ideatrice del sito yoganride.com che prevede una formula su abbonamento con l’accesso a tutti i corsi, di vari livelli. «Un consiglio che do durante le mie lezioni online è non forzare mai le asana, ma ascoltare i propri limiti, trovare il punto di equilibrio tra allungamento e rilassamento, senza mai arrivare a percepire dolore. Poi è importantissimo concentrarsi sulla respirazione. Altra cosa: durante la lezione, guardare lo schermo di continuo rischia di sforzare la zona del collo e delle spalle. Bisogna abituarsi quindi a fare più attenzione all’ascolto e guardare lo schermo solo lo stretto necessario».

Sei già esperta? Puoi optare per uno yoga più dinamico, come Vinyasa o Ashtanga, che presuppongono la conoscenza degli allineamenti di base. Altri indirizzi dove trovare corsi di ogni tipo sono: yomedigital.com, lascimmiayoga.com, baliyoga.it.


Mentre fai pratica
Una candela aiuta a mantenere la concentrazione. Quelle che profumano di geranio, lavanda o sandalo distendono anche l’umore.