Milano sta per essere impreziosita di arte, fantasia, stile e creazioni imperdibili. Ecco, divisi per zona della città e ambito, i migliori appuntamenti del FuoriSalone 2024. Che la Settimana del Design abbia inizio!

Alla scoperta del FuoriSalone, zona per zona

Brera

Con oltre 200 appuntamenti la romantica Montmartre di Milano ti fa scoprire luoghi simbolo della città come l’Orto Botanico e la sede del Corriere della Sera (breradesignweek.it/2024/).

L’evento Entra a Palazzo Clerici per esplorare Lines of Flight (qui sopra), l’installazione pensata come un’enorme amaca interattiva commissionata da Porsche al collettivo di design Numen for Use.

Passa di qui Scopri Transitions, il percorso multisensoriale sul tema dell’acqua ospitato al Castello Sforzesco (qui sopra); fai una pausa green all’Orto Botanico, gioiello nascosto vicino all’Accademia di Brera, con la mostra SunRICE, dedicata all’uso degli scarti di riso.

A pranzo Nel giardino segreto dell’Osteria associazione salumi e vini naturali (corso Garibaldi 41) si gustano piatti rustici e salumi accompagnati da una scelta di 600 etichette.

Isola

L’Isola Design Festival (isola. design/home) col titolo This future is currently unavailable ti propone le nuove leve del design internazionale in location inedite come Lampo Milano, riqualificazione urbana all’interno dello scalo Farini che ospita le due mostre principali.

©Shinji Yagi

L’evento Is one life enough? è la più curiosa delle due: prodotti riprogettati con l’idea di dar loro nuova vita nell’ottica della circolarità. Qui sopra, Radiance of nature di Yu Watanabe in mostra nello spazio Lampo Milano.

Designer all’opera Li trovi nel coworking WAO PL7 in via Porro Lambertenghi. Qui diversi studi di progettazione hanno creato un atelier temporaneo per svelare il processo creativo dei loro prodotti.

Happy hour time Al Ghe sem, in via Borsieri 26, l’aperitivo si gusta con i dim sum cinesi ripieni di ingredienti della tradizione italiana.

In piazza Città di Lombardia puoi visitare la Piramide all’Everest (nella foto sopra) prima che venga trasportata in Nepal per rivestire l’osservatorio del Cnr italiano.

5 vie

Nel reticolo di vicoli medievali in centro (5vie.it) trovi il design da collezione, l’artigianato di alto livello e queste sorprese.

Passa di qui A Palazzo Litta non puoi perdere Under the willow tree, il salice piangente tessile e sonoro di Sara Ricciardi. Merita una visita anche l’Appartamento allestito da Artemest nella residenza Vignale (qui sopra), dimora nobile di inizio ’900.

Nell’indian tiny store, in via Cesare Correnti 14, la designer Gunjan Gupta ricrea l’atmosfera di uno store indiano. Qui puoi ammirare (e acquistare) la sua capsule collection di oggetti per la tavola.

Al cinema nel Giardino di Alik, sede del Centro artistico Alik Cavaliere (via De Amicis 17), Terrasza ha allestito una mostra di sedute outdoor dove riposare guardando cortometraggi della scuola di animazione FX di Barcellona.

Tortona

Il distretto storico del FuoriSalone merita la visita per le location post industriali di fascino. Una di queste, il Padiglione Visconti nell’ex Ansaldo, ospita la mostra di Ikea First dedicata alle prime volte vissute da chi trasloca nella sua prima casa.

L’evento Nel Superdesign Show (superdesign show.com), progetto di Gisella Borioli allestito all’interno di Superstudio Più, ti sorprenderanno l’installazione immersiva sul tempo di Lexus e la collezione di arredi per bimbi autistici di Mara Bragagnolo (qui sopra).

Passa di qui Al Base Milano (base.milano.it) The convivial laboratory invita a riflettere su convivenza e condivisione. Poi ci si incanta con Flowair, poetica installazione di Ingo Maurer.

Insieme allo chef Francesco Sodano, lo stilista e designer Antonio Marras propone nel bistrot di NonostanteMarras, in zona Tortona, un’esperienza artistico-degustativa legata al mare. NonostanteMarras è anche un elegante e innovativo concept store dove fare shopping di abiti, bijoux, occhiali e borse firmati dallo stilista sardo. Foto ©Daniela Zedda

La Statale di Milano, luogo iconico del FuoriSalone 2024

L'installazione Sub - FuoriSalone 2024 Statale Milano

L’Università Statale, in via Festa del Perdono, ospita da circa vent’anni le installazioni più creative del FuoriSalone per iniziativa della rivista Interni. Quest’anno saranno una trentina i progetti firmati da architetti e designer di fama mondiale che popoleranno i cortili quattrocenteschi. Tra questi, non perderti Sub (qui sopra), firmato da Piero Lissoni, art director del cantiere navale Sanlorenzo, che ti invita a esplorare il mondo sottomarino.

FuoriSalone 2024: cosa c’è di nuovo in città

©Piergiorgio Sorgetti

LE VILLE ALLE PORTE DI MILANO Sono le location scelte quest’anno da Alcova, la piattaforma itinerante di design indipendente. Villa Borsani (qui sopra), capolavoro modernista di Osvaldo Borsani, e l’ottocentesca Villa Bagatti Valsecchi sono entrambe a Varedo. Raggiungibili in mezz’ora dal centro con le linee S2 e S4, valgono il viaggio!

IL PALAZZO ILLUMINATO È Palazzo Isimbardi, uno degli edifici del Cinquecento più belli: ospita creazioni luminose in cristallo dell’azienda ceca Lasvit. Come Bois de Cristal di Maria Culenova (qui sopra), scultura che crea effetti di luce sorprendenti.

PORTA VENEZIA, LO YOUNG DISTRICT Aggiunto di recente alle zone della Design Week, è dedicato ai giovani e alle scuole. Se lo visiti e sei appassionata di tè, fai un salto da La teiera eclettica, in via Melzo 30, per acquisti, ma anche degustazioni.

Ci vediamo da Casa Facile, in cima al Pirellone

Casa Facile ti apre le porte del grattacielo Pirelli progettato da Gio Ponti (qui sopra): potrai salire al 31° piano e goderti la vista mozzafiato sullo skyline metropolitano comodamente seduta in una delle oasi di contemplazione progettate da Studio Pisk. Oppure seguire quattro workshop super interessanti: l’architetto Nicoletta Carbotti insegna come costruire lo stile di una casa, The Bluebird Kitchen spiega come trasformare gli scarti di cucina in tinture naturali, Sara Sironi svela i segreti della smart home, mentre le stylist Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben mostrano come i complementi trasformano lo stile di una stanza. Ma le iniziative non finiscono qui. Se sogni di vedere dal vivo una casa da rivista, dal 15 al 19 aprile quattro degli appartamenti pubblicati sulle pagine del magazine ospiteranno appassionati e lettori in cerca di ispirazione. Per prenotarti vai su casafacile.it/news/casafacile-fuorisalone-2024/.

La casa del direttore Francesca Magni: per chi non potrà vederla dal vivo, ci sarà una diretta Ig di Casa Facile

Tra moda e design: le installazioni

Certo, la settimana del Salone trasforma Milano nella capitale del design, ma comunque alla moda non si rinuncia mai.

NaraMilano presenta il film Narativa in collaborazione con Daminelli

Narativa è il titolo del progetto che Daniele Daminelli e Julian Hargreaves presenteranno nella boutique di Nara Milano, il prossimo 17 Aprile. Le vetrine del brand in piazza Cavour si trasformeranno per una sera in un vero e proprio set cinematografico, dove attori e attrici metteranno in scena un film surreale e minimalista, ispirato all’estetica di David Lynch, Guy Bourdin e Wes Anderson, indossando gli abiti di Nara Milano. All’arrivo gli ospiti potranno vivere l’esperienza del red carpet davanti alla boutique e poi sbirciare le riprese del film.

Fabrica x United Colors of Benetton

Alcuni dei migliori brand organizzano in vista della settimana alcune installazioni imperdibili, come il progetto Fabrica x United Colors of Benetton Telare la materia, che propone una serie di applicazioni per fronteggiare l’impatto dell’industria tessile sull’ambiente e favorire lo smaltimento di capi d’abbigliamento nel luogo in cui questi vengono prodotti (a Villa Bagatti Valsecchi).

Longchamp e studio högl borowski

In Via della Spiga prende vita la boutique di Longchamp dal 15 al 21 aprile, che avrà come protagonista studio högl borowski, duo di designer viennesi composto da Stefanie Högl e Matthias Borowski. L’esposizione dei loro lavori racconterà la ricerca sulla materialità e sulla sensorialità, creando un nuovo dialogo tra moda, arte e design.

Harmont & Blaine con Lorenzo Vitturi

Presso la boutique di Harmont & Blaine (Corso Matteotti) sarà installata invece una vera e propria art gallery, creata in collaborazione con Lorenzo Vitturi. Per il progetto Stripe Stories, l’artista italo-peruviano ha realizzato quattro opere site-specific accostando i tessuti del brand a materiali di riciclo in una sintesi di forme organiche e astratte. La sede viene re-immaginata come un percorso ad alto impatto tattile e visivo che spazia dalle vetrine agli interni.

Valextra in collaborazione con Studio Temp

La Design Week di Valextra si estende dalla storica boutique di Via Manzoni 3 al takeover di tutte le vetrine de La Rinascente. Dalla collaborazione con lo studio grafico di Bergamo Studio Temp, nasce Valextra Vocabolario, un progetto olistico che comprende un’installazione architettonica immersiva, lo sviluppo di una borsa di ultima generazione e la creazione di un servizio di riparazione e restauro personalizzato dei prodotti Valextra. Ti aspetta dal 16 al 21 aprile, dalle 10 alle 19.

Il Miu Miu Literary Club

Cosa c’è di più chic dell’unione tra l’alta moda e la letteratura? Secondo Miu Miu, solo la letteratura femminile italiana del Novecento, che va scoperta e raccontata per far sì che non venga mai più dimenticata. Per pensare a nuovi futuri – non solo letterari – il brand ha istituito nelle giornate di mercoledì 17 aprile e giovedì 18 aprile un salotto letterario a tema. Il primo appuntamento è mercoledì 17 alle 15.30 e si intitola “Conversation – Alba De Céspedes: Creative Spaces, Creative Time“, seguito poi da una serie di performance live che durerà fino alle 21. Il secondo è “Conversation – Sibilla Aleramo: Our Brilliant Sisters“, che pure terminerà con una serie di performance fino a sera.

Tra moda e design: le presentazioni

Le friulane di Billiani

Billiani, la storica azienda di Manzano che da più di un secolo produce sedie in legno in Friuli, sarà ospite della boutique La Tenda di via Solferino 10 con una collezione esclusiva ispirata alle eleganti pantofole in tessuto della tradizione friulana. Realizzate usando Timènt, la collezione di tessuti d’arredo di Billiani, le friulane sono prodotte unicamente in abbinamento alle sedute del brand (presenti in boutique in occasione del lancio). La presentazione è prevista per giovedì 18 aprile, alle ore 19:00, accompagnata da un aperitivo friulano.

La collezione Bloom di Atelier VM tra fiori e illustrazioni

Atelier VM rinnova la sua partecipazione al Fuorisalone, raccontando la sua visione grazie a due artisti contemporanei in veste di narratori: Azzurra Galatolo, illustratrice toscana, e Marco Corso, flower designer e fondatore di Bloom Service Milano. Nelle boutique (via Cesare Correnti 26 e corso Garibaldi 127), il brand sfoggia dieci acquerelli inseriti nelle vetrine, immagini bucoliche realizzate da Azzurra Galarolo e ispirate alle trame della terra, al disegno delle conchiglie, alle tonalità delle colline, alle placide armonie della laguna. Marco Corso presenta invece un’installazione floreale ispirata dalla lettura personale dell’universo Atelier VM, unendo la personalità ondivaga e preziosa dei gioielli del marchio a fiori e muschio scelti ad hoc.

Alessandro Enriquez e Bassetti

All’interno del concept store Bassetti Home Innovation in Corso Venezia 6, Alessandro Enriquez presenta la collezione in collaborazione con Bassetti, una gamma di prodotti 100% Made in Italy, pensati per la camera da letto, il living, la tavola e la cucina.

Lois Jeans e KOKKE House

Il marchio spagnolo Lois Jeans dà il benvenuto allo studio di design KOKKE House a Galeria Dos, la sua casa boutique nel cuore di Brera, con pezzi degni di un museo. Lois Jeans ha reso omaggio alle sedute di KOKKE House dando vita a un modello di jeans caratterizzato, sul retro, da una trama che ricorda l’impronta lasciata dagli intrecci delle sedute. È possibile scoprire la collaborazione da martedì 18 a domenica 23 aprile presso Galería Dos in Via Madonnina 15.

Coccinelle e Cracking Art presentano la nuova Rabbit Bag

Per la prima volta Coccinelle partecipa alla Milano Design Week, dove in collaborazione con Cracking Art presenta la nuova Coccinelle Rabbit Bag. Si tratta di una vera e propria opera d’arte prêt-à-porter che celebra la creatività colorata e il senso di responsabilità che accomuna i due brand.

Il coniglio, da sempre simbolo di nuovi inizi, diventa la chiave d’accesso di Coccinelle al mondo del design. È uno dei soggetti più distintivi del repertorio di Cracking Art e per l’occasione è stato reinterpretato andando oltre i dettami della tradizionale pelletteria e giocando con forme organiche non più meramente contenitive, unendo il mondo della moda e quello dell’arte.

La borsa è disponibile su coccinelle.com e presso il flagship store di Corso Vittorio Emanuele (Milano) dal 16 aprile (nei selected store di tutto il mondo dal 22 aprile). Lo stesso giorno Coccinelle organizza, presso il proprio showroom in Via Vincenzo Forcella 5 a Milano, un evento dedicato.

GIADA in collaborazione con Locatelli & Partners

La maestria degli artigiani cinesi di Jingdezhen – la città della porcellana – incontra lo stile sofisticato di GIADA, per il lancio di una collezione tableware (un piatto, una ciotola e una tazza) sviluppata da Massimiliano Locatellli. L’ispirazione del progetto proviene dai fiori stilizzati della collezione GIADA Primavera/Estate 2024. Un set-up unico, in linea con il progetto, verrà allestito nelle vetrine del flagship store di GIADA in Via Montenapoleone 15, dal 16 al 21 aprile dalle 10 alle 19, presentando la collezione tableware tra i look più iconici della SS24.

Cupra Garage Milano

Se la moda – come il design – nasce prima dai sogni e poi diventa una realtà meravigliosa, quello di Cupra è uno degli appuntamenti più sorprendenti della settimana. Tra Piazza XXV Aprile – in cui la pionieristica Cupra Dark Rebel mostrerà la visione del futuro del maschio, mentre il racconto della sua nascita si troverà al Cupra Garage Milano. Imprescindibile non solo per apprezzarne al meglio i dettagli, ma per immergersi in questo progetto davvero rivoluzionario: il modello nasce infatti dai sogni della community, comunicati al brand con oltre 270.000 pareri e idee raccolti minuziosamente per poter fornire l’auto del futuro.

Lois Jeans e NABA

A partire dagli archivi di Lois Jeans, alcuni studenti della NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, hanno realizzato tre opere d’arte esclusive che fondono tradizione e innovazione. Nasce così la collaborazione tra le due realtà che viene presentata in occasione della Design Week 2024: la mostra sarà aperta dal 16 al 21 aprile presso la boutique di Lois Jeans, Galería Dos, in Via Madonnina 15, Milano.

Ken Scott e Carpet Edition

Carpet Edition realizza tappeti tramite raffinate tecniche artigianali, mentre lo stilista Ken Scott applica ai tessuti codici presi in prestito dal mondo artistico. Dalla loro collaborazione, in occasione della Milano Design Week, nasce una collezione unica di 33 tra arazzi e tappeti: un omaggio alle opere floreali, geometriche e animalier che hanno contraddistinto la ricerca artistica di Ken Scott.

Frette e Thom Browne

Con la direzione creativa del designer americano Thom Browne e la produzione esclusiva di Frette, la Thom Browne Home Collection si pregia dell’iconico emblema della casa di moda, composto da quattro barre in un’elegante palette di bianchi e grigi. La capsule collection farà il suo debutto ufficiale in occasione del Salone del Mobile, aperta al pubblico nella raffinata cornice di Palazzina Appiani, dal 17 al 21 aprile, dalle 10 alle 19.

MooRER in partnership con Deodato

Durante la Design Week, la prestigiosa boutique di MooRER, collocata in via Montenapoleone 21, si trasformerà in un innovativo spazio espositivo. Lì infatti alcune opere della galleria Deodato Arte saranno fruibili e visitabili al pubblico dalle ore 10:30 alle ore 19:30 dal 15 al 21 aprile. La collezione SS24 di MooRER troverà il suo corrispettivo artistico nella Pop Art: esplosioni di colori vibranti, mood contemporaneo e una buona dose di provocazione.

Mantero 1902 x Ditre Italia

Nel flagship store di Ditre Italia in via Solferino 21 sarà presentata in esclusiva una collaborazione all’insegna dell’artigianalità. Il design di Ditre Italia incontra la tradizione sartoriale di Mantero 1902, dando origine a una speciale collezione di cuscini in twill di seta contraddistinti dalla suggestiva e iconica stampa “La Campagna”, proveniente dagli archivi Mantero.

Altri appuntamenti del FuoriSalone 2024 da segnare in agenda

Il gelato itinerante di Seafarer

Il brand di origini americane Seafarer sarà presente alla Milano Design Week. L’iniziativa si chiama “gelato itinerante”, sarà nelle zone di Brera, Tortona, 5 Vie, Porta Venezia e San Babila. Un progetto in collaborazione con Gusto 17, che per l’occasione ha realizzato un biscotto gelato customizzato per Seafarer. Il gelato sarà distribuito gratuitamente nei luoghi principali del FuoriSalone da giovedì 18 a sabato 20 aprile, dalle 12 alle 19.

Gli eventi di Regione Lombardia

Milano sul tetto del mondo: la Piramide

In piazza della Regione Lombardia sarà in esposizione per tutta la settimana un’installazione piramidale, che una volta terminato l’appuntamento col design milanese andrà ad ingrandire l’edificio già esistente dell’Osservatorio ‘EVK2CNR’ sulla cima dell’Everest. Progettato oltre 30 anni fa, infatti, il centro di ricerca necessita ora di essere ristrutturato e l’opera è stata affidata ad un team di designer lombardi.

Iconic Women: le luminarie che raccontano le grandi donne di ieri e di oggi

All’interno dello spazio IsolaSet, nei pressi di piazza della Regione Lombardia, sarà in mostra Iconic Women, una serie di luminarie che ritraggono le più grandi icone pop di tutti i tempi accanto ad alcune delle loro frasi più celebri. Da Madonna a Frida Kahlo, passando per Raffaella Carrà e persino Barbie: una mostra da non perdere.

Viaggio sentimentale in Lombardia

Al trentanovesimo piano di Palazzo Lombardia, al Belvedere, il tetto di Milano presenta una mostra di bozzetti su carta raffiguranti le singole città che vanno a formare “la città lombarda”. Ogni immagine unisce progetti architettonici e visioni urbanistiche, così che – da Milano a Como, passando per Monza e Varese – ogni luogo venga personificato e colorato, restituendo ai visitatori la storia della Lombardia dei desideri. Il tutto, con vista.

Promemoria e Bottega Ghianda

Due marchi dell’eccellenza italiana come Promemoria e Bottega Ghianda si presentano alla MDW sotto il segno della meraviglia. Le loro nuove collezioni sono unite dal medesimo approccio plurisensoriale: gli oggetti d’arredamento senza tempo sono molto più che semplici mobili, ma vere e proprie sculture lignee, spesso con tutti i connotati dell’opera d’arte. Ti aspettano in via Bagutta 13 e in via Montenapoleone 8, dal 16 al 21 aprile dalle 10 alle 19.

Ceramica Bevilacqua x Malìparmi

Per la loro installazione, i fratelli Bevilacqua sono partiti da un candelabro geometrico per crearne un altro in versione mega, assemblandone i vari pezzi come a formare un totem. Che ben si integra nel mondo artigianale e creativo di Malìparmi. Il mondo Micro-Macro di Ceramica Bevilacqua x Malìparmi si può scoprire presso la boutique di Via Solferino 3, dal 16 al 21 aprile.

Kabak e le altre esposizioni di Fabbrica Bini

Fabbrica Bini, struttura degli anni Trenta situata nel quartiere Stadera, ex sede milanese della Superga, apre i suoi spazi tra design, arte e moda, dove oltre a guardare si può anche comprare. Tra le oltre trenta esposizioni c’è Kabak, un progetto nato dall’incontro tra Selvaggia Alazraki – che crea cuscini da meditazione e yoga – e Monica Dolfini – che crea borse one-of-a-kind con tessuti di tappezzeria firmate Malaga4. All’interno della Fabbrica sarà allestita anche l’Edicola Bini, in cui sfogliare e acquistare magazines indi tra moda e design.