Come affrontare l’Università: consigli utili
Il periodo universitario è senza alcun dubbio uno dei più densi e stimolanti della vita. Si studia infatti qualcosa che si è scelto per seguire le proprie passioni e per crearsi un futuro lavorativo, si seguono lezioni e si danno esami dovendosi autonomamente gestire la mole di studio. Sicuramente non è facile passare dall’ambiente protetto e organizzato del liceo a quello caotico e difficoltoso dell’Università ma non è impossibile.
L’importante è sapersi organizzare, dividere gli esami, prendere appunti e magari organizzare gruppi di studio per renderlo più leggero. Ecco alcuni consigli su come affrontare al meglio l’Università quando siete al primo anno:
Organizzare bene gli esami
Ci sono universitari che si riducono sempre all’ultimo momento per studiare prima di un esame. Ci sono altri universitari che concentrano tutti gli esami in un’unica sessione autodistruggendosi. Ma non sarebbe molto più semplice e umano diluire gli esami nel corso di tutte le sessioni, in modo da affrontarli in tutta serenità, magari portando a casa anche dei voti migliori? Se sei abituato con le interrogazioni e con i compiti in classe del liceo che dovevano svolgersi per forza in quella determinata data e, ora, che sei del tutto autonomo, non riesci a costruire un piano efficace, prendi carta e penna, segna a sinistra l’elenco degli esami da dover sostenere in quell’anno, sulla destra, invece, segna le sessioni d’esame disponibili (che si solito sono 3) e, in base agli argomenti e alla mole di studio, realizza uno schema. Mettere per iscritto ciò che dovrai fare nei prossimi mesi ti aiuterà ad affrontare meglio l’Università.
Non vergognarti di fare domande
Molti studenti, arrivando all’Università, e ritrovandosi in una classe molto più vasta e dispersiva di quella del liceo, con gente di tutte le età e di provenienze diverse, potrebbe intimorirsi, non fare domande e arrivare all’esame piena di dubbi. Tu non farti mettere paura da tutto questo. Se non comprendi qualcosa che il professore sta spiegando, alza la mano, poni la tua domanda: sicuramente la risposta che il prof darà sarà utile anche a molti altri universitari, ma lo sarà in primis per te. Infatti, solo avendo le idee ben chiare, potrai affrontare bene il tuo percorso all’Università.
Frequenta tutte le lezioni
Il fatto di sentirti autonomo e, magari, di non aver la frequenza obbligatoria, potrebbe indurti a non frequentare l’Università, a studiare a casa, sentendoti sempre un pesce fuor d’acqua, un estraneo ogni qualvolta arrivi al tuo Ateneo. Questo perché, per affrontare al meglio l’Università, dovresti prima di tutto frequentare tutte o quasi le lezioni, questo ti aiuterebbe a fare amicizie, a sentirti in un ambiente familiare, ad arrivare più facilmente agli esami. Anche perché, per i non frequentanti, spesso i professori aggiungono anche dei libri in più al materiale d’esame.
Non ridursi all’ultimo con lo studio
Una volta realizzato il proprio piano di studi e una volta suddivisi gli esami da fare nelle varie sessioni, come suggerito prima, ti consigliamo anche di non ridurti all’ultimo momento con lo studio. Inutile fare nottate, inutile preparare gli esami in 48 ore, meglio iniziare a studiare per tempo, gradualmente, per capire a fondo l’argomento e arrivare alla data d’esame tranquilli e consapevoli di quello che si è appreso nei mesi precedenti.
Organizzare dei gruppi di studio
Fondamentale per vivere al meglio il periodo dell’Università è anche organizzare dei gruppi di studio, trovare degli amici/studenti con i quali studiare e preparare gli esami. Studiare non in solitudine non solo alleggerirà la mole di studio, ma ti permetterà di apprendere degli aspetti dell’argomento che, magari tu non avevi colto e un altro sì.
Prendere appunti all’università
Se avete imparato a prendere correttamente appunti alle scuole superiori, continuarlo a fare all’Università sarà un gioco da ragazzi. Fatelo sempre. Organizzatevi con quaderni o blocchi come facevate già al liceo. Munitevi di penne di colori diversi e di evidenziatori, in modo da poter mettere in evidenza gli argomenti salienti. Avere tutto sott’occhio, scritto da te, sarà fondamentale. Ricordati anche di chiedere gli appunti ad altri colleghi, qualora tu sia stato assente a qualche lezione. Giorno per giorno prendi l’abitudine di rileggere gli appunti della giornata, in modo da memorizzarli bene, da correggerli se necessario e da trovarti un passo avanti quando andrai a preparare quell’esame.
Ripetere con un’amica
Per affrontare l’Università nel modo giusto, per acquisire sicurezza e arrivare senza ansia all’esame, prova a ripetere con una tua amica. Ripetere ad alta voce e per di più davanti ad un’altra persona, ti permetterà di ascoltarti, di essere corretta se necessario e di diventare molto più consapevole delle tue capacità.
Tempo libero e Università
Mi raccomando, per vivere bene l’Università, ricordati anche di ritagliarti del tempo libero, magari in compagnia degli stessi amici del tuo corso di studio, o con chi vuoi, ma ritagliatelo, è importante! Un caffè o un aperitivo, una pizza o una serata in discoteca, un’ora di palestra o una corsetta al parco, ti aiuteranno a spezzare la tensione, a staccare la spina e a rendere di più all’Università.
Segui gli esami che più ti interessano
Nel costruire il tuo piano di studi, a parte gli esami obbligatori che non potrai cambiare, cerca di seguire degli esami che ti interessano, che ti piacciono e tutto diventerà più semplice.